ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 12 ottobre 2011

CCD Lettere di Ottobre

1. Il Presidente riferisce tre comunicazioni.   La prima è relativa alla formazione degli insegnanti. Mentre per il Tirocinio Formativo Attivo (che, tuttavia, non è di pertinenza del Corso di laurea) non ci sono novità, sulla Laurea magistrale per l’insegnamento nella scuola media inferiore si sta avviando la programmazione del percorso didattico. La Preside, infatti, pur in assenza di indicazioni ministeriali, ha deciso di far predisporre comunque i piani didattici relativi agli ordinamenti già approvati. Il Presidente comunica di voler convocare, entro il 10 novembre, una riunione informale del Consiglio – dedicata specialmente ai docenti le cui discipline siano coinvolte nel piano didattico – al fine di mettere a punto il percorso.
Nella seconda comunicazione il Presidente rammenta ai docenti di  completare e chiudere i registri (digitali e non) dell’anno accademico precedente.
Infine, nella terza, il Presidente ricorda di far pervenire i programmi definitivi per i corsi del secondo semestre, secondo la scadenza prevista del 15 ottobre. Segnala infine che saranno pubblicati nella pagina dei Programmi all’interno del sito del Corso di laurea (http://users.unimi.it/cdl-lettere), dove si trovano sia la raccolta di quelli degli insegnamenti afferenti a questo Corso di laurea, sia il link al documento complessivo di Facoltà.


2.  Prima di procedere all'assegnazione dei correlatori alle tesi di laurea, magistrali e quadriennali, il Presidente dà conto dei dati numerici attuali, in comparazione con quelli della stessa sessione dell’anno scorso: le triennali sono 134 (contro le 150 della sessione autunnale del 2010); le quadriennali sono 14 (contro 20); le magistrali di Scienze dell'antichità sono 5 (erano 16); le magistrali di Lettere moderne 25 (vecchio dato 27). Il Presidente propone all'approvazione del Consiglio le tesi di laurea triennali, quadriennali e magistrali. Il Consiglio approva all'unanimità.


3.  Il Presidente chiede l’approvazione per alcune pratiche degli studenti - trasferimenti, riconoscimento di attività formative esterne - già esaminate dalle Commissioni di competenza. Il Consiglio approva all'unanimità.

0 commenti: