ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

venerdì 26 marzo 2010

Solidarietà al ragazzo di GayStatale aggredito


Come forse già avete letto dai giornali, è avvenuto un fatto increscioso all’interno della nostra Università.

Nel polo di Città Studi, a biologia, uno studente è stato aggredito verbalmente mentre distribuiva volantini di promozione di un’iniziativa culturale del gruppo GayStatale. Non solo i volantini di questo gruppo studentesco sono stati ripetutamente staccati, come già accaduto in precedenza, ma uno persona non ancora identificata ha insultato il ragazzo e ha minacciato di aggredirlo fisicamente se non avesse smesso di sponsorizzare tali iniziative.

Noi rappresentanti di Sinistra Universitaria esprimiamo la nostra condanna nei confronti di questo episodio e di ogni atteggiamento omofobo che svilisca la dignità individuale.
Da sempre il nostro impegno è rivolto a denunciare qualsiasi atto di discriminazione e a garantire la tutela degli studenti.

Tolleranza, rispetto, libertà d’espressione sono componenti essenziali per la costruzione di un'università aperta, plurale e paritaria, capace di valorizzare i talenti e le diversità di ciascuno per realizzare il suo scopo di curare, «nel libero confronto delle idee, lo sviluppo, l'elaborazione e la trasmissione delle conoscenze» (articolo 1 dello statuto).

Sinistra Universitaria ha già esortato il Senato accademico affinché prenda una posizione in merito e attui dei provvedimenti per condannare questa aggressione e ogni caso simile. La questione sarà approfondita dal Comitato Pari Opportunità nella prossima seduta del 30 marzo, dove sarà presentata una relazione dell'amministrazione sui fatti e sui provvedimenti previsti, e dove auspichiamo che si prepari un documento con cui l'ateneo faccia propri questi principî.

Esortiamo infine ogni studente vittima di discriminazione a rivolgersi ai propri rappresentanti.

Questo il sito dell'associazione: http://gaystatale.blogspot.com/ , http://www.gaystatalemilano.it/

giovedì 25 marzo 2010

Resoconto CdF 24 marzo 2010


- Approvazione del Manifesto degli Studi per l’anno accademico 2010/2011: il Manifesto e in particolare il P.O.F (Piano dell’Offerta Formativa) vengono approvati in via temporanea, in attesa di un quadro più sicuro sia dal punto di vista finanziario che in relazione alla riforma universitaria, che dovrebbe ridefinire la struttura delle Facoltà e non solo. Come sottolinea il preside Franzini, l’iter del DDL Gelmini, giunto alla VII Commissione del Senato, è praticamente fermo, rallentato da quasi novecento emendamenti. Non sembra quindi che possa vedere presto la luce. Per avere un’idea più chiara, qui potete trovare le critiche e le segnalazioni della CRUI in merito.

- Istituzione di un nuovo CCD: Scienze della comunicazione e del sistema editoriale. Il CCD nasce dell’accorpamento -sostanzialmente a fini burocratici per cui per noi studenti non dovrebbe cambiare nulla- dei CCD in Cultura e storia del sistema editoriale [LM] e in Cultura e linguaggi per la comunicazione [LT e LM]. Sarà inoltre necessario nominare un nuovo Preside del CCD.

- Viene data comunicazione del rinnovo per il prossimo anno dei seguenti master:
_Editoria libraria
_Promozione e insegnamento della lingua italiana per stranieri
_Comunicazione strategica multimediale
_Politica ed economia dell’ambiente (in collaborazione con Agraria e Scienze Politiche)
_Didattica del tedesco e dei linguaggi specialistici del tedesco (in collaborazione con Scienze Politiche)
[nuovo]

- Sono stati approvati l’istituzione di una Double Degree fra l’interfacoltà di Mediazione e l’università inglese di Manchester e una convenzione fra il corso di laurea in Archeologia e il Parco nazionale dell’Alta Murgia.

- Come già in uso nell’interfacoltà di Mediazione, prenderà avvio anche nelle altre sedi della nostra Facoltà, a cominciare da via Noto e Sant’Alessandro, il sistema di verbalizzazione digitale degli esami. Attraverso un applicativo che verrà installato sui computer presenti nelle sedi d’esame i docenti potranno registrare direttamente e istantaneamente i crediti dei nostri esami, senza passare dalla segreteria.

mercoledì 24 marzo 2010

CCD di Lettere del 23 Marzo


Comunicazioni:
Il 29 Maggio si terrà l’Open Day per le Lauree Triennali: ci sarà un banchetto al quale sono invitati a partecipare anche i rappresentanti degli studenti.
Proposito di gestire meglio i laboratori per il prossimo anno accademico, vista la distribuzione disomogenea riscontrata nell’anno in corso, in cui alcuni laboratori hanno rifiutato molti studenti per sovrannumero mentre altri erano pochissimo frequentati.

Aggiornamento del POF:
Data la recente scomparsa della professoressa De Angelis, il professor Chiesa si farà carico della cattedra di Filologia Umanistica. Il corso sarà composto da due moduli più uno mutuato da Letteratura Latina Medievale, per un totale di 9 CFU.
Didattica:
Dal momento che il laboratorio di scrittura italiana non è più obbligatorio per gli studenti del nuovo ordinamento, ci si chiede se e come sia possibile indirizzare verso questa attività quegli studenti che mostrano carenze e difficoltà in merito.
Il Quattro Marzo scorso si è tenuta una riunione aperta sulla autovalutazione della didattica: il risultato è una tabella divisa in: indicatore, disponibilità dei dati,azioni proposte (per la risoluzione del problema). In questo modo verranno analizzati i dati ottenuti con i questionari distribuiti agli studenti. La tabella viene approvata dopo molti interventi che sollevano dubbi o nuove proposte, sia da parte dei docenti che da parte degli studenti, soprattutto riguardo al problema del dato sulla frequenza o non frequenza, ovviamente difficile da reperire. Si pensa a un test online, ma non è chiaro il momento in cui potrebbe venire proposto allo studente.

Si è riscontato uno squilibrio nelle richieste di tesi: alcuni docenti e studenti lamento un numero troppo elevato, che costringe a rifiutare gli studenti o seguire il loro percorso in modo poco accurato, invece altri vorrebbero seguire delle tesi ma ne hanno poche o nessuna. Si propone per rimediare a questa situazione una lettera agli studenti, in cui si ricordi che: un docente può seguire una tesi sia magistrale sia triennale anche se non afferisce a quel corso di laurea; ci si può laureare in tutte le materie del proprio curriculum, anche quelle a scelta, purché si abbia sostenuto l’esame; per fare la domanda di Laurea è consigliato muoversi per tempo, ma senza esagerare: è consigliato il momento in cui si sono conseguiti circa 120 CFU.
Inoltre si potrebbe richiedere ai docenti ai quali pervengono poche richieste di tesi di creare un elenco di argomenti rispetto ai quali sarebbero disponibili.

Irene Nava

giovedì 18 marzo 2010

Lezione D'Artista - Eugenio Allegri


Ultimo appuntamento con le Lezioni D'Artista organizzate dal gruppo di Lettere e Filosofia di SINISTRA UNIVERSITARIA!
La Commedia dell'Arte, o Commedia all'italiana, pone le sue origini nella stagione più bella dell'arte nazionale, quella del Rinascimento. Non c’era allora corte prestigiosa che, oltre ad annoverare palazzi, cortili, gallerie o teatri progettati da grandi architetti e affrescati da maestri dell'epoca, non contemplasse tra i suoi doveri quello del mantenimento e della protezione di una compagnia di Commedia dell'Arte.
Eugenio Allegri ci proporrà un viaggio all’interno della Commedia dell’Arte, straordinaria sintesi tra arte popolare e poesia colta.
Vi aspettiamo il 13 Aprile con Eugenio Allegri in AULA 201 ore 18.00

Lezione D'Artista - Manuel Ferreira in "Gente Come Uno"

Prosegue la rassegna di Lezioni D'Artista organizzate dal gruppo di Lettere e Filosofia di SINISTRA UNIVERSITARIA:


C’era una volta un paese ricco e ora non c’è più: Manuel Ferreira con la Compagnia teatrale Alma Rosé presenta lo spettacolo "Gente come uno" e si confronta con gli studenti sulla crisi argentina del 2001. Il Paese d’oltreoceano viene raccontato come specchio del nostro, si parla della rabbia di perdere lavoro, casa, diritti e certezze, ma anche della volontà di pensare nuovi modi di agire, di risvegliarsi.

Vi aspettiamo il 30 Marzo con MANUEL FERREIRA in “GENTE COME UNO” - AULA MAGNA alle ore 16.30

Visitate il sito http://www.almarose.it/

mercoledì 17 marzo 2010

Lezione D'Artista - Dario Vergassola


Un'altra Lezione D'Artista organizzata dal gruppo di Lettere e Filosofia di SINISTRA UNIVERSITARIA:

Dario Vergassola. Un appuntamento imperdibile con una delle figure più eclettiche della comicità italiana. Vergassola, ci parlerà di musica, teatro, televisione, radio, raccontando, a suo modo, i suoi trascorsi nei vari ambiti. Dalla catena di montaggio (prima di diventare comico) agli esordi televisivi, fino alle attuali collaborazioni teatrali e televisive


29 Marzo – Aula 201 - ore 18.00

Lezione d'Artista - Neri Marcorè

Prosegue la rassegna di Lezioni d'Artista organizzate dal gruppo di Lettere e Filosofia di SINISTRA UNIVERSITARIA!

Un artista poliedrico, Neri Marcorè in tournée proprio in quei giorni al Piccolo con "Un certo signor G" ci racconterà la canzone d’autore e il suo modo di fare teatro, soddisferà le curiosità degli studenti e ci riproporrà qualche pietra miliare del suo fitto curriculum.


La lezione si terrà il 26 Marzo in AULA MAGNA alle ore 16.30

http://www.nerimarcore.it/


martedì 2 marzo 2010

Lezione d'Artista - Dente e Gabrielli


Prosegue la rassegna delle Lezioni d'Artista, organizzate da Sinistra Universitaria in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Il 9 marzo alle 18.00 il cantautore Dente (al secolo Giuseppe Peveri) e il polistrumentista Enrico Gabrielli vi aspettano in Aula 201, in via Festa del Perdono 7.

Dente: http://www.myspace.com/amodente

Partecipate numerosi!

lunedì 1 marzo 2010

1° Marzo 2010, sciopero degli immigrati

Anche noi 1° marzo a sostegno dei diritti degli immigrati.
Nessun uomo è illegale.

Calendario Lezioni d'Artista 2009/2010


Dopo il successo della precedente stagione, anche quest’anno riparte “Lezioni d’artista”, un'originale rassegna di eventi che si propone di portare l’arte in Università attraverso gli artisti. Negli incontri a metà tra una lezione e uno spettacolo, in cui gli studenti, e non solo, potranno confrontarsi con alcuni degli artisti più interessanti del panorama italiano. Un’iniziativa che abbiamo voluto fortemente portare avanti, anche per testimoniare come sia possibile per gli studenti ritagliarsi un ruolo attivo nella produzione culturale di un Ateneo importante come il nostro.

Qui di seguito troverete il calendario dell'intera rassegna.

9 MARZO 2010 – DENTE ED E. GABRIELLI – “LA CANZONE D’AUTORE” – AULA 201 ore 18 L’incontro inaugurale della rassegna vede sul palco Giuseppe Peveri, cantautore, in arte DENTE, ed Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa, Afterhours). I due musicisti ci racconteranno il loro modo di scrivere e comporre canzoni. Rappresentano le due anime del cantautorato attuale, quella più poetica di Dente e quella più musicale di Enrico Gabrielli. L’incontro sarà coordinato da Niccolò Vecchia, voce di Radio Popolare.

26 MARZO – NERI MARCORE’ – IL TEATRO CANZONE – AULA MAGNA ore 16.30 Un artista poliedrico come Neri Marcorè, in tournée proprio in quei giorni al Piccolo con Un certo signor G ci racconterà la canzone d’autore e il suo modo di fare teatro, soddisferà le curiosità degli studenti e ci riproporrà qualche pietra miliare del suo fitto curriculum.

29 MARZO – DARIO VERGASSOLA + OSPITE SPECIALE - AULA 201 ore 18.00 Un appuntamento imperdibile con una delle figure più eclettiche della comicità italiana. Vergassola, in compagnia di uno special guest d’eccezione, ci parlerà di musica, teatro, televisione, radio, raccontando, a suo modo, i suoi trascorsi nei vari ambiti. Dalla catena di montaggio (prima di diventare comico) agli esordi televisivi, fino alle attuali collaborazioni teatrali e televisive.

30 MARZO – MANUEL FERREIRA in “GENTE COME UNO” – AULA MAGNA ore 16.30 C’era una volta un paese ricco e ora non c’è più La Compagnia teatrale Alma Rosé presenta lo spettacolo Gente come uno e si confronta con gli studenti sulla crisi argentina del 2001. Il paese d’oltreoceano viene raccontato come specchio del nostro, si parla della rabbia di perdere lavoro, casa, diritti e certezze, ma anche della volontà di pensare nuovi modi di agire, di risvegliarsi.

13 APRILE – EUGENIO ALLEGRI - LA COMMEDIA DELL’ARTE - AULA 201 ore 18.00 La Commedia dell'Arte, o Commedia all'italiana, pone le sue origini nella stagione più bella dell'arte nazionale, quella del Rinascimento. Non c’era allora corte prestigiosa che, oltre ad annoverare palazzi, cortili, gallerie o teatri progettati da grandi architetti e affrescati da maestri dell'epoca, non contemplasse tra i suoi doveri quello del mantenimento e della protezione di una compagnia di Commedia dell'Arte. Eugenio Allegri ci proporrà un viaggio all’interno della Commedia dell’Arte, straordinaria sintesi tra arte popolare e poesia colta.