ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

martedì 31 gennaio 2012

Resoconto dal CCD di Storia del 31 gennaio

Brevissima seduta del CCD, presieduta in via straordinaria dal decano del Corso di Laurea Giulio Sapelli (che apostrofa i rappresentanti degli studenti con un amichevole esordio: "Non rompete i coglioni rappresentanti del cazzo". E' tutto normale, fa parte del suo consueto stile.).

Il CCD esprime vicinanza, affetto e auguri di pronta guarigione al presidente Canavero, oggi assente per motivi di salute.

Si ricorda ai docenti che il Piano di Offerta Formativa deve essere vagliato e approvato entro il 15 marzo. Già il 6 febbraio si terrà l'Open Day della Facoltà in cui il corso di laurea verrà presentato agli studenti delle scuole superiori.

Vengono assegnate le correlazioni delle tesi di laurea magistrali.

Si ricorda che la segreteria didattica di Storia in questo periodo ha un problema di carenza d'organico e pertanto possono verificarsi dei disagi. E' stato comunque bandito il concorso pubblico per un contratto a tempo determinato, pertanto la situazione dovrebbe regolarizzarsi entro breve tempo.


E' tutto, a presto dai vostri "rappresentanti del cazzo"!

giovedì 26 gennaio 2012

Abolita la propedeuticità a Beni Culturali

Buone notizie! Dopo una petizione tra gli studenti di Via Noto e l'impegno di Sinistra Universitaria possiamo finalmente dichiarare abolita la propedeuticità dei 7 esami del corso di Scienze dei Beni Culturali.

NOTA BENE: i 7 esami restano OBBLIGATORI.

Questa la comunicazione ufficiale:

"In merito alle questioni sorte attorno al blocco d’esami propedeutico previsto dal regolamento didattico di Scienze dei beni culturali, in vigore per gli anni accademici 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011 si comunica che il Consiglio di coordinamento didattico del Corso di laurea in Scienze dei beni culturali ha unanimemente espresso parere favorevole a che gli studenti che devono seguire il predetto regolamento possano sostenere altri esami anche prima di aver superato tutti quelli previsti come propedeutici."

Già nel 2008 Sinistra Universitaria si era opposta all'istituzione di un ordinamento didattico che prevedesse la propedeuticità di questi esami.

p.s. bravo Stefano!


mercoledì 25 gennaio 2012

Resoconto Consiglio di Facoltà - gennaio 2012

Comunicazioni

- E' ufficiosamente arrivata la notizia che il MIUR ha approvato lo Statuto d'Ateneo, suggerendo alcune modifiche in merito al conteggio del numero massimo di componenti dei Dipartimenti. Entro il 15-2-12 il testo tornerà in Ateneo per recepire le modifiche ed essere quindi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

- Si è tenuto un incontro tra Prorettore e Preside per definire la struttura che nascerà con il nuovo Statuto dalle ceneri dell'ex Facoltà. In particolare si prevede una rete di Dipartimenti (Storia, Filosofia,  Studi classici, linguistici e filologici, Beni Culturali e Geografia) coordinati tra di loro da una sovrastruttura che, ad ora, è stata denominata Facoltà di Studi Umanistici. Ogni corso di laurea avrà un dipartimento di riferimento e gli altri 4 come associati. Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione farà riferimento al Dipartimento di Storia, mentre l'ex interfacoltà di Mediazione Linguistica e Culturale avrà come riferimento un neonato Dipartimento di Mediazione.

Provvedimenti

- E' stata approvata la modifica dell'Ordinamento del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali. Tale modifica inserisce il settore disciplinare di Storia dell'Arte Orientale nell'Ordinamento (L.O.16 e L.O.20)

Segnalazioni premi di laurea e bandi

- Bando di concorso "Premio Giacomo Leopardi", XIII Ed., per tesi di laurea magistrale/specialistica e per tesi di dottorato. Scadenza 15 aprile: www.leopardi.it

- Bando per una borsa di studio per progetto di ricerca inerente la storia della Chiesa di Bergamo. Scadenza 30 aprile, www.archiviostoricodiocesibg.it

- Concorso letterario per i 150 anni della nascita di Italo Svevo, www.150svevo.it
 

lunedì 9 gennaio 2012

Finanziamenti per attività culturali e sociali degli Studenti

Il 20 gennaio scade il bando integrativo di finanziamento per le attività sociali e culturali (ex Millelire) promosso dall'Ateneo.
Il bando è aperto a tutti gli studenti/le associazioni di studenti della Statale.
In questo breve vademecum potete trovare un fac simile di domanda e alcune info su requisiti generali, scadenze e link alle pagine unimi dedicate.

Qui potete scaricare i documenti necessari: http://www.unimi.it/studenti/1174.htm