La Preside comunica che:
- il Senato Accademico ha rivisto la programmazione 2011 e ha incrementato i posti di ricercatore a tempo determinato e le disponibilità per chiamate di idonei interni e esterni. Alla nostra Facoltà spetta un nuovo posto di ricercatore che si va ad aggiungere ai 10 già ottenuti nel 2011 (tutti di tipologia A, ovvero senza garanzia di accesso ai concorsi per diventare docenti associati) e una possibilità di chiamata di idoneo esterno.
- il nuovo Statuto dell'Ateneo è attualmente all'esame del Ministero. Il cambio di governo ha rallentato la procedura di esame, ma il processo di applicazione dello Statuto è comunque in corso e entro la fine di gennaio sarà completata l'attribuzione dei compiti didattici ai nuovi Dipartimenti.
- in merito alla formazione degli insegnanti, è stato varato un Decreto Ministeriale per fissare le modalità di svolgimento della prova di accesso al Tirocinio F. A., ma in assenza di ulteriori decreti attuativi e l'assegnazione del numero chiuso di posti la Facoltà non può varare ancora la nuova Laurea Magistrale preposta.
- esiste un problema di numeri per quanto concerne la sopravvivenza del nuovo Dipartimento di Filosofia. Esso necessiterà di politiche in prospettiva e di chiamate di idonei esterni nel corso del prossimo anno, perchè già il Senato ha sollevato perplessità sulla ristrettezza del numero di afferenti al Dipartimento.
- il 6 febbraio si terrà la presentazione della Facoltà e dei corsi di laurea agli studenti delle scuole superiori. L'Open Day in collaborazione con il COSP è fissato per il 12 maggio 2012.
Il Consiglio di Facoltà ha inoltre approvato le dimissioni al 31/12/2011 del prof. Paolo Bosisio, che da quella data non sarà più docente dell'Università degli Studi di Milano. Il corso di Storia Greca per lauree magistrali non sarà tenuto in questo Anno Accademico e sarà ripristinato nel prossimo.
E' tutto, buon Natale dai rappresentanti di S.U.
0 commenti:
Posta un commento