- Abbiamo svolto con costanza e trasparenza il nostro compito di rappresentanti nel Consiglio di Facoltà, avendo cura di stendere un resoconto scritto di ogni seduta per informare tutti gli studenti di quanto avviene nell'organo principale in cui siamo eletti. Inoltre ci siamo impegnati a svolgere lo stesso compito di trasparenza anche per quanto riguarda il CCD di Scienze Storiche , Lettere, Filosofia e Scienze Umane dell'Ambiente.
Abbiamo infine adottato questo criterio imprescindibile per la Commissione di Valutazione della Didattica e per la Commissione Biblioteche
- Abbiamo ottenuto una riforma del prestito librario nella biblioteca di Storia (la più grande del polo di Via Festa del Perdono) e puntiamo a ottenerla in tutte le altre.
- Abbiamo ottenuto che nella home page del sito di Facoltà gli studenti possano trovare un link semplice e rapido per le proprie segnalazioni (problemi con la didattica, nel rapporto con un docente, discriminazioni, atti di violenza ecc)
- Abbiamo portato avanti il progetto del concorso "Scintille Umanisitiche" (giunto alla terza edizione e alla terza pubblicazione) e ideato il concorso di poesia "Universi". Oltre a distribuire le copie di entrambe le pubblicazioni, abbiamo rilanciato i due concorsi e auspichiamo in un'alta partecipazione da parte degli studenti. Insieme al gruppo di SU.Giurisprudenza abbiamo inoltre promosso un'altra edizione del concorso di fotografia "La Camera Chiara", a cui seguirà nei primi mesi del 2011 l'esposizione delle fotografie in tutte le sedi della Statale.
- Abbiamo proposto una nuova rassegna di "Lezioni D'Artista", con la partecipazione di Paolo Rossi, Dente, Gabrielli, Neri Marcorè, Dario Vergassola, Manuel Ferreira e Eugenio Allegri. Nel 2011 il progetto Lezioni D'Artista verrà portato avanti con altri nomi molto importanti.
- Abbiamo svolto, tramite questo blog, la pagina Facebook e le bacheche volanti, una attività di informazione costante su tutte le scadenze burocratiche della nostra Facoltà (ad esempio i bandi e le scadenze delle tasse), e gli aggiornamenti sulla didattica, in modo da aiutare gli studenti a orientarsi nel caos comunicativo che purtroppo caratterizza la nostra Università. Abbiamo inoltre cercato di segnalare tutte le iniziative socio-politico-culturali, anche esterne a SU, che si sono svolte dentro la nostra Università.
- Abbiamo portato avanti il progetto Statale Sostenibile volto alla sensibilizzazione degli studenti sul tema dell'ecosostenibilità grazie a incontri e dibattiti.
- Abbiamo svolto una attività di informazione e di protesta relativamente al DDL Gelmini. Abbiamo approvato in Senato Accademico e in Consiglio di Amministrazione una mozione per sollecitare il Ministero a ripristinare i finanziamenti tagliati e l'assegnazione di posti di professore associato per i ricercatori.
- Abbiamo organizzato una serie di eventi per sensibilizzare gli studenti sul potere monopolitisco esercitato da Comunione e Liberazione nella Regione Lombardia.
- Abbiamo predisposto un supporto utile per gli studenti-matricole del primo anno, in modo da aiutarli ad inserirsi nella vita universitaria
- Abbiamo contribuito all'elezione di Sara Capasso al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, garantendo agli studenti milanesi una rappresentanza seria e attiva nell'unico organo studentesco riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
0 commenti:
Posta un commento