Il consiglio di biblioteca si apre alle ore 11.45. Sono presenti la dott.ssa Galimberti (direttrice della biblioteca, i professori Zanetto (direttore del dipartimento), Gioseffi, Slavazzi, Biondi, Pace, Alfieri, la dott.ssa Arrigoni e la dott.ssa Moioli, nonché il rappresentante dei dottorandi, Fabio Ferri e quello degli studenti, Marco Genre.
Il Prof. Gioseffi, in quanto membro della commissione d'Ateneo che si occupa degli abbonamenti alle riviste scientifiche, segnala l'acquisto di un pacchetto di riviste umanistiche edite dall'editrice Casalini. Invita gli studenti a consultarle e a sfruttarne tutte le potenzialità.
La dott.ssa Galimberti conferma l'attivazione del servizio di reference rivolto soprattutto ai laureandi (triennali e magistrali) alle prese con le ricerche bibliografiche. Il servizio sarà affidato alla dott.ssa Santi. È in programma anche l'attivazione, con la partecipazione della biblioteca centrale, di un servizio di reference on-line, accessibile a tutti, che si prefigge l'obiettivo di rispondere alle domande via e-mail degli studenti nel giro di 24 ore. Gli studenti dovranno naturalmente incentrare le loro domande su problemi mirati e non pretendere di demandare a questo servizio l'impostazione della loro ricerca bibliografica.
ORARIO DELLA BIBLIOTECA DI PAPIROLOGIA
Il Prof. Zanetto annuncia con soddisfazione che dalla fine di agosto è possibile accedere alla biblioteca di papirologia dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00. La regolarità dell'apertura è stata resa possibile grazie all'impiego di una collaborazione da 150 ore. Anche la biblioteca di egittologia è accessibile tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 escluso il mercoledì.
NUOVI DIZIONARI
Vengono approvati gli ordini di libri da consegnare entro novembre. Tra gli altri volumi, si mettono in preventivo tre nuovi dizionari di greco e tre di latino, nonché una versione con CD-ROM del Greek-English Lexicon Liddel-Scott.
Il consiglio si chiude alle ore 12.45.
Marco Genre
0 commenti:
Posta un commento