Rapporto della Corte dei Conti sull’Università italiana: bocciatura completa della formula 3+2. I risultati ottenuti sono lontanissimi dalle aspettative del legislatore.
Il Decano Cianci ha fissato al 21 settembre 2010 le elezioni del nuovo preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Due corsi di laurea della facoltà, in particolare
- Laurea magistrale in Lettere Classiche
- Laurea magistrale in Archivistica
sono in stato di criticità avendo meno iscritti del numero minimo di studenti fissato dal Senato Accademico. Il corso di Laurea in Archeologia è invece uscito dalla criticità.
50 ricercatori di Lettere e Filosofia della Facoltà, firmatari di un appello, ipotizzano di sospendere la propria attività didattica in segno di protesta nei confronti del DDL per quanto concerne il ruolo del ricercatore.
Partirà a breve la sperimentazione della registrazione digitale degli esami (già attiva a mediazione). Tale iniziativa riscontra la freddezza del corpo docente, ma consente di:
- Facilitare il lavoro delle segreterie didattiche
- Favorire lo studente nel controllo delle carriere per la presentazione delle domande di laurea
Si apprende che entro maggio il Decreto sulla formazione degli insegnanti sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Spetterà poi agli uffici regionali prendere in consegna l’avvio dei tirocini.
Il CDF prende atto della relazione conclusiva della Commissione Gualandri sulla valutazione della didattica. In particolare si segnala:
- I questionari degli studenti segnalano alcuni casi di scorrettezza da parte di docenti nei confronti degli studenti, ma poiché i docenti in questione non sono presenti nel CDF si rimanda la questione
- Il numero di appelli mesi a disposizione di alcuni docenti non sono in linea con la media della sua area didattica
- La media dei voti della nostra Facoltà è migliore di quella delle altre dell’Ateneo. In particolare la media dei voti nelle magistrali è altissima.
- Emerge dal rapporto l’alto numero di abbandoni da parte degli studenti al primo e secondo anno delle triennali. Bisognerà potenziare i servizi per l’orientamento.
Per l’Open Day della Facoltà e per la realizzazione della nuova guida cartacea il CDF stanzia 6360 euro. La nuova guida sarà più snella e avrà molti più rimandi al sito di Facoltà.
Il CDF approva 4 convenzioni:
- Una convenzione con la Fondazione Cariplo, che finanzia una scuola dottorale congiunta tra le Università Statale e Cattolica sul tema “Lombardia e Europa”
- Il rinnovo della convenzione con le Scuole Civiche di Milano
- Una convenzione con l’Accademia di Comunicazione per un master
- Si prende atto di una convenzione tra varie Università (tra cui Torino, Macerata e Udine) per l’attivazione del “Centro Interuniversitario di Morfologia F.Moiso”
Angelo Turco
A
0 commenti:
Posta un commento