ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

sabato 30 ottobre 2010

Concorso fotografico "La Camera Chiara" ed. 2010-2011

Prorogata al 31 novembre 2010 la scadenza per partecipare al concorso fotografico "La Camera Chiara".

Una delle foto premiate nell'edizione 2009-2010

Su www.lacamerachiara.info trovate il regolamento, la domanda d'iscrizione e le fotografie vincitrici della scorsa edizione.
Per info: lacamerachiara.statale@gmail.com.

venerdì 29 ottobre 2010

Concorso di poesie UniVersi - edizione 2010/2011

Concorso di poesie e brevi componimenti aperto a tutti gli studenti della Statale, un invito a mostrare il proprio talento e la propria creatività!
Si possono inviare fino a cinque componimenti a tema libero.
Le poesie potranno essere inviate entro il 21 marzo 2011.


Le poesie vincitrici saranno pubblicate in un volume antologico, che verrà poi distribuito gratuitamente agli studenti.

Qui potete trovare il REGOLAMENTO e la DOMANDA DI ISCRIZIONE per partecipare al concorso.

Per ulteriori info: su.universi@gmail.com

Ai nostri banchetti e nella nostra auletta (Aula Pesci, nel seminterrato dopo il bronxlab) potete trovare il volume dello scorso anno.

* Il concorso è finanziato dai fondi d'Ateneo per le attività sociali e culturali 2010/2011.

mercoledì 27 ottobre 2010

Resoconto dal Consiglio di Facoltà del 26/10/10

Si è tenuto oggi il primo CdF presieduto da Giuliana Albini.

- Viene approvato all'unanimità il verbale della seduta precedente.

- Il CdF prende atto dell'annullamento della discussione del DDL Gelmini prevista il 14 ottobre alla Camera dei Deputati. Inoltre ancora l'Università italiana non conosce la cifra esatta del Fondo di Finanziamento Ordinario prevista dal dicastero dell'Economia. Si parla di circa 800 milioni di euro, assolutamente non sufficienti per garantire la sopravvivenza del sistema universitario nazionale. Infine si attende ancora che venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale relativo alla formazione degli insegnanti. Si evince da tutto questo un profondo disagio del mondo accademico, ancora incerto del proprio futuro.

- Il Senato Accademico ha approvato l'accordo con la Fondazione "Russkij Mir" (Mondo Russo) ai fini della costituzione di un Centro Russo d'Ateneo. In relazione al progetto "Marco Polo" (accordo tra la Repubblica Popolare Cinese e la Repubblica Italiana) è stato fissato il contingente degli studenti per l'anno accademico 2010-2011.

- All'interno del programma SAF/CHINA (Sciences and Arts. Fellowship China) sono state bandite dal MIUR 25 borse di studio (http://afam.miur.it/media/15087/saf-china_aa_2010-2011.pdf)

- Vengono revocati alcuni affidamenti didattici poichè i titolari dei corsi hanno subito un cambiamento di status giuridico interno all'Ateneo: tali incarichi verranno riaffidati successivamente, secondo normativa.

- Per quanto concerne la pubblicazione di Facoltà "Il Filarete", viene approvato il nuovo regolamento che prevede un cofinanziamento al 50% da parte dei Dipartimenti interessati dalle pubblicazioni sulla rivista. In caso di evidenti difficoltà economiche accertate, la cifra a carico dei Dipartimenti può essere ridotta al 30%
.
- Viene approvato il regolamento del CCD del corso di laurea magistrale interfacoltà (Lettere, SPO, Medicina) in "Scienze cogninitive e processi decisionali"

- Viene approvata l'istituzione di una commissione giudicatrice per l'assegnazione delle borse di studio del premio in memoria della professoressa "Clementina Gatti"

I rappresentanti degli Studenti di Sinistra Universitaria

martedì 26 ottobre 2010

Il potere di CL in Lombardia: foto e commenti

Per chi ha partecipato oggi (davvero in tanti, grazie!!) lasciamo questo sapazio per i commenti e per le primissime fotografie, in attesa di pubblicare il video che abbiamo realizzato. Nelle foto: Enrico De Alessandri (autore di "Comunione e Liberazione: assalto al potere in Lombardia"), Giuseppe Civati (PD), Carlo Monguzzi (PD), Davide Carlucci ("La Repubblica") e Angelo Turco (Su)











lunedì 25 ottobre 2010

Dove trovare i programmi dei corsi 2010-2011 - Aggiornamento

Come vi avevamo anticipato in un post precedente, i programmi dei corsi per quest'anno accademico sono ora disponibili sulla home page del sito di facoltà, cliccando il link "programmi dei corsi" dal menù di scelta rapida alla sinistra della pagina (o dal link che vi abbiamo inserito qui sopra, ma è sempre utile fare un po' di pratica col sito dell'uni).

domenica 24 ottobre 2010

Freshers' Fair 2010

Da cinque anni la FRESHERS'FAIR é l'evento che inaugura l'anno accademico degli studenti della Statale!

La vita universitaria con Sinistra Universitaria prende il via con la Festa di inizio anno per divertirsi ed introdurre tutti, matricole e non, alle possibilità offerte dalla Statale e dai suoi studenti.
La Statale può essere molto più coinvolgente fin da subito!

Venite e troverete :
DJSET,BIRRA,SALAMELLE, ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE, GRUPPI SPORTIVI, GRUPPI MUSICALI e tanto altro!

Il gruppo di SU-Lettere Filosofia sarà presente al banchetto di Statale Sostenibile per sponsorizzare l'evento del 15 novembre sulla cementificazione in Lombardia, venite a trovarci!




sabato 23 ottobre 2010

Elezione del Preside di Lettere e Filosofia

Il CdF straordinario del 21 ottobre, convocato con unico punto di OdG "Elezione del Preside" ha visto un'altissima partecipazione di tutte le componenti della Facoltà.

Giuliana Albini, docente ordinario di Storia Medievale, è stata eletta con oltre 220 voti (60 schede bianche/nulle, 1 voto al prof. Zecchi) nuovo preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Dopo sei anni di presidenza del prof. Franzini, che ringraziamo per la sua disponibilità e il suo impegno, auspichiamo che la prof.sa Albini possa guidare la Facoltà, in un momento di drammatica difficoltà dell'Università, con autorevolezza e con altrettanta disponibilità all'ascolto dei problemi e delle necessità degli studenti.

I rappresentanti degli Studenti di Sinistra Universitaria

martedì 19 ottobre 2010

Consiglio di Biblioteca di Storia 19/10/10

Viene proposta e accettata l'istituzione di un breve corso di aggiornamento (rivolto a studenti, dottorandi e docenti) sull'utilizzo del programma EndNote di Windows, utile per lo studio e la ricerca sulle fonti.

Si ricorda che presso la biblioteca di Storia sono attivi stage di 120 ore per 3 Cfu e che il responsabile incaricato è il prof. Canavero. Si invitano i docenti a suggerire agli studenti (sopratutto di biblioteconomia) questa interessante opportunità.

Si procede all'attuazione della richiesta di SU sull'esclusione dal prestito delle copie di testi presenti nei programmi d'esame dei vari docenti. I docenti stessi dovranno far pervenire un elenco di 4 o 5 testi all'interno dei propri programmi d'esame che per esperienza possano essere considerati come quelli maggiormente fruiti dagli studenti nella loro preparazione.

Nel prossimo consiglio veranno esaminati i dati e le statisiche sulla fruizione degli E-Book in dotazione della biblioteca: è necessario, in un momento di grande sofferenza economica dovuta ai tagli del Governo, capire se certe spese possano essere giustificate o meno. Si propone inoltre la rotazione degli abbonamenti alle banche dati informatiche, in modo da dismettere quelle meno fruite e completando le collezioni di quelle più utilizzate.

Si procede infine alla stesura del nuovo bando per le 12 collaborazioni studentesche attivate presso la biblioteca di Storia. Da quest'anno il bando sarà aperto anche per gli studenti della laurea magistrale di Beni culturali, in modo da comprendere gli studenti di biblioteconomia.

Angelo Turco - Rappresentante SU di Storia

venerdì 8 ottobre 2010

Il cemento del Nord

Conferenza sul consumo di suolo in Lombardia organizzata da SU nell'ambito del progetto Statale Sostenibile.


Vi aspettiamo il 15 novembre in aula 109 (FdP)

 

Partecipano:
Damiano DI SIMINE - Presidente di Legambiente Lombardia

Domenico FINIGUERRA - Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, primo comune a "cemento zero"

Marco PREVE - Coautore de "La colata"

Modera Agostino Cullati di Sinistra Universitaria

Qui puoi trovare l'evento su Facebook

giovedì 7 ottobre 2010

Cineforum 2010

Torna il CINEFORUM di Sinistra Universitaria, quest'anno affrontiamo i temi di "Religione e Rivoluzione". Questi i primi 4 appuntamenti:


- Fratello Sole, Sorella Luna di Franco Zeffirelli
il 20 ottobre alle 16.30 in aula 104




-The Mission di Roland Joffé
il 27 ottobre alle 16.30 in aula 104

 

- L'ultimo inquisitore di Milos Forman
il 3 novembre alle 16.30 in aula 104




- Il dubbio di Jhon Shanley
il 10 novembre alle 16.30 in aula 104


lunedì 4 ottobre 2010

Proiezione di un docu-film animalista

Segnaliamo una interessante iniziativa del Seminario permanente di Etica e Animalismo del Dipartimento di Filosofia. Giovedì 4 novembre, a partire dalle 16.30, verrà proiettato in aula 510 il film-documentario The Cove. Vincitore del premio Oscar 2009 come Miglior Documentario, The Cove è un film che in parte narra una storia di attivismo animalista, e in parte racconta anche se stesso, il suo concepimento e il suo making of. Diretto da Louie Psihoyos e prodotto da Paula Dupré Pesmen e Fisher Stevens, il film è scritto da Mark Monroe.

*The Cove è una pellicola della collana Real Cinema Feltrinelli, la cui riproduzione e proiezione è stata consentita per gentile concessione della Giangiacomo Feltrinelli Editore.