ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

domenica 15 luglio 2007

CCD di Storia del 21 giugno 2007

Giovedì 21 giugno si è tenuta l'assemblea del Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienze storiche. Eccone il resoconto.

1) Comunicazioni: l'approvazione del Decreto Ministeriale sui nuovi ordinamenti è entrato in vigore. Pertanto entro dicembre verranno riscritti gli ordinamenti della Laurea Triennale e Magistrale di Scienze Storiche. Le novità quasi certe saranno la riduzione dei laboratori da 4 a 2 e l'abolizione del laboratorio di Scrittura Italiana. Noi di SU faremo in modo che in sede di discussione su queste modifiche si inseriscano le nostre proposte su più curricula per la Laurea Magistrale e si studino soluzioni alternative ai laboratori per gli studenti-lavoratori. Inoltre i professori sono stati sollecitati dal Preside Bologna ha notificare i programmi d'esame 2007-2008 al più presto così da inserirli nella guida dello studente che uscirà come di consueto a fine settembre. Il colloquio per gli iscritti alla laurea specialistiica in Storia e Doc Storica (solo chi viene da corsi di laurea diversi da Scienze Storiche o da Uni che non siano la statale) si terrà il 25 Settembre alle ore 14.30 in aula 109.

2) Laboratori 2007-2008: ne sono stati proposti 27, ma non si sa se verranno approvati tutti dal Consiglio di Facoltà causa mancanza di copertura economica. Non ci sono grosse novità sulle tematiche, sono gli stessi + o - dell'anno scorso. La Regione Lombardia finanzierà però 44 Laboratori della Facoltà di lettere e filosofia aperti a TUTTI gli studenti di L&F (indipendentemente dal corso seguito), laboratori definiti "professionalizzanti". 2 di questi 44 laboratori sono di tema prettamente storico. Importante notizia: il Preside di Facoltà ha imposto che tutti quei laboratori che non raggiungeranno i 15 iscritti nell'a.a. 2007-2008 non potranno essere riproposti nell'a.a. 2008-2009, al fine di eliminare i laboratori che vengono riproposti ogni anno o che non sono di alcun interesse per gli studenti. Inoltre verrà fissato un tetto massimo di 25 iscritti per ogni laboratorio.

3) Docenti per tutorato: tutto confermato come l'anno scorso. Indirizzo moderno: Donati, Arcangeli, Criscuolo Indirizzo medievale: Occhipinti, Covini Indirizzo Contemporaneo: Granata, Dodi, Punzo Indirizzo Documentario: Bologna, Tzwarwich Commissione orientamento SILSISS: Albini, Pizzetti Inoltre il Professor Bologna, preside del corso di laurea, si è scusato per la mancata comunicazione della riunione di oggi. Inoltre ci è sembrato molto aperto e disponibile ad ascoltare le esigenze degli studenti. Il prossimo CCD si terrà a settembre, il 12 Luglio ci sarà il Consiglio di Facoltà dove sapremo quali laboratori saranno approvati.

I Rappresentanti degli Studenti di Sinistra Universitaria nel CCD di Storia
Mattia Pessina
Alessandro Cicchello
Aurelio Lentini

http://www.studentistatale.it/forum/viewtopic.php?t=31672
su.storia@gmail.com

0 commenti: