ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

lunedì 30 novembre 2009

Cosa sono le 150 ore?

Le collaborazioni studentesche 150 ore sono delle attività retribuite che gli studenti delle Lauree Triennali e Magistrali possono svolgere presso la nostra Università. Le ore di lavoro sono 150 per ogni anno accademico, possono essere svolte presso biblioteche, dipartimenti e alcuni uffici.
Per candidarsi lo studente:
  • deve essere iscritto all’Università
  • solo se iscritto alla laurea triennale, deve avere acquisito due quinti dei crediti (arrotondati per difetto) previsti dal piano di studi personale
  • non deve aver superato di un biennio la durata regolare del corso di studi
Possono inoltre essere stabiliti dei criteri aggiuntivi, a titolo preferenziale o obbligatorio, quali l’appartenenza a un determinato corso di Laurea o Facoltà, oppure la frequenza di un particolare anno di corso, o ancora la conoscenza di una lingua straniera o tecnica, o l’aver già acquisito delle esperienze nell’attività richiesta.

Per partecipare gli studenti dovranno iscriversi all’Albo delle collaborazioni, nei servizi online SIFA (selezionate "servizi di segreteria", poi "iscrizione ai bandi (collaborazioni studentesche)") tramite Web o terminali self-service.. All’atto dell’iscrizione verrà rilasciato allo studente il proprio punteggio, calcolato in base al merito e alla condizione economica. Il punteggio relativo al reddito verrà calcolato in base all’attestazione ISEEU, da consegnare al momento dell’iscrizione all’albo. Una volta iscritto all’Albo lo studente verrà contattato dal referente della collaborazione.

Il corrispettivo ammonta a euro 8,00 orari, esenti dalle imposte, e il servizio prestato dallo studente è sottoposto a controllo. Il rapporto di collaborazione cessa su richiesta dello studente oppure, automaticamente, al momento della cessazione di iscrizione dello studente all’Università.
La retribuzione avviene alla fine della collaborazione.

I bandi, la modulistica e altre informazioni sono disponibili sul sito dell’Università all’indirizzo www.unimi.it/studenti/collaborazioni_studentesche.

giovedì 26 novembre 2009

RESOCONTO CdF 18 novembre 2009


Argomento di maggior interesse per noi studenti all’ordine del giorno di questo Consiglio di Facoltà è stato il rinnovo delle collaborazioni studentesche “150 ore”.

I finanziamenti per le collaborazioni attingono ai fondi di Facoltà per il potenziamento della didattica, fondi che nello stanziamento preventivo dello scorso anno hanno visto una flessione del 30%. Grazie a un finanziamento straordinario la Facoltà è però riuscita a garantire una disponibilità complessiva di 75.000 euro, pari a quella erogata nel 2008/2009, permettendo così di mantenere invariato il numero di collaborazioni studentesche. Eventuali necessità di collaborazione 150 ore rispetto a quelle previste saranno coperte dai fondi dipartimentali.

Per maggiori informazioni sui bandi 150 ore rimandiamo al nostro comunicato informativo e al sito unimi alla pagina: http://www.unimi.it/studenti/collaborazioni_studentesche/1200.htm.

RESOCONTO Consiglio di Facoltà - 21 ottobre 2009

In apertura del Consiglio di Facoltà, il Preside Franzini traccia il bilancio definitivo dell’andamento delle immatricolazioni, conclusesi il 15 ottobre. Dai dati risulta che gli studenti iscritti alla nostra Facoltà sono aumentati del 10% rispetto all’anno scorso, in particolare a Beni Culturali, dove si è registrato un incremento del 21%. Se da una parte l’incremento delle immatricolazioni è un dato positivo, dall’altra si presentano alcuni problemi strutturali, come ad esempio quello, cronico soprattutto in Festa del Perdono, del sovraffollamento delle aule.

C’è stato un cambiamento nella presidenza del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) di Beni Culturali, con l’elezione del Professor Bologna, ex presidente del CCD di Scienze Storiche. In quest’ultimo CCD, al suo posto, è stata nominata la Professoressa Albini.

Per quanto riguarda gli esami e la didattica, il Preside Franzini ha ricordato, in seguito a una mozione presentata dai rappresentanti di Azione Universitaria, che nella nostra Facoltà è assolutamente vietato il salto d’appello. Inoltre, per certificare l’effettivo svolgimento dell’esame, anche in caso di ritiro dello studente, si invitano i professori a far apporre allo studente sul registro dell’appello la prima firma prima dell’inizio della prova. Infine è stato annunciato che a breve sarà possibile depositare i lavori finali del triennio su un apposito sito.

Per il 23 Ottobre è prevista la presentazione al Governo da parte del ministro Gelmini del Decreto Legge sulla riforma della governance universitaria e delle procedure concorsuali, mentre non ci sono ancora novità riguardo al Decreto Ministeriale sulla formazione universitaria degli insegnanti.

Il Consiglio di Facoltà approva infine il rinnovo della cooperazione con l’Università ucraina di Leopoli.