In apertura del Consiglio di Facoltà, il Preside Franzini traccia il bilancio definitivo dell’andamento delle immatricolazioni, conclusesi il 15 ottobre. Dai dati risulta che gli studenti iscritti alla nostra Facoltà sono aumentati del 10% rispetto all’anno scorso, in particolare a Beni Culturali, dove si è registrato un incremento del 21%. Se da una parte l’incremento delle immatricolazioni è un dato positivo, dall’altra si presentano alcuni problemi strutturali, come ad esempio quello, cronico soprattutto in Festa del Perdono, del sovraffollamento delle aule.
C’è stato un cambiamento nella presidenza del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) di Beni Culturali, con l’elezione del Professor Bologna, ex presidente del CCD di Scienze Storiche. In quest’ultimo CCD, al suo posto, è stata nominata la Professoressa Albini.
Per quanto riguarda gli esami e la didattica, il Preside Franzini ha ricordato, in seguito a una mozione presentata dai rappresentanti di Azione Universitaria, che nella nostra Facoltà è assolutamente vietato il salto d’appello. Inoltre, per certificare l’effettivo svolgimento dell’esame, anche in caso di ritiro dello studente, si invitano i professori a far apporre allo studente sul registro dell’appello la prima firma prima dell’inizio della prova. Infine è stato annunciato che a breve sarà possibile depositare i lavori finali del triennio su un apposito sito.
Per il 23 Ottobre è prevista la presentazione al Governo da parte del ministro Gelmini del Decreto Legge sulla riforma della governance universitaria e delle procedure concorsuali, mentre non ci sono ancora novità riguardo al Decreto Ministeriale sulla formazione universitaria degli insegnanti.
Il Consiglio di Facoltà approva infine il rinnovo della cooperazione con l’Università ucraina di Leopoli.
0 commenti:
Posta un commento