ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

venerdì 28 maggio 2010

Open Day UniMi

L’Università di Milano si presenta - sabato 29 maggio a partire dalle ore 10 - in occasione dell’Open Day, l’appuntamento annuale con cui l’Ateneo di via Festa del Perdono apre le porte agli aspiranti studenti, aiutandoli nella scelta del proprio percorso di studio e formazione.

Le 9 Facoltà dell’Ateneo saranno presenti con un proprio stand dove poter conoscere l’offerta formativa per il prossimo anno accademico e dove sarà possibile incontrare alcuni dei docenti  tutor dei corsi di laurea e parlare con gli studenti  già iscritti, per una testimonianza diretta dell’esperienza universitaria.


I rappresentanti di Sinistra Universitaria saranno presenti all'Open Day, in modo da rispondere a qualsiasi domanda relativa al diritto allo studio e al ruolo del rappresenante degli studenti all'interno del nostro Ateneo.

giovedì 27 maggio 2010

Riapriamo i chiostri!


I rappresentanti della lista Sinistra Universitaria, per favorire la socializzazione tra gli studenti e per garantire agli stessi una migliore vivibilità degli spazi universitari, propongono la riapertura del chiostro Legnaia, attualmente chiuso e recintato senza una oggettiva motivazione.
Abbiamo sondato il parere degli addetti alla Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione storica, i quali hanno assicurato che l’attività che vi si svolge non verrebbe disturbata dalla presenza degli studenti nel chiostro soprastante (come si era potuto constatare quando il chiostro era ancora fruibile). In occasione della recente mostra di Interni, nell’ambito della Settimana del Design a Milano, è stato straordinariamente aperto il Chiostro Farmacia: è evidente la discrepanza di trattamento da parte dell’Università per quanto concerne la messa a disposizione degli spazi. Non pensiamo che degli studenti, la componente più importante dell’ateneo e quella che più delle altre vive e frequenta questi spazi, possano creare maggiori disagi rispetto alle installazioni della mostra.
Mettere a disposizione due chiostri anziché uno permetterebbe inoltre una più equa fruizione degli spazi, una migliore distribuzione degli studenti e quindi una maggiore pulizia complessiva, non venendosi più a creare una situazione di concentramento in un unico chiostro.
A fronte di una eventuale disponibilità da parte dell’Università di concedere nuovamente questo spazio per la socialità, gli studenti si impegnano mantenere puliti questi luoghi e a viverli nel rispetto del comune buonsenso.  

I Rappresentanti degli Studenti di Sinistra Universitaria

venerdì 21 maggio 2010

Senato Accademico di maggio

Il Senato Accademico del mese di maggio ha deliberato secondo ordinaria amministrazione offrendo anche alcuni interessanti spunti di riflessione.
La novità più rilevante riguarda la valutazione della didattica, un tema che coinvolge direttamente gli studenti e sul quale si sta concentrando la nostra attività di rappresentanza.
Per valutazione della didattica si intende un lavoro di riflessione sulla qualità dell’insegnamento impartito dai docenti, lavoro compiuto in primo luogo analizzando i questionari di valutazione (le cd. schede rosa) che gli studenti frequentanti compilano durante le lezioni.
Fino a ora i risultati dei questionari venivano semplicemente consegnati al singolo docente, non prevedendo nessun dovere di prenderli in considerazione.
Durante l'ultimo Senato è stato deciso che tutti i Corsi di Laurea dovranno dedicare una riunione all'attività di valutazione della didattica ogni sei mesi (valutando così l'andamento di ogni singolo semestre). Mentre al Preside e al Consiglio di Facoltà spetterà compiere una sintesi e fare proposte migliorative concrete.
Purtroppo su questa tematica molti aspetti rimangono incompleti e non si nasconde che alcuni professori sono reticenti a proseguire su questa strada che porta a instaurare un vero processo di miglioramento dell'insegnamento.
Il SA ha poi analizzato i dati per le tasse del prossimo a.a. (a riguardo potete leggere il resoconto di Francesco Diodato sotto) e ho sollevato perplessità sull'attuale organizzazione dei corsi di laurea a tempo parziale. Spesso non è chiaro in cosa consistano, la riduzione delle tasse rispetto al tempo pieno è solo del 15%, i piani di studio che propongono questa formula sono esigui e spesso non si adeguano alle reali esigenze degli studenti. In risposta abbiamo ottenuto che sono gli stessi studenti che non gradiscono questa diversa impostazione.
Siamo invece convinti che permettere agli studenti di adeguare il carico di studio alle proprie esigenze sarebbe una scelta che andrebbe incontro ai tanti studenti lavoratori presenti in Statale e ridurrebbe in maniera sensibile i “fuoricorso”, un problema presente solo in Italia e che vede in Statale 18.000 studenti in ritardo negli studi.
Ci sarà presto occasione di riparlare della questione, perciò sono gradite le vostre opinioni e proposte sul tema.
Infine il proprettore all'internazionalizzazione Regini ha illustrato i prossimi passi che UniMi deve compiere per aumentare l'attrattività nei confronti degli studenti stranieri. Tra gli altri c'è l'invito ad aumentare il numero di insegnamenti in lingua inglese, scelta che implica diverse problematiche (i professori sono in grado di insegnare in inglese? E gli studenti di seguire i corsi senza una specifica preparazione?) ma alla quale siamo molto favorevoli convinti che l'università debba proporre una formazione sempre più europea e internazionale.
Aurora Borghesani

martedì 18 maggio 2010

Resoconto dal Consiglio di Facoltà del 18/05/10

Il Consiglio di Facoltà condanna aspramente l'episodio di violenza verificatosi in occasione della recente campagna elettorale, durante la quale un ragazzo è stato aggredito da uno studente esterno che stava distribuendo volantini del Movimento Universitario Padano. Il M.U.P. ha poi inviato una mail a tutti gli studenti per prendere le distanze da questo gesto e per allontanare il picchiatore dal movimento.

Si ricorda che l'Open Day della Facoltà si terrà sabato 29 maggio nel chiostro centrale di Fdp.

Si costituisce un gruppo di lavoro presieduto dalla prof.ssa Garetto sul tema dell'internazionalizzazione della Facoltà.

Per quanto riguarda le voci che circolano relativamente all'approvazione della manovra finanziaria del Governo, il Cdf ricorda che la quota di finanziamento relativa all'anno 2009 non è ancora stata erogata nè determinata: a seconda del gettito derivante dallo scudo fiscale, i finanziamenti complessivi all'università pubblica possono variare da 300 a 400 milioni di Euro. Da qui deriva la "quota zero" segnata nel bilancio per quanto riguarda il fondo per i contratti e la seconda rata dei contributi, in attesa di conoscere l'importo spettante nel FFO per la Statale. Si ignora ad oggi il contenuto della Finanziaria 2010, sulla quale il Governo non ha fatto chiarezza: se rimarranno invariati i numeri preliminari comunicati due anni fa per il 2010/2011 possiamo già dichiarare chiusa per fallimento l'università Statale di Milano, non essendoci in quella eventualità i fondi per sostenere l'attuale monte stipendi del personale docente, per non parlare di tutti gli altri servizi connessi alla didattica.

A fronte di una situazione complessiva decisamente critica, il bilancio della Facoltà di Lettere e Filosofia risulta essere sano ed equilibrato. Andranno in pensione entro il 2014 circa 60 docenti, consentendo l'assunzione di 14 nuovi docenti ogni anno da qui al 2014. Questo però è legato al percorso del DDL di riforma Gelmini: se come pare dovesse arenarsi, scatterà un ulteriore blocco delle assunzioni di altri due anni.

Si comunica che il professor Paolo Bosisio sarà in congedo per tutto l'anno accademico 2010/2011, essendo stato chiamato a tenere una cattedra all'università ParisIII.

Il Cdf comunica una serie di affidamenti e contratti per il rinnovo di 56 corsi, dei quali rendiamo conto in un altro post.

I rappresentanti degli Studenti.

Affidamenti e contratti - Rinnovo di 56 corsi

Il Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia del 18 maggio 2010 ha approvato l'affidamento di contratti per il seguenti corsi dell'anno accademico 2010/2011


SUA:
Istituzioni di Economia - Croci Edoardo - 9 Cfu
Urbanistica - Garda Emanuele - 9 Cfu

Laurea magistrale in Culture e comunicazione dell'ambiente e del paesaggio:
Geologia ambientale - Ottenziali Luca - 9 Cfu
Statistica Economica - Colombo Alessandro - 9 Cfu

Laurea magistrale di Cultura e storia del sistema editoriale:
Editoria multimediale - Tissoni Francesco - 6 Cfu

SUC:
Sociologia della comunicazione - Giusto Mauro - 6 Cfu
Teorie e tecniche della comunicazione giornalistica - Panza Pierluigi - 6 Cfu
Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria - Chiarugi Enrico - 6 Cfu

Laurea magistrale in Teorie e metodi per la comunicazione:
Teorie e culture della pubblicità - Vecchia Marco - 6 Cfu
Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva - Volpati Marco - 6 Cfu

Lettere:
Filologia Romanza (I-Z) - Sacchi Luca - 9 Cfu
Letteratura Italiana Contemporanea (Di-N) - Cenati Giuliano - 9 Cfu
Lingua e letteratura ebraica - Callow Anna Linda - 9 Cfu
Linguistica italiana (A-De) - Sala Laura - 12 Cfu

Filosofia:
Storia del pensiero ebraico - Busi Giulio - 6 Cfu
Storia del pensiero ebraico - Pozzi Patrizia - 3 Cfu

Sc. Beni Culturali:
Antropologia Culturale - Natali Cristiana - 9 Cfu
Istituzioni di Regia - Sciaccaluga Marco - 9 Cfu
Storia dell'Arte Moderna (A-G) - Facchinetti Simone - 9 Cfu

Laurea magistrale in Archeologia:
Analisi e tecniche per i Beni Culturali (Archeometria) - Milazzo Mario Marcello - 6 Cfu
Paleontologia Vegetale - Perego Renata - 6 Cfu

Laurea magistrale in archivistica e biblioteconomia:
Archivistica informatica - Messina Marina - 9 Cfu

Laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo:
Storia della Critica dello spettacolo - Porro Maurizio - 6 Cfu
Storia della danza - Pesta Carlo - 6 Cfu
Storia dello spettacolo circense e di strada - Serena Alessandro

Laurea magistrale in Storia e critica dell'arte:
Museologia - Fiorio M. Teresa - 9 Cfu
Storia dell'Architettura - Colombo Cecilia - 9 Cfu
Storia delle tecniche artistiche - Tosatti Silvia - 9 Cfu
Tutela e valorizzazione dei beni culturali - Salvemini Leonardo - 6 Cfu


Lingue e Lettarutre straniere:
Letterature Scandinave I - Finco Davide Agostino - 9 Cfu
Letterature Scandinave contemporanee - D'Amico Giuliano - 6 Cfu
Lingua Inglese II (L-Z) - Melzi Federica - 9 Cfu
Lingua Inglese III (L-Z) - Berti Barbara - 6 Cfu
Linguistica Ispanoamericana - Gibilisco Tiziana - 6 Cfu
Lingua Portoghese I - Russo Vincenzo - 9 Cfu
Linguistica Portoghese - Russo Vincenzo - 9 Cfu
Lingua Russa I - Gancikoff Anna - 6 Cfu
Lingua Russa II - Gancikoff Anna - 6 Cfu
Lingua Spagnola I  - Martinez Agujar Santiago Josè - 6 Cfu
Lingua Spagnola III - Martinez Agujar Santiago Josè - 6 Cfu
Linguistica Scandinava - Paterniti Giovanna - 6 Cfu
Linguistica Spagnola - Diaz Rosales Raul - 6 Cfu
Storia del Teatro Russo - Malcovati Fausto -9 Cfu


Laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee:
Civiltà Precolombiane - Aimi Antonio - 6 Cfu
Didattica della lingua tedesca - Cerutti Caterina - 3 Cfu
Lingua Portoghese I - Russo Vincenzo - 3 Cfu
Lingua Spagnola I - Naranjo Munoz Gabriele - 6 Cfu
Lingua tedesca I - Paleari Moira - 3 Cfu
Lingua tedesca II - Paleari Moira - 3 Cfu
Teoria e tecnica della traduzione francese - Volpi Cristina - 6 Cfu
Teoria e tecnica della traduzione inglese - Cavagnoli Franca - 9 Cfu
Teoria e tecnica della traduzione russa - Osimo Bruno - 3 Cfu
Teoria e tecnica della traduzione russa - Guercetti Emanuela - 3 Cfu
Teoria e tecnica della traduzione scandinava - Paterniti Giovanna - 6 Cfu
Teoria e tecnica della traduzione spagnola - Cancellieri Natalia - 9 Cfu

lunedì 17 maggio 2010

Il Nucleo di Valutazione si confronta con gli studenti

Il Nucleo di Valutazione presto valuterà la qualità della didattica nei ccd di Lettere e di Relazioni internazionali. Per farlo dedicherà anche una riunione al dialogo con gli studenti, per valutare tutti quegli aspetti che i questionari non riescono a far emergere.

Si tratterà di una riunione con un moderatore (parte del nucleo di valutazione) e con circa 10 studenti (in parte rappresentanti degli studenti e in parte studenti fuori corso, matricole, laureati in quello specifico corso di laurea)


Chiunque fosse interessato a partecipare non esisti a contattarci tramite la mail  sinistrauniversitaria.milano@gmail.com !

domenica 16 maggio 2010

SCADENZA PAGAMENTO SECONDA RATA

IMPORTANTE!

Il 31 maggio scade il termine per il pagamento della SECONDA RATA. Il bollettino MAV non arriva più a casa per posta.

E’ possibile ottenere il bollettino dal sito dell’Università www.unimi.it.
Cliccate questo link, selezionate “2.a rata” e successivamente il link “via web”. Autenticatevi con le credenziali della mail d’Ateneo e potete scaricare il MAV in formato pdf, cliccando direttamente sul codice del MAV.

venerdì 14 maggio 2010

Risultato ufficiale CNSU 2010 per la circoscrizione numero due

VOTI DI LISTA

1. Azione Universitaria e Studenti per la Libertà - 4137 voti - 13,18% - 1 seggio

2. Ateneo Studenti - Obiettivo Studenti - 14014 voti - 44,65% - 3 seggi

3. UDU - Liste di Sinistra - Liste Democratiche - 12277 voti - 39,12% - 3 seggi
 
3. Blocco Studentesco Università - 955 voti - 3,04% - 0 seggi


ELETTI PER LISTA


1. ANSELMO GIUSEPPE detto ANS - 866 voti

2. ERROI MARCO detto EROI - 2459 voti
2. SOGARO MATTIA detto SOGA - 2151 voti
2. LEZZI MARCO detto LEX - 1974 voti

3. CAPASSO SARA - 2606 voti
3. OREZZI MICHELE - 1784 voti
3. BIANCHI MATTEO - 664 voti

Sinistra Universitaria a Lettere e Filosofia si rinnova

Superato con successo lo scoglio delle elezioni per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, nel quale Sara Capasso dell'UDU è stata eletta con oltre 2400 preferenze (la più votata) nella circoscrizione Nord-Ovest anche grazie al supporto massiccio arrivato dalla Statale (un terzo delle sue preferenze) e dalla nostra Facoltà, il gruppo di Sinistra Universitaria ora cercherà di migliorare il proprio radicamento nei vari poli della Facoltà e nei vari corsi di laurea. Bisogna infatti sopperire alle tante lauree che riguardano i nostri rappresentanti e cercare di trovare nuovi studenti interessati alle nostre iniziative e alla nostra attività, in partcolare in quei corsi come Lingue e Letterature Straniere, Scienze Umane dell'Ambiente e Scienze dei Beni Culturali nei quali abbiamo meno rappresentanti o addirittura nessuno. Cogliamo l'occasione per invitare chiunque fosse interessato a SU alle nostre riunioni, e a mettersi in contatto con noi tramite e-mail o tramite Facebook (trovate i contatti nella barra a destra del blog).

Recuperiamo quindi  uno stralcio della nostra carta dei principi, per spiegare in modo semplice e diretto cos'è Sinstra Universitaria Lettere e Filosofia nella speranza di coinvolgere sempre più studenti e portare avanti con rinnovato entusiasmo la nostra battaglia per una università pubblica, laica e democratica.

martedì 11 maggio 2010

Verbale CCD Scienze Storiche 11/05/10


Il CCD fissa in data 29 maggio 2010 l’open day del corso di laurea in Storia. Saranno presenti  docenti Occhipinti, Albini e Canavero per la presentazione agli studenti.
 Inizia la sperimentazione per la registrazione informatica degli esami. In particolare i docenti Pizzetti, Maifreda, Michelotto, Albini, Antonielli e Di Filippo hanno aderito alla sperimentazione, e si attendono disposizioni in materia dal Consiglio di Facoltà e dalla commissione Didattica.
 Per quanto riguarda il Progetto PARI, che per i neoiscritti al corso di laura in Storia riguarda solo i diplomati con voto di maturità inferiore a 70 o con debiti in italiano/storia, su 16 studenti sottoposti all’esame non tutti hanno passato la prova. Ovviamente questo dato non ha rilevanza sull’iscrizione al corso di laura, restando quest’ultima libera e aperta. Gli studenti che non hanno superato la prova del PARI verranno seguiti e tutorati.
 Nella sessione Giugno/Luglio sono previste 58 tesi triennali, 4 tesi quadriennali, 13 tesi vecchia magistrale e 9 tesi nuova magistrale.
 Si ricorda che l’accertamento linguistico obbligatorio per il conseguimento di 3Cfu può essere sostituito dai certificati indicati nella guida di facoltà e solo da quelli. Altri certificati non sono ammessi.
 Angelo Turco, Silvia Morosi

lunedì 10 maggio 2010

La Generazione dell'Utopia, presentazione del romanzo di Pepetela

Vi segnaliamo un incontro interessante:

Facoltà di Lettere e Filosofia
Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate
Sezione di Iberistica
e Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Presentazione del romanzo
La Generazione dell'Utopia 
di
Pepetela
 
17 maggio 2010
Ore 15.00
«volevamo fare dell'Angola un Paese dell’Africa e abbiamo finito per fare solo un altro
paese africano
»


Ne parlano con l'autore
Emilia Perassi (Università di Milano)
Itala Vivan (Università di Milano)
Vincenzo Russo (Università di Milano)

Aula Magna, Polo di Comunicazione e Mediazione Interculturale
Piazza Indro Montanelli 1, Sesto S. Giovanni (Mi) –
Linea Rossa MM1 (Fermata Sesto Marelli)

domenica 9 maggio 2010

La nuova mail Unimi

Ci sono arrivate molte segnalazioni relative alla nuova MAIL dell'Unimi. Non si apre, non si carica, non funziona...

Intanto nella colonna di destra della HOME page Unimi selezionate WEBMAIL PERSONALE, non webmail studenti.

A quanto sembra, scaricando l'ultima versione di Java il problema dovrebbe risolversi.

Provate così, altrimenti chiamate la segreteria didattica al numero 800 188 128 da telefono fisso e al numero 199 188 128 solo da cellulare da lunedì a venerdì negli orari 8.00-20.00 per farvi dare qualche suggerimento specifico in relazione alle caratteristiche del vostro sistema operativo.

sabato 8 maggio 2010

Elezioni CNSU 2010: seggi

  I seggi sono aperti mercoledì 12 maggio dalle 8.30 alle 19.00 e giovedì 13 maggio dalle 8.30 alle 14.00. I SEGGI per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia sono allestiti in



AULA 104 – Via Festa del Perdono, 3
Per gli iscritti il cui cognome inizia con le lettere A – L

AULA 109 – Via Festa del Perdono, 3
Per gli iscritti il cui cognome inizia con le lettere M – Z





Gli studenti dovranno munirsi di tesserino universitario o del libretto (oltre a documento di identità)

mercoledì 5 maggio 2010

Laboratorio di Scrittura Italiana (3 Cfu)

Vi segnaliamo che il materiale per la preparazione in autoformazione del Laboratorio di Scrittura Italiana da 3 Cfu (obbligatorio per vari curricula per chi si fosse iscritto prima del 2008/09) è disponibile a questo link .

Bisogna però immettere i seguenti dati:
USER: stuser477
PASSWORD: 3ucheSPe

Campagne contro l'omofobia: dall'Europa alla Statale

"Ecco un ragazzo che ama i ragazzi. Ma questo ragazzo che ama i ragazzi non ama i ragazzi che non amano i ragazzi che amano i ragazzi. Questa frase è complicata, ma meno complicata della vita di uno studente omosessuale." (Testo della campagna contro l'omofobia che si puo' leggere sui muri di tutte le università francesi)

La vicenda della pesante aggressione verbale di un ragazzo di Gay Statale all'interno dell'Università ha fatto emergere come anche in ambienti teoricamente dinamici e tolleranti come quelli universitari continuino ad annidarsi pregiudizi e paure verso chi è diverso per orientamento sessuale, come per la religione o il colore della pelle.
Il tema dell'estensione dei diritti civili alle coppie omosessuali è ormai entrato nell'agenda di tutti i paesi europei (a cominciare dalla cattolicissima Spagna)tranne il nostro. Da noi, destra e sinistra fanno a gara a chi mostra più servilismo verso delle gerarchie cattoliche intolleranti, anti-moderne e oscurantiste. Con il solo obiettivo di raccattare qualche voto in più sulla pelle delle minoranze discriminate e disprezzate anche  per colpa di un mainstream culturale imperniato sulla volgarità dell'arsenale media(set)tico berlusconiano, fatto di corpi femminili umiliati e ipocrisia familistica.


martedì 4 maggio 2010

Bando per le Attività Culturali e Sociali


Vi ricordiamo del Bando per le Attività Culturali e Sociali 2010/2011 per mezzo del quale vengono finanziate le varie iniziative studentesche che ampliano e migliorano la nostra vita universitaria.
L'entità complessiva del Bando è di € 170000 e i singoli progetti potranno essere finanziati fino ad un massimo di € 6800 nel corso dell'anno accademico 2010/2011. La prossima scadenza per la consegna della documentazione è il 28 maggio h 15.00!
Alcuni esempi per le proposte da presentare: giornali studenteschi con registrazione della testata al tribunale, allestimento di mostre fotografiche o d'arte, concorsi, cineforum, cicli di conferenze, seminari, spettacoli teatrali nelle sedi dell'Università.
Chi può fare domanda: I gruppi di studenti iscritti all'Università degli Studi di Milano che abbiano raccolto per ogni progetto presentato un minimo di 100 firme di altri studenti del nostro ateneo in corso o al primo anno fuori corso.

Vi segnaliamo inoltre che da quest'anno sarà data un'importanza maggiore alla presentazione del progetto e del gruppo che lo propone, la presentazione infatti sarà anche pubblicata nel sito dell'Università per la massima trasparenza e diffusione. Per ulteriori approfondimenti visitate l'apposita pagina nel sito unimi in cui si trova anche l'elenco dettagliato dei progetti finanziati o bocciati l'anno scorso e contattate L' Ufficio Attività Culturali ed Eventi.

Leggete il nostro Vademecum che contiene il testo dell'Avviso riordinato così da essere di aiuto alla composizione delle richieste di finanziamento e contiene un esempio vero di progetto. Non perdere quest'occasione per vivere attivamente l'università come luogo di crescita realizzando una tua idea originale!


I rappresentanti degli Studenti

domenica 2 maggio 2010

Cineforum - Domani torno a casa


Ultimo appuntamento con il CINEFORUM organizzato dal gruppo di Sinistra Universitaria di Giurisprudenza, in collaborazione con Amnesty International.










La proiezione è prevista il 19 Maggio, in aula 304. Film: Domani Torno a Casa. Regia di Santolini, Lazzaretti

sabato 1 maggio 2010

Primo Maggio 2010

Buona Festa del Lavoro dal gruppo di Lettere e Filosofia di Sinistra Universitaria.

In questo momento difficile, un augurio speciale ai precari dell'Università.

Viva il Primo Maggio!