ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 16 febbraio 2011

Consiglio di Facoltà - 16 febbraio 2011


Entrata in vigore della Riforma Gelmini (legge 240/2010) e del DM 17 (organizzazione didattica)
 Il Decreto Ministeriale 17 impone che ci sia un numero minimo di docenti per ogni curriculum -più sono i docenti più è l’ammontare necessario di fondi-, quindi la nostra Facoltà è stata costretta ad abolire quei curricula che non sarebbe più riuscita  economicamente a sostenere. Completata la riorganizzazione dei corsi di laurea secondo la nuova normativa, ne verrà come sempre data comunicazione sul sito di Facoltà. Per noi studenti non dovrebbe cambiare quasi nulla, avendo comunque la possibilità di scegliere fra gli stessi esami già in vigore, e disponendo, al posto dei curricula, di percorsi “consigliati” per poter accedere alle magistrali prescelte senza debiti formativi.

Formazione degli insegnati (scuole medie)
Il Consiglio di Facoltà ha approvato la proposta di revisione degli ordinamenti delle lauree magistrali presentata dalla Commissione Didattica del 15 febbraio, per cui vi rimandiamo su questo punto al nostro resoconto della Commissione.

Erasmus
Sono stati pubblicati i nuovi bandi Erasmus per il prossimo anno accademico. Le domande potranno essere presentate fino al 1 marzo.
Il 18 febbraio alle 10.30 in aula Alfa (via Mercalli 21) la prof.ssa Garetto terrà una riunione informativa per gli studenti interessati.

Strutture
È stata completata la ristrutturazione della sede di Mercalli 21, per cui dall’anno prossimo saranno accessibili tutte le aule dell’edificio. Il problema, che potrebbe causare diversi disagi, è che proprio a partire dall’anno prossimo inizierà la ristrutturazione di Mercalli 23 (l’edificio più vecchio), e non saranno quindi disponibili tutte le aule di quella sede, che non sono poche.

0 commenti: