ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

domenica 15 luglio 2007

Finalmente la maggioranza è a Sinistra!

Sinistra Universitaria ha vinto le elezioni studentesche del 16 e 17 maggio 2007 a Lettere e Filosofia, con un ampio margine di vantaggio sulla diretta concorrenza di Obiettivo Studenti, lista di centro-destra affiliata al movimento di Comunione e Liberazione. Più attardate le minoranze di Alternativa Rossa e Azione Universitaria - Destra in Ateneo. Finalmente la possibilità di una rappresentanza studentesca laica e partecipativa dopo lunghissimi anni di monocolori integralisti e ultracattolici.
Nel Consiglio di Facoltà, con il 768 voti, pari al 49,78%, Sinistra Universitaria sfiora la maggioranza assoluta dei seggi assegnati: 21 su 42. Obiettivo Studenti, con 566 voti (36,68%), si ferma a quota 15; 4 seggi sono attribuiti ad Alternativa Rossa, solo 2 ad Azione Universitaria. Si alza anche il dato complessivo dell'affluenza rispetto alle elezioni del 2004, ma per poco non si raggiunge l'ambita quota del 10%: ci si ferma, infatti, al 9,58%.
Nei Consigli di Coordinamento Didattico, gli organi relativi ai singoli corsi di laurea, Sinistra Universitaria vince ampiamente a Lettere (con il 48,3% dei voti e 4 seggi su 8, contro i 3 di Obiettivo Studenti e 1 di Alternativa Rossa), Filosofia (con il 50,3% e 4 seggi su 8), Lingue (con il 65,3%, pari a 5 seggi su 8, contro i soli 3 di Obiettivo Studenti); sfiora il successo, mancando la maggioranza dei seggi, a Scienze storiche, per soli 5 voti, e a Scienze dei beni culturali, per appena 8 voti.
Un grande e storico risultato, per la nostra Facoltà, di cui ringraziamo di cuore tutti i nostri elettori e tutti coloro che ci hanno accordato e ci accorderanno la loro fiducia!

0 commenti: