- La Legge di Stabilità 2011 assegna un incremento di 800 milioni ai fondi per le università italiane per il 2011. Sarebbe una buona notizia se non ragionassimo su un taglio agli stessi fondi, operato due anni fa, di 4,5 miliardi e sopratutto sulla mancata comunicazione della cifra del Fondo di Finanziamento del 2010.
- Dal prossimo anno accademico scatta l'obbligo di applicazione dei nuovi parametri prevsiti nel DM 17 sul numero di docenti per corso di laurea. La Facoltà di lettere e filosofia risulta in carenza di docenza, per ovviare a questo problema senza tagliare il numero di corsi di laurea attivati si rende necessaria una riduzione dei singoli curricula (perchè ogni curricolo impone un numero minimo di docenti afferenti). I singoli presidenti dei CCD dovranno effettuare le opportune verifiche di fattibilità e ogni modifica apportata all'ordinamento dei corsi di laurea sarà poi votata dal Consiglio di Facoltà, convocato il 17 gennaio in seduta straordinaria.
- Il DM sulla formazione degli insegnanti è stato bloccato in seguito a corposi pareri negativi della Corte dei Conti. Il grande Governo del Fare non si smentisce mai.
- Il prof. Bentoglio è stato eletto al Senato Accademico in quota associati. Come ricercatore è stato eletto il prof. Graglia di Scienze Politiche.
PROVVEDIMENTI
- Laboratori. Il nuovo sistema di iscrizione ai laboratori si è rivelato macchinoso e ingestibile, soprattutto per gli studenti. Le iscrizioni, dal prossimo anno accademico, saranno effettuate col vecchio metodo tradizionale (mail al docente), e solo a laboratorio iniziato lo studente dovrà iscriversi sul SIFA (in particolare dall'1 al 30 novembre e dall'1 al 30 aprile 2011).
- Tutorato. Viene integrato il corso del SUA. L'incarico è affidato al dott. Boffi per un totale di 60 ore e al dott. Bini per un totale di 40 ore. Inoltre viengono integrate 25 ore del corso di Filosofia con il dott. Ciastellardi.
- Certificazioni linguistiche. Viene rivista la procedura per il riconoscimento dei crediti agli studenti in possesso di certificazioni linguistiche (ad esempio DELF e FIRST). Tali certificazioni non dovranno più essere riconosciute dai singoli corsi di laurea ma si crea un elenco fisso approvato dal CDF con tutte le certificazioni riconosciute dai CCD. Le segreterie potranno consultarlo direttamente, semplificando l'iter di assegnazione dei crediti.
- Convenzioni. Viene rinnovata la convenzione con l'Istituto Camoes del Ministero della Cultura portoghese e viene avviata una convenzione con l'Università di Mosca per promuovere collaborazioni e scambi su progetti comuni.
I rappresentanti degli Studenti di Sinistra Universitaria
0 commenti:
Posta un commento