- Si delibera la pubblicazione del manifesto del Corso di laurea anche in lingua inglese.
- Vengono riconfermati i docenti uscenti nelle commissioni di Valutazione della Didattica e Erasmus.
- Si rende noto che hanno partecipato al Progetto Pari facoltativo 14 studenti neoiscritti, si renderà noto a gennaio l'esito dell'esame.
- Si ricorda ai docenti che il laboratorio propedeutico alla tesi di laurea magistrale non potrà più essere sostituito da una dichiarazione sottoscritta dal docente relatore ma dovrà essere un laboratorio didattico a tutti gli effetti.
Programmazione didattica.
- Un nuovo decreto ministeriale impone un numero minimo di docenti di ruolo per ogni corso di laurea (12 se triennale, 8 se magistrale). Tale numero è vincolato anche ai curricula presenti nel corso di laurea. Il corso di laurea in Storia - Nuovo ordinamento, poichè non prevede più i singoli curricula, non dovrebbe avere problemi di applicazione.
- Si delibera una revisione del regolamento del Corso di laurea, per accogliere alcune segnalazioni ricevute (incongruenze in alcuni passaggi specifici)
- Dal prossimo anno accademico cambierà nuovamente la modalità di iscrizione ai laboratori. La sperimentazione avviata quest'anno è stata assolutamente negativa, la nuova modalità si è rivelata infatti macchinosa e problematica per gli studenti. Si tornerà al vecchio metodo (mail al docente) con l'accorgimento spettante ai docenti di inviare alle segreterie, verso la metà del laboratorio, l'elenco degli iscritti.
- Il Presidente ricorda infine, per l'ennesima volta aggiungerei, che non sono valide le integrazioni da 3 CFU per i singoli esami. L'unica soluzione è quella di sostenere un esame da 9 CFU e poi un altro esame da 6 CFU nella stessa materia. Solo studenti provenienti da altri atenei con sistema di crediti differenti possono richiedere integrazioni d 3 CFU.
Angelo Turco - Rappresentante SU di Storia
0 commenti:
Posta un commento