Comunicazioni:
Il 29 Maggio si terrà l’Open Day per le Lauree Triennali: ci sarà un banchetto al quale sono invitati a partecipare anche i rappresentanti degli studenti.
Proposito di gestire meglio i laboratori per il prossimo anno accademico, vista la distribuzione disomogenea riscontrata nell’anno in corso, in cui alcuni laboratori hanno rifiutato molti studenti per sovrannumero mentre altri erano pochissimo frequentati.
Aggiornamento del POF:
Data la recente scomparsa della professoressa De Angelis, il professor Chiesa si farà carico della cattedra di Filologia Umanistica. Il corso sarà composto da due moduli più uno mutuato da Letteratura Latina Medievale, per un totale di 9 CFU.
Didattica:
Dal momento che il laboratorio di scrittura italiana non è più obbligatorio per gli studenti del nuovo ordinamento, ci si chiede se e come sia possibile indirizzare verso questa attività quegli studenti che mostrano carenze e difficoltà in merito.
Il Quattro Marzo scorso si è tenuta una riunione aperta sulla autovalutazione della didattica: il risultato è una tabella divisa in: indicatore, disponibilità dei dati,azioni proposte (per la risoluzione del problema). In questo modo verranno analizzati i dati ottenuti con i questionari distribuiti agli studenti. La tabella viene approvata dopo molti interventi che sollevano dubbi o nuove proposte, sia da parte dei docenti che da parte degli studenti, soprattutto riguardo al problema del dato sulla frequenza o non frequenza, ovviamente difficile da reperire. Si pensa a un test online, ma non è chiaro il momento in cui potrebbe venire proposto allo studente.
Si è riscontato uno squilibrio nelle richieste di tesi: alcuni docenti e studenti lamento un numero troppo elevato, che costringe a rifiutare gli studenti o seguire il loro percorso in modo poco accurato, invece altri vorrebbero seguire delle tesi ma ne hanno poche o nessuna. Si propone per rimediare a questa situazione una lettera agli studenti, in cui si ricordi che: un docente può seguire una tesi sia magistrale sia triennale anche se non afferisce a quel corso di laurea; ci si può laureare in tutte le materie del proprio curriculum, anche quelle a scelta, purché si abbia sostenuto l’esame; per fare la domanda di Laurea è consigliato muoversi per tempo, ma senza esagerare: è consigliato il momento in cui si sono conseguiti circa 120 CFU.
Inoltre si potrebbe richiedere ai docenti ai quali pervengono poche richieste di tesi di creare un elenco di argomenti rispetto ai quali sarebbero disponibili.
Irene Nava
0 commenti:
Posta un commento