La proposta di SU approvata recentemente dal Consiglio della Biblioteca di Storia sull'esclusione temporanea dal prestito di tutti i testi inseriti nei programmi d'esame dei docenti della Facoltà (limitatamente alle copie singole, in modo che tutti gli studenti possano sempre trovare una almeno una copia del testo d'esame da fotocopiare) non può essere esaminata dal Consiglio ma deve essere sottoposta ai consigli delle singole biblioteche (Filologia, SUA, Arte, Filosofia ecc). Si registra, purtroppo, una forte resistenza da parte del Consiglio nei confronti di questa proposta, che viene riconosciuta come ragionevole e utile per gli studenti, ma gravosa per quanto riguarda la mole di lavoro che essa richiede. Fortunatamente, la precedente approvazione da parte della biblioteca di Storia di questa norma crea un precedente favorevole da portare come esempio per le prossime sedute dei consigli specifici.
Bilancio 2011. Si prevede una riduzione del 20% dei finanziamenti al sistema bibliotecario della Facoltà di Lettere e Filosofia da parte del C.D.A. (concretamente, una riduzione di 62000 euro). La prima soluzione escogitata per far fronte a questo difficile assorbimento del taglio riguarda la dismissione degli abbonamenti delle riviste (cartacee e informatiche) in copia doppia: capita infatti che differenti biblioteche abbiano lo stesso abbonamento a una specifica rivista. Questa doppia spesa è giustificata ad esempio dalle necessità di poli diversi, come FdP e Via Noto o S.Alessandro, lontani l'uno dall'altro. Attualmente le riviste doppie pesano sul bilancio per un totale di euro 16000.
Oltre a questa misura si cercherà di potenziare il prestito interbibliotecario, mentre è allo studio una formula di document delivering, ovvero la spedizione da una biblioteca all'altra delle fotocopie dei testi di cui sia fatta richiesta da parte dei docenti (gli studenti non avranno accesso a questo servizio perchè, testuali parole, "possono recarsi di persona a fare le fotocopie". A quanto pare i docenti no!)
Fortunatamente la contrazione delle spese adottata nel precedente anno accademico permette di inserire nel bilancio 2011 una consistente somma di residui, che verranno impiegati sopratutto per l'acquisto di attrezzature (nuovi tavoli per le sale studio dotati di presa elettrica per i PC, nuovi PC per la sala Sottocrociera).
Viene costituito il Consiglio di Biblioteca Unificato, che comprenderà 3 membri di Giurisprudenza e 3 memebri di Lettere e Filosofia. Dopo una brevissima consultazione viene scelto quale componente della rappresentanza studentesca il delegato di SU (probabilmente per il fatto di aver partecipato a tutte le sedute del Consiglio, a differenza di quanto fatto dall'altro rappresenante).
Il Consiglio prende in carico il sollecito per la manutenzione dell'area di ingresso alla Biblioteca Centrale, che comprende anche la rampa di scale di accesso, attualmente in stato di indecoroso degrado (anche igienico).
Il Consiglio respinge infine la proposta presentanta da Obiettivo Studenti di concedere i tavoli della sala Sottocrociera attualmente assegnati ai dottorandi e ai docenti agli studenti nel momento in cui tutti i tavoli ad essi assegnati risultino occupati. La motivazione del rifiuto è che se un docente, un dottorando o uno studente avesse effettivamente bisogno di consultare i testi della sala Sottocrociera non avrebbe la garanzia di trovare posto, garanzia ora assicurata proprio dalla presenza di quei tavoli.
Il consiglio si aggiorna a settembre, buone vacanze dal vostro battagliero rappresentante
Angelo Turco
mercoledì 30 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento