venerdì 26 marzo 2010
Solidarietà al ragazzo di GayStatale aggredito
Come forse già avete letto dai giornali, è avvenuto un fatto increscioso all’interno della nostra Università.
Nel polo di Città Studi, a biologia, uno studente è stato aggredito verbalmente mentre distribuiva volantini di promozione di un’iniziativa culturale del gruppo GayStatale. Non solo i volantini di questo gruppo studentesco sono stati ripetutamente staccati, come già accaduto in precedenza, ma uno persona non ancora identificata ha insultato il ragazzo e ha minacciato di aggredirlo fisicamente se non avesse smesso di sponsorizzare tali iniziative.
Noi rappresentanti di Sinistra Universitaria esprimiamo la nostra condanna nei confronti di questo episodio e di ogni atteggiamento omofobo che svilisca la dignità individuale.
Da sempre il nostro impegno è rivolto a denunciare qualsiasi atto di discriminazione e a garantire la tutela degli studenti.
Tolleranza, rispetto, libertà d’espressione sono componenti essenziali per la costruzione di un'università aperta, plurale e paritaria, capace di valorizzare i talenti e le diversità di ciascuno per realizzare il suo scopo di curare, «nel libero confronto delle idee, lo sviluppo, l'elaborazione e la trasmissione delle conoscenze» (articolo 1 dello statuto).
Sinistra Universitaria ha già esortato il Senato accademico affinché prenda una posizione in merito e attui dei provvedimenti per condannare questa aggressione e ogni caso simile. La questione sarà approfondita dal Comitato Pari Opportunità nella prossima seduta del 30 marzo, dove sarà presentata una relazione dell'amministrazione sui fatti e sui provvedimenti previsti, e dove auspichiamo che si prepari un documento con cui l'ateneo faccia propri questi principî.
Esortiamo infine ogni studente vittima di discriminazione a rivolgersi ai propri rappresentanti.
Questo il sito dell'associazione: http://gaystatale.blogspot.com/ , http://www.gaystatalemilano.it/
Etichette:
Iniziative e campagne
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento