ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

venerdì 29 gennaio 2010

Resoconto CdF 26 gennaio 2010

  1. Situazione finanziaria e POF (Piano dell’Offerta Formativa) per il prossimo anno accademico:
    Lo scorso anno sono stati assegnati dall’Ateneo alla Facoltà 1.493 mila euro. Quest’anno il CDA assegnerà dei finanziamenti vistosamente diminuiti come misura preventiva: infatti si teme che dei 400 milioni affidati dalla legge finanziaria al sistema universitario solo una minima parte sarà effettivamente a disposizione del nostro Ateneo.
    Il manifesto degli studi per l’a.a. 2010/2011 che verrà approvato il 31 marzo potrà quindi essere solo ipotetico, non disponendo la Facoltà di certezze economiche che possano garantire una previsione più concreta della propria offerta formativa.
    Da quest’anno inoltre i ricercatori non saranno più in co-finanziamento, ma finanziati interamente, perciò il loro numero scenderà da 49 a 25.
  2. Vengono nuovamente ricordate alcune norme (vedi anche qui)relative a:
    TESI
    Al triennio il punteggio della tesi non può superare i 6 punti, alla Magistrale questo è il limite consigliato ma non obbligatorio.
    La consegna dell’elaborato finale al triennio deve avvenire in duplice copia, preferibilmente con scadenza entro la data di pubblicazione del calendario di discussione elle tesi.
    Alla Magistrale è sufficiente la consegna di una copia -sempre entro un certo limite di tempo, sì che relatore e correlatore possano agilmente leggerlo.
    LABORATORI:
    Dal prossimo Anno Accademico l’iscrizione non avverrà più via mail ma online, come se fosse un esame. Dato che l’iscrizione verrà bloccata superato un certo numero di studenti, si sta pensando di favorire gli studenti del secondo e terzo anno, i quali sono più vicini alla Laurea.
    GARANTE DEGLI STUDENTI:
    La presenza di questa figura, richiesta dai rappresentanti di Sinistra Universitaria al fine di tutelare gli studenti da eventuali abusi o discriminazioni, non è stata approvata nello scorso coordinamento didattico, ma verrà sostituita da una pagina sul sito di Facoltà in cui saranno indicati gli indirizzi di figure di garanzia già esistenti cui lo studente potrà rivolgersi.
  3. Viene approvata la proposta di richiedere una prova di lingua italiana agli studenti stranieri non comunitari.

venerdì 15 gennaio 2010

CHIUSURA DEL LABORATORIO INFORMATICO DI VIA NOTO

Su vostra segnalazione ci siamo informati:

Il laboratorio informatico del 4° piano di via Noto è chiuso fino alla fine di gennaio perché non sono stati rinnovati i contratti dei tecnici del laboratorio per questo mese.

Dopo aver chiesto al professor Negri -responsabile della sede di via Noto- se fosse possibile trovare una soluzione, abbiamo ottenuto la possibilità, per chi fosse di Noto, di poter utilizzare i computer della Biblioteca di quella sede in vece di quelli del laboratorio, fino alla sua riapertura.
Speriamo di esservi stati utili!
Buon lavoro, Beni Culturali!

mercoledì 13 gennaio 2010

Resoconto della Commissione di Vautazione della Didattica - 13 gennaio 2010

Situazione prove finali del triennio

Il Preside richiama l’attenzione sulla necessità del rispetto di alcune regole riguardo gli elaborati delle lauree triennali:

  • Il laureando è tenuto a consegnare il proprio elaborato al relatore entro la data di pubblicazione del calendario della discussione delle tesi.
  • Il laureando è tenuto, in sede d’appello della discussione, a presentare il proprio elaborato in duplice copia alla commissione di laurea. Si invitano inoltre i membri della commissione a prestare attenzione alle discussioni di tutti gli studenti che sono chiamati ad esaminare, non solo ai propri tesisti.
  • Si ricorda ai Presidi delle commissioni di laurea che il punteggio attribuibile ad ogni singolo elaborato non deve superare i 6 punti.

Su proposta della Facoltà di Scienze Politiche la Commissione prende in esame la possibilità di estendere alla Facoltà di Lettere e Filosofia il progetto, già attivo a Scienze Politiche, di archiviazione on-line delle tesi triennali in formato digitale. Dopo una breve esposizione della questione da parte della prof.ssa Bozzini, la Commissione, in considerazione della mancanza di autonomia informatica e di risorse umane nella nostra Facoltà, nonché delle diverse procedure di consegna dei dati dell’elaborato, ritiene momentaneamente impraticabile l’adozione del progetto.


Gestione dei laboratori

Una considerazione preliminare sulla varietà dei laboratori ricorda l’impossibilità di attivarne di nuovi rispetto agli attuali a causa della carenza di fondi ministeriali ad essi destinati.

Si sottolinea l’importanza della distinzione tra laboratori professionalizzanti, per i corsi triennali, e contenutistici, per quelli magistrali.

Per facilitare l’iscrizione ad un numero più ampio di studenti tramite Sifa si propone di limitare il numero massimo di iscrizioni simultanee da parte di un singolo studente a 2 laboratori.


Garante degli studenti

Noi rappresentanti di Sinistra Universitaria presentiamo la proposta di istituzione della figura del Garante degli studenti all’interno della nostra Facoltà, col compito di accrescere la comunicazione tra la Facoltà e gli studenti a favore di entrambi (qui potete trovare il pdf della nostra proposta).

Nonostante si ravvisi l’effettiva necessità di individuare e pubblicizzare un iter chiaro cui gli studenti possano fare riferimento nella segnalazione di eventuali disagi e irregolarità da parte del corpo docente, la Commissione è concorde nell’affermare la superfluità di questa figura, la cui introduzione viene pertanto rifiutata. Per definizione, garante della didattica all’interno della Facoltà è infatti il Preside, cui gli studenti possono apertamente rivolgersi in caso ne abbiano esigenza, con la garanzia di mantenere il proprio anonimato. Alcuni docenti ricordano poi che in questa direzione alla figura del Preside di Facoltà si affiancano i Presidi dei corsi di laurea, i vari tutor, nonché i rappresentanti degli studenti.

Pur, o forse proprio in veste di rappresentanti, non possiamo che concordare con la considerazione espressa da uno dei docenti sull’esiguità e sulla non effettiva proporzionalità delle rappresentanze rispetto all’intera popolazione studentesca. Come ben sapete, il nostro ruolo all’interno dell’università è quello di farci portavoce delle istanze e dei bisogni che ci provengono da voi studenti, ma riteniamo che le nostre possibilità di intervento siano comunque insufficienti a fornirvi sempre una risposta adeguata.

Convinti della necessità che il dialogo diretto fra istituzioni e studenti sia la via più efficace per il miglioramento della didattica e della vita universitaria, e tenuto conto della decisione e delle riflessioni della Commissione, intendiamo continuare a sollecitare gli organi di competenza affinché si prendano carico di garantire l’efficacia e la continuità della comunicazione con il corpo studentesco.


Valutazione della didattica

Nonostante i problemi strutturali derivanti dalla mancanza di fondi, la Commissione intende portare avanti il progetto della valutazione della didattica da parte degli studenti tramite la compilazione di questionari aggiuntivi rispetto a quello ministeriale. La Commissione si riserva quindi di tornare a discutere sull’argomento.

sabato 9 gennaio 2010

Calendario Consigli di Facoltà

Queste le date dei Consigli di Facoltà in programma fino a settembre 2010. Cliccando sui link trovate i nostri rispettivi resoconti.