ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

lunedì 28 febbraio 2011

Esposizione delle fotografie di Camera Chiara


Il 2 marzo inizia l'esposizione itinerante delle fotografie del concorso La Camera Chiara organizzato da Sinistra Universitaria.

Verranno premiate le fotografie vincitrici delle tre categorie previste dall'edizione 2010 (Cultura migrante - Milano by night - Riti quotidiani), che saranno esposte insieme a TUTTE le fotografie in gara.

L'esposizione verrà installata nell'atrio/corridoio antistante l'aula magna del polo di Via Festa del Perdono dal 2 al 9 marzo.

venerdì 25 febbraio 2011

Tesi nel cestino a Scienze Politiche

25 Febbraio 2011
COMUNICATO

Cari Studenti,
 
Due giorni fa, alcuni studenti della nostra Facoltà hanno potuto documentare un episodio che si può definire sconcertante. All’interno di uno dei cassonetti del riciclo 
della carta hanno infatti ritrovato decine e decine di Tesi semplicemente buttate, avviate al riciclo.
 

Si tratta di uno scandalo davvero difficile da spiegare. Impossibile da giustificare. Offende l'impegno  alla laurea degli studenti, vanifica le considerevoli spese per le stampe e le rilegature, mostra uno spreco enorme di risorse. Ma, soprattutto lede il rapporto tra studenti e istituzioni universitarie, allontana ancora di più questi due mondi, mostrando che il nostro impegno, le nostre risorse e i nostri lavori alla fine vengono semplicemente riciclati.
 

Le domande sorgono spontanee: Perché ad ogni laureando vengono chieste tre stampe di Tesi? Perché dobbiamo consegnarne due (una per l’archivio e una per il relatore) se poi l’archivio conserva solo il formato elettronico e il relatore, da quanto dimostra il video, se ne libera dopo pochi mesi? Perché dobbiamo spendere in
media cento euro a testa se poi delle tre copie della tesi l’unica  che resta “ad posteris memoriae” è quella  in mano nostra?


Colpa della burocrazia dell’Università, che non vuole abbandonare una tradizione? Disinteresse sul lavoro e sull’economia degli studenti? Una fantomatica lobby delle copisterie (non ci crediamo, ma la situazione è così paradossale che potrebbe essere un’ipotesi…)

La reazione degli studenti del video, “riconsegnarle ai legittimi proprietari”, “portarle davanti alle aulee”,è davvero il primo passo da fare per far cambiare la situazione: mettere in imbarazzo le istituzioni.
 
Dobbiamo andare tutti dai nostri relatori a chiedere di poter visionare i nostri lavori e, se li hanno cestinati, chiedere perché ci facciano stampare tre copie. Dobbiamo tornare a sollevare la questione e ottenere un cambiamento.
 
Con la promessa che resteremo vigili al problema e che porteremo la questione in Consiglio di Facoltà e in Senato Accademico, vi garantiamo che non si concluderà il tutto con questo video.
 
I rappresentati Di Sinistra Universitaria di Scienze Politiche

mercoledì 16 febbraio 2011

Consiglio di Facoltà - 16 febbraio 2011


Entrata in vigore della Riforma Gelmini (legge 240/2010) e del DM 17 (organizzazione didattica)
 Il Decreto Ministeriale 17 impone che ci sia un numero minimo di docenti per ogni curriculum -più sono i docenti più è l’ammontare necessario di fondi-, quindi la nostra Facoltà è stata costretta ad abolire quei curricula che non sarebbe più riuscita  economicamente a sostenere. Completata la riorganizzazione dei corsi di laurea secondo la nuova normativa, ne verrà come sempre data comunicazione sul sito di Facoltà. Per noi studenti non dovrebbe cambiare quasi nulla, avendo comunque la possibilità di scegliere fra gli stessi esami già in vigore, e disponendo, al posto dei curricula, di percorsi “consigliati” per poter accedere alle magistrali prescelte senza debiti formativi.

Formazione degli insegnati (scuole medie)
Il Consiglio di Facoltà ha approvato la proposta di revisione degli ordinamenti delle lauree magistrali presentata dalla Commissione Didattica del 15 febbraio, per cui vi rimandiamo su questo punto al nostro resoconto della Commissione.

Erasmus
Sono stati pubblicati i nuovi bandi Erasmus per il prossimo anno accademico. Le domande potranno essere presentate fino al 1 marzo.
Il 18 febbraio alle 10.30 in aula Alfa (via Mercalli 21) la prof.ssa Garetto terrà una riunione informativa per gli studenti interessati.

Strutture
È stata completata la ristrutturazione della sede di Mercalli 21, per cui dall’anno prossimo saranno accessibili tutte le aule dell’edificio. Il problema, che potrebbe causare diversi disagi, è che proprio a partire dall’anno prossimo inizierà la ristrutturazione di Mercalli 23 (l’edificio più vecchio), e non saranno quindi disponibili tutte le aule di quella sede, che non sono poche.

martedì 15 febbraio 2011

Commissione didattica: formazione degli insegnanti

E' stato approvato il DM 249 sulla formazione degli insegnanti. Con esso viene fissata una nuova normativa per l'accesso alla professione di insegnante nelle scuole secondarie di primo grado (scuole medie inferiori). Nella prima applicazione della legge infatti non si fa ancora menzione dei corsi di Laurea Magistrale per l'insegnamento nelle scuole secondarie superiori.

La nuova normativa introduce:
- corsi di Laurea Magistrale o curricola specifici riservati a chi abbia intenzione di intraprendere la professione di insegnante; tali corsi e curricoli saranno a numero programmato, in ragione dell'assorbimento che si può prevedere da parte del mercato del lavoro
- il TFA (Tirocinio Formativo Attivo), che prevede attività didattiche presso le università e tirocinio presso le scuole, organizzato dalle università in accordo con le direzioni scolastiche regionali, anch'esso a numero chiuso, al termine del quale si acquisisce l'abilitazione all'insegnamento per una specifica classe.

L'Università degli Studi di Milano, pur nell'attesa di ulteriori indicazioni ministeriali, sta predisponendo i necessari percorsi didattici finalizzati ad accedere alla professione di insegnante, secondo quanto previsto dal decreto.
Per gli studenti già laureati/laureandi e per quelli attualmente iscritti alle lauree magistrali, invece, valgono le disposizioni transitorie del decreto:
- gli studenti che hanno già conseguito la Laurea Magistrale (o specialistica o quadriennale) potranno accedere direttamente all'esame di ammissione al Tirocinio, a condizione che posseggano i requisiti previsti dal DM 22/2005 (il testo che regolava in precedenza la materia). Si evince da questo una vergognosa discriminazione nei confronti di tutti quegli studenti che non hanno quei requisiti e a cui viene negata la possibilità di sanare la propria situazione
- gli studenti che risultano per l'a.a. 2010/2011 iscritti alla Laurea Magistrale potranno concludere il loro percorso formativo e accedere in seguito all'esame di ammissione al Tirocinio; come nel caso precedente, essi saranno ammessi a condizione che possiedano i requisiti della precedente norma del 2005.

NB: il decreto non fa menzione della possibilità di acquisire, attraverso corsi singoli, dopo la data di entrata in vigore del decreto, eventuali crediti mancanti rispetto ai requisiti previsti per accedere al tirocinio. Si raccomanda pertanto di conseguire all'interno del proprio piano degli studi i crediti necessari a tal fine. I corsi singoli la cui immatricolazione è avvenuta entro il 15 febbraio 2011 verranno invece considerati validi

Domani il Consiglio di Facoltà dovrà pronunciarsi sulle disposizioni per la didattica annunciate oggi dai presidenti dei corsi di laurea di Lettere e Lingue:

- LM14 (Lettere Moderne) e LM15 (Filologia Moderna): Vengono aboliti i curricola (per poter sostenere i numeri minimi di docenza imposti dalla legge Gelmini) ma si salvaguarda la possibilità di specializzazione attraverso la libera scelta degli esami da sostenere. La LM14 comprenderà anche Cfu in settori didattici pedagogici per poter attivare il percorso di specializzazione finalizzato all'insegnamento.
- LM Lingue Letterature straniere: come nel caso suddetto, anche questa laurea magistrale rivedrà l'ordinamento per comprendere nuovi settori disciplinari nell'ambito dei quali conseguire Cfu necessari per la specializzazione finalizzata all'insegnamento.

domenica 13 febbraio 2011

Se non ora quando?

Sinistra Universitaria vi invita a partecipare alla giornata di mobilitazione per la difesa della dignità della donna.

A Milano il ritrovo è oggi alle 14.30 in piazza Castello.




sabato 12 febbraio 2011

CL invoca il "perdono" per Berlusconi

"Berlusconi per la libertas ecclesiae e il bene comune ha diritto al perdono e quindi a governare"
Foto tratta dalle pagine online del quotidiano La Repubblica

Dopo i cartelloni anti PM in Cattolica, la lista di CL difende Berlusconi e i suoi festini anche in Bicocca (come se il problema fossero i festini e non le pesantissime accuse di concussione e prostituzione minorile). Libertà di pensiero e di espressione sono principi basilari della democrazia, ma da parte dei promotori del voto di castità e del Family Day ci si aspetterebbe più coerenza.

Infine anche al Politecnico appare un documento intitolato "Non sarà mai il moralismo a renderci migliori" (qui il commento dei nostri amici della Terna Sinistrorsa, lista dei rappresentanti del Politecnico).
Ne prendiamo atto e accogliamo con gioia la fine del bacchettonismo ciellino. Ci aspettiamo ora ampi segnali di apertura nei confronti del mondo omosessuale, per quanto riguarda la parificazione nel rapporto uomo-donna e per il riconoscimento di diritti civili alle coppie di fatto.

venerdì 11 febbraio 2011

Conferenza su immigrazione, cittadinanza e integrazione

 SECONDE GENERAZIONI:
NASCERE STRANIERI NEL PROPRIO PAESE
28 febbraio - ore 16.30
Aula 111, via Festa del Perdono
Università degli studi di Milano

Il Primo Marzo è la giornata dei migranti: ci troviamo il giorno prima, il 28 febbraio, alle 16.30 in aula 111 della sede di Via Festa del Perdono (Università degli Studi di Milano) per fare il punto sul panorama italiano delle politiche per l'integrazione e per la cittadinanza, cercando in particolare di capire quali siano i problemi e le peculiarità del fenomeno delle seconde generazioni, ovvero le generazioni di figli degli immigrati.

Questo dibattito cade in un momento politico particolare, con l'Unione Europea in preda al panico per il possibile aumento dei flussi migratori dal Nord Africa: cosa cambierà nelle politiche per l'integrazione nello scenario europeo e nazionale?

Informazioni tecniche sulla legislazione inerente alla cittadinanza: http://www.secondegenerazioni.it/legge-cittadinanza/
L'evento su Facebook: aiutaci a diffonderlo!

giovedì 10 febbraio 2011

Resoconto dal CCD di Storia del 10/2/11

Il CCD si apre con le comunicazioni del prof. Canavero:

- L'imminente pensionamento della prof.sa Cantarella produrrà alcuni problemi interni al settore disciplinare di Storia Contemporanea che prossimamente il CCD dovrà affrontare
- Il presidente si congratula con la dott.sa Silvia Morosi per il brillante risultato conseguito nella laurea magistrale. Alla ex rappresentante degli studenti di Sinistra Universitaria succede nel CCD Giuseppe Borri, sempre di S.U.

- Si rende noto che si è provveduto alla traduzione del manifesto dei corsi di laurea triennale e magistrale in lingua inglese.

- Il CCD prende atto del mio sollecito inviato alle segreterie didattiche affinchè gli studenti laureati nella sessione straordinaria di febbraio possano immatricolarsi alla magistrale di Scienze Storiche prima che siano trascorsi i 5 giorni lavorativi imposti dal regolamento tra colloquio di ammissione e immatricolazione (il colloquio era stato fissato per il 24 marzo e il limite ultimo per l'immatricolazione il 31 marzo: non ci sono 5 giorni lavorativi tra le due scadenze!)

- Vengono assegnate le correlazioni delle tesi magistrali (con simpatico siparietto comico dovuto al taglio da parte del SIFA di parte dei titoli delle tesi, per la disperazione dei docenti e in particolare del prof. Canavero)

- Veniamo al punto saliente del CCD: è stato approvato dalla Corte dei Conti il D.M.17, ultimo colpo di coda della riforma Moratti. Vediamo cosa comporta (preparatevi al peggio):

A) Viene imposto ai corsi di laurea un tetto massimo di studenti sulla base di un fantomatico calcolo empirico del numero massimo di studenti assorbibili dal mondo del lavoro in quel campo disciplinare. Se un corso di laurea dovesse sforare (ma siamo ancora, fortunatamente, alla teoria) questo tetto avrà due possibilità: aumentare il numero di docenti di quel corso di laurea (perchè il calcolo comprende anche questo coefficiente) o chiudere i battenti. Ora, posto che non ci sarà modo di aumentare il numero dei docenti per il blocco parziale del turn over, i corsi di laurea saranno costretti a inserire un limite alle immatricolazioni (il famigerato "numero chiuso" ben noto a tanti studenti alle prese coi test di ingresso di medicina ecc.). Si evince come, al di là degli slogan ormai ben noti, i corsi di laurea di successo vengano penalizzati anzichè premiati.

B) Ogni corso di laurea triennale dovrà avere un minimo di 12 docenti e ogni corso di laurea magistrale dovrà averne un minimo di 8 (non potranno essere cumulabili). Per ora il corso di Storia non ha problemi a rispettare questo dettame, ma in futuro i problemi sorgeranno via via che i pensionamenti non saranno rimpiazzati dalle assunzioni (blocco parziale del turnover).

C) I singoli insegnamenti di ogni corso di laurea dovranno essere per il 60% corsi "di base o caratterizzanti". Però il decreto è oscuro e non si capisce se tali qualifiche debbano essere regolate dai dipartimenti o dalle tabelle ministeriali: la differenza è sostanziale perchè nel primo caso il corso di laurea è salvo, nel secondo è come se fosse già chiuso. Tra l'altro il DM introduce una equiparazione dei ricercatori al corpo docente effettivo, che comporterebbe un obbligo di tenere tra le 80 e le 120 ore di didattica (mentre per contratto non sarebbero tenuti a farle). Questa probabilmente non è una svista ma un atto intellettualmente disonesto: mentre da un lato si inseriscono norme restrittive sul numero di docenti di riferimento e le quote di insegnamenti di base, dall'altro si apre "per sbaglio" uno spiraglio equiparando i ricercatori agli altri docenti in modo che siano essi ad attivare quegli insegnamenti che salverebbero i corsi di laurea.

Il commento: tra colpi di coda della Moratti e caos dovuto alla pseudo riforma Gelmini (sullo sfondo dei tagli di Tremonti), l'università e le facoltà stanno vivendo un momento di incredibile confusione e apprensione. E' fondamentale che gli studenti capiscano che in gioco c'è il nostro diritto allo studio e il nostro diritto ad avere una università pubblica, libera ed aperta.

Angelo Turco - Sinistra Universitaria

mercoledì 9 febbraio 2011

Resoconto dal CCD del SUA del 9/2/11

- Vengono affidate le correlazioni delle tesi magistrali.

- ERASMUS.
Nel corso degli ultimi anni sono stati avviati contatti con varie università straniere al fine di aumentare il livello di internazionalizzazione del corso di laura del SUA. L'obiettivo è quello di aumentare gli scambi Erasmus tra studenti e le collaborazioni tra i docenti.

Il CCD provvede a stilare la composizione della nuova commissione Erasmus (composta dai docenti Bonardi, Bergaglio e Roditi) e della commissione Internazionalizzazione (gli stessi docenti e il prof. Belinelli di Mediazione Linguistica)

Si ricorda che nelle bacheche del corso di laurea sono affissi i bandi Erasmus (ben 11 quest'anno). Le domande devono pervenire entro il primo marzo e il colloquio di ammissione si svolgerà il 25 marzo. Si ricorda che il numero minimo di Cfu da acquisire all'estero in un Erasmus di 5 mesi è 24 e per un Erasmus di 9 mesi tra i 40 e i 50 a seconda di quanto concordato. Gli esami da sostenere all'estero vanno a loro volta concordati in precedenza.

- Per quanto riguarda il riordino dei corsi di laurea imposto dalle nuove normative ministeriali, si ricorda che ogni corso di laurea triennale dovrà avare un minimo di 12 docenti e ogni corso di laurea magistrale un minimo di 8 docenti. I pensionamenti anticipati e il blocco parziale del turn over crea un grave problema di sopravvivenza per i corsi di laurea (le Facoltà stanno cercando di risolvere questo problema abolendo i curricula), e il CCD del SUA ha intenzione di avvalersi appieno dell'opportunità offerta dalla convenzione con l'Unversità di Genova.
Si sta procedendo all'istituzione di un corso di laurea in SUA interateneo tra Genova e Milano: uno studente potrà ancora frequentare le lezioni in uno solo dei due atenei ma avrà l'opportunità di sostenere gli esami anche nell'altro ateneo (tra i corsi attivati nei due atenei non ci saranno doppioni, e il corso di laurea genovese ha una caratterizzazione più spiccatamente naturalista)
L'obiettivo finale è salvare i corsi SUA di Milano e Genova e allo stesso tempo salvare gli insegnamenti attualmente attivi.

martedì 8 febbraio 2011

Riunioni informative per l'Erasmus per tutti corsi della Facoltà

Riunioni informative

Riunione informativa: 18 febbraio 2011, ore 10.30, aula Alfa, via Mercalli 21.

Riunioni informative dei singoli corsi di laurea:
LINGUE: 14 febbraio, 12.30, Aula A1, P.zza Sant’Alessandro;
STORIA: 18 febbraio ore 14.30 - 16.30, aula seminari del Dipartimento di storia, settore A, II piano;
BENI CULTURALI: 22 febbraio, ore 14.30, aula K21, via Noto 8;
FILOSOFIA: 18 febbraio, ore 12.30 - 14.30, aula Delta, via Mercalli 21;
CULTURA e STORIA del SISTEMA EDITORIALE: 9 febbraio ore 10.30 - 12.30, ufficio prof. Lodovica Braida;
SCIENZE UMANE dell’AMBIENTE, del TERRITORIO e del PAESAGGIO: 18 febbraio ore 12.30 - 13.30, aula 33, via Mercalli 23.
MEDIAZIONE LINGUISTICA: 11 febbraio, 10.30, Aula Magna, Polo didattico di Sesto S.Giovanni.

Gli studenti della Facoltà interessati all'Erasmus possono acquisire informazioni sulle Università partner presso:

Sportello informativo ERASMUSindirizzo: via Mercalli 23 - Milano, aula 315,
riferimento: erasmus.lettere@unimi.it)

Orario di ricevimento:Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00
Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.

venerdì 4 febbraio 2011

Presentazione della Facoltà agli studenti delle scuole superiori

PRESENTAZIONE DELLA FACOLTA': LUNEDI' 7 febbraio alle ore 10.00 in Aula Magna (via Festa del Perdono)

h. 10,45 - 11,45: LETTERE (aula magna)
h. 12,00 - 13,00: FILOSOFIA (aula magna)

h. 10,45 - 11,45: LINGUE e letterature straniere (aula 201)
h. 12,00 - 13,00: MEDIAZIONE linguistica e culturale (aula 201)

h. 10,45 - 11,45: Scienze dei BENI CULTURALI (aula 208)
h. 12,00 - 13,00: STORIA (aula 208)

h. 10,45 - 11,45: Scienze umane dell'ambiente (aula 211)
h. 12,00 - 13,00: Scienze umanistiche della comunicazione (aula 211)