ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 23 dicembre 2009

RESOCONTO CdF 21 dicembre 2009

In apertura del consiglio, particolare attenzione viene data alla finanziaria 2010 e ai fondi erogati per l’università. La cifra erogata (400 milioni) è inferiore a quella ritenuta essenziale per una decorosa sopravvivenza (500 milioni, cifra suggerita dalla CRUI). La situazione “sana” del nostro ateneo dovrebbe contenere il taglio per il 2010. I fondi dedicati al potenziamento della didattica non subiranno un taglio drastico, ma il settore si troverà ugualmente in difficoltà a causa dei notevoli tagli ai contributi per i dipartimenti e ad una lieve riduzione del budget riservato ad affidamenti e contratti.

Il Preside di Facoltà, prof. Franzini comunica che:
- il budget di Facoltà, “congelato” nello scorso autunno, è stato riattivato, sia pure in misura minima (10% invece del 33%);
- a seguito dell'approvazione delle modifiche agli art. 2 e 10 del Regolamento della Facoltà da aprte del Senato Accademico, non appena il Rettore ne firmerà il decreto, tutti i ricercatori saranno convocati in CdF, indipendentemente dall’incarico didattico loro attribuito.
e ricorda anche che:
- i punti massimi attribuibili alle tesi triennali sono 6 e richiama pacatamente i professori all’osservanza di questa norma;
- il DDL sull’Università è ancora in fase di discussione in commissione parlamentare e i primi emendamenti saranno discussi in gennaio, ma il testo della legge potrebbe cambiare notevolmente dalle bozze che ad oggi circolano (soprattutto in quei punti che trattano la riorganizzazione della Governance) e, considerando che 97 professori andranno in pensione entro il 2016, le regole per i concorsi non dovrebbero cambiare drasticamente.

Altre questioni rilevanti:
- Vengono sollevati alcuni dubbi in merito al progetto Double degree “Laurea Magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali” e “Master in Psychology” (Maastricht): benché i CdF di Scienze Politiche e di Medicina abbiano approvato, come pure il Ccd di Scienze Cognitive, si rileva che il piano di studi del Master non preveda alcuna disciplina riconducibile a quelle insegnate nella nostra Facoltà. Si segnala, inoltre, che lo studente conseguirebbe un master in una disciplina (Psicologia) non attivata presso il nostro ateneo. Infine, si suggerisce di riorganizzare il piano di studi di modo da mostrare una coerenza nel passaggio da una università all’altra. Il consiglio approva ugualmente il progetto, con due astensioni, confidando di poter in altra sede ottenere le modifiche auspicate.
- Su richiesta di un cospicuo numero di studenti, viene approvata l’equipollenza della laurea di Lettere Quadriennale indirizzo Geografico con la laurea in Geografia (21 S) e con la rispettiva Laurea Magistrale (LM 80).

Dopo il CdF si esibisce un gruppo vocale come saluto natalizio per i membri del CdF e viene offerto un buffet: i rappresentanti di SU si riservano di chiedere conto di queste spese assai discutibili (per non dire inutili e futili) al Preside, considerando le difficoltà economiche in cui versa l’università pubblica (per altro giustappunto ricordate in sede di consiglio).

giovedì 17 dicembre 2009

VADEMECUM fondi per attività culturali e sociali 09/10

Il 22 gennaio scade il bando integrativo di finanziamento per le attività sociali e culturali (ex Millelire) promosso dall'Ateneo.
Il bando è aperto a tutti gli studenti/le associazioni di studenti della Statale.
In questo breve vademecum potete trovare un fac simile di domanda e alcune info su requisiti generali, scadenze e link alle pagine unimi dedicate.
Cliccate sull'immagine per visualizzare l'allegato!

venerdì 4 dicembre 2009

Lezioni d'Artista - Paolo Rossi


Ad inaugurare il nuovo ciclo di LEZIONI D'ARTISTA, Sinistra Universitaria rinnova la sua collaborazione con la Fondazione Gaber: per questo primo incontro, MERCOLEDÌ 9 dicembre sarà Paolo Rossi a salire sulla cattedra speciale del palco dell'Aula Magna.


Fra i più versatili e autorevoli attori della nostra scena nazionale, co-protagonista, diretto da Gaber negli anni '90, in un memorabile Aspettando Godot, l’attore Paolo Rossi, più volte recentemente nelle vesti di "professore", tratterà il tema "Teatro Canzone, Teatro Comico, Teatro Popolare" e le sue contaminazioni, e sarà disponibile al dibattito con gli studenti.


Alle sollecitazioni di Massimo Bernardini, si alterneranno proiezioni audiovisive, scelte fra il vasto repertorio della produzione del Signor G, di cui Paolo Rossi, dopo la scomparsa dell’artista, è stato più volte testimone in occasione di tributi, rassegne e festival.


La lezione-spettacolo è a ingresso libero, e inizierà alle 17.00, ma vi invitiamo a venire un po' prima per prendere i posti migliori!