ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 25 marzo 2009

La Biblioteca Centrale aperta fino alle 22.00: un'iniziativa utile?




Ciao a tutti,

nel Consiglio di biblioteca delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Giurisprudenza che si è tenuto oggi, è stato presentato il progetto di estensione dell'orario della sala studio della biblioteca centrale, dal lunedì al giovedì, fino alle ore 22.00.

La proposta è stata avanzata dall'Assemblea degli studenti di Festa del Perdono autocostituitasi durante le proteste contro il decreto Gelmini, che si è sempre dichiarate ostile al canale della rappresentanza. Il Rettore ha accolto la loro richiesta finanziando, in via straordinaria, dal 1 aprile al 30 giugno, l'estensione dell'orario della biblioteca Centrale fino alle ore 22.00.

Come rappresentanti di SU ci siamo battuti, in questi anni, per rendere l'Università uno spazio vivace e vissuto fino a sera. Al contempo, siamo consapevoli che per modificare le abitudini e i ritmi quotidiani degli studenti, in gran parte pendolari non residenti a Milano, sia necessario uno sforzo che interessi tutte le componenti accademiche e miri a rendere i diversi poli dell'Ateneo appetibili fino a sera, attraverso l'organizzazione di eventi culturali e l'apertura di nuovi spazi di aggregazione.

Ci sembra quindi che, in questo momento, più che di estensioni "ad effetto" che cavalcano l'esempio (nobile e apprezzabile) delle Università straniere, le nostre biblioteche abbiano bisogno di orari più uniformi e compatibili con la possibilità di studiare, nel proprio dipartimento, fino alle 18.30-19.00. Chi vive l'Università quotidianamente sa che esistono biblioteche, ad esempio a lingue o a filosofia, che chiudono per pomeriggi interi o alle ore 16.00, impedendo, di fatto, di studiare avendo a disposizione le fonti e i materiali necessari al lavoro di tesi.

Di fronte alla "spettacolare" apertura serale, fino alle 22.00, della Biblioteca Centrale, quindi, se da una parte speriamo che la reazione degli studenti sia positiva e l'esperimento abbia successo, dall'altra ci auguriamo che questo non sia che il primo passo di una più capillare e "praticabile" estensione degli orari delle nostre biblioteche, che dia la possibilità a tutti, residenti a Milano e non, di usufruire delle risorse bibliografiche durante tutto l'arco del giorno (un orario comune dalle 9.00 alle 19.00 ci sembrerebbe un ottimo traguardo).

Infine, non possiamo che respingere con fermezza l'attacco, iterato e organizzato, che l'Assemblea degli Studenti nata quest'autunno, sta portando alla rappresentanza studentesca in Università. La scelta democratica dei rappresentanti degli studenti è un presupposto fondamentale alla possibilità che le nostre istanze trovino ascolto da parte delle altre componenti. La storia ci ha insegnato a diffidare di chi si autonomina portavoce di una collettività screditando e scavalcando le istituzioni democratiche. Il processo decisionale di ogni organizzazione o istituzione che si dia un ordinamento democratico è lento e faticoso, ma produce frutti duraturi e contribuisce alla maturazione di un clima di concordia e reciproco rispetto.

Approfittiamo quindi dell'occasione per ricordare che il 13 e 14 maggio potrete rinnovare i vostri rappresentanti. Più l'affluenza sarà massiccia, più gli studenti potranno far pesare la loro voce negli organi accademici. I prossimi due anni saranno particolarmente delicati a causa dei tagli del FFO a cui anche il nostro Ateneo dovrà fare fronte. Vi invitiamo quindi ad informarvi sulle diverse liste in competizione e sulle attività che queste hanno svolto nel biennio che si sta per chiudere.

Ciao!

giovedì 12 marzo 2009

Elezioni 2009: candidati con noi!


DIAMO VOCE AGLI STUDENTI!


Sinistra Universitaria-Lettere e Filosofia, attraverso un lavoro di rappresentanza concreto, effettivo, di dialogo e confronto costante, si propone di trovare le soluzioni più adatte alle diverse esigenze degli studenti.
La nostra scelta è radicalmente apartitica, ma positivamente politica: il nostro punto di riferimento è la Costituzione Italiana, della quale assumiamo soprattutto il valore del dialogo, del rispetto delle idee e delle diverse esperienze, il rifiuto delle discriminazioni, l’incoraggiamento verso una libera e attiva partecipazione, l’importanza di un sapere pubblico e accessibile a tutti.

“Perché prima che insegnanti e studenti siamo cittadini e uomini” (Ferdinando Giordano).

Come principali campi di azione ci proponiamo:

  • Sondare la possibilità di un ripristino dell’appello di Aprile o, in via alternativa, richiedere che l’appello di Maggio si tenga entro la prima metà del mese.
  • Sollecitazione affinché siano resi pubblici i risultati dei questionari di valutazione della didattica.
  • Estensione degli orari delle biblioteche (è già attiva una raccolta firme), maggior ruolo degli studenti nella loro organizzazione e nella valutazione della loro efficienza.
  • Riqualificazione ed ampliamento degli spazi per gli studenti (riapertura dei chiostri e prolungamento degli orari del servizio mensa).
  • Maggiore rappresentanza degli studenti all’interno del mondo della ricerca (seminari, conferenze, lezioni, progetti di ricerca per una laurea magistrale che possa già formare futuri studiosi).
  • Potenziamento del progetto Erasmus con l’aggiunta di più sedi e con un maggiore contatto tra la nostra Facoltà e le Università estere.
  • Tutela dell’autonomia dell’Università contro l’ingerenza di privati e fondazioni.
  • Promozione di un’idea di Università aperta, integrata nella società civile, con un ruolo di avanguardia e fondata sulla meritocrazia.
  • Ricerca di un proficuo dialogo e confronto con il corpo docenti al fine di favorire l’accorciamento delle distanze tra studente e Università.
I rappresentanti di Sinistra Universitaria-Lettere e Filosofia intendono partecipare in modo attivo, dinamico e critico alla vita universitaria, adempiendo ai compiti di rappresentanza in modo trasparente verso gli studenti (aggiornandoli sulle iniziative intraprese e sui risultati ottenuti) e con lealtà nei confronti di quei principi che sono alla base della lista Sinistra Universitaria-Lettere e Filosofia.

FAI ANCHE TU IL RAPPRESENTANTE DI SINISTRA UNIVERSITARIA!