ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

domenica 20 settembre 2009

Resoconto della Commissione Didattica del 10 Settembre 2009



Comunicazione del Presidente Franzini su nota del Ministero: nessun docente può erogare più del 20% di CFU supplementari rispetto alla soglia di CFU previsti dai corsi tenuti dal docente stesso.

Comunicazione del Presidente Franzini sul nuovo sistema informatico caricato sul sito di Facoltà: si passerà a V4, con riferimento alla situazione dell’ a.a. 09/10, per un controllo della didattica. E’ prevista una finestra con i link ai programmi e alla guida degli a.a. precedenti.

Comunicazione del Presidente Franzini sull’annuncio del Ministro Gelmini riguardo al decreto ministeriale sulla formazione degli insegnanti. Il percorso è ancora lungo e risente dei tempi della politica. Resta ancora valido il percorso di crediti aggiuntivi previsto dal DM 22-2004 almeno fino al 2012, in attesa delle nuove classi. L’attesa per l’esaurimento delle graduatorie potrebbe arrivare al 2018. Purtroppo non possono essere ripristinati gli esami da 12 e da 3 CFU.

Comunicazione del Presidente Franzini riguardo alla situazione finanziaria del sistema universitario. Per ora sono garantiti 300 milioni dal Ministero dell’Economia, a fronte di un monte stipendi di 520. Ne risentiranno la didattica e i diversi servizi minimi per gli studenti e per il personale.

Relazione sugli esiti della commissione per la valutazione della didattica, a cura della Professoressa Gualandri:

E’ stata esaminata la griglia preparata dal Professor Chiesa ed è stata accettata con le seguenti modifiche:

Aggiunta dell’indicatore che rilevi quanti studenti frequentanti sostengano poi l’esame (su proposta di Obiettivo Studenti);

Aggiunta dell’indicatore che rilevi quanti studenti vengano rimandati/respinti o si ritirino dall’esame (su proposta di un docente).

Vengono invece rifiutate per ragioni tecniche e di merito le altre istanze di modifica richieste dai rappresentanti di Obiettivo Studenti.

La griglia naturalmente potrà essere modificata e migliorata nel corso delle prossime sedute di autovalutazione e nelle riunioni della Commissione.

Il questionario Conca (distribuito al termine del corso) potrebbe venir ripristinato online al momento dell’iscrizione all’esame.

Punto nodale sulla pubblicazione degli esiti dei questionari di valutazione. Si attende uno specifico parere del Garante per la privacy. Si ritiene in modo informale che questi non siano dati “sensibili”. La pubblicazione non potrà comunque riguardare singole facoltà, ma l’intero Ateneo.

Si delibera che la griglia approvata in commissione dovrà passare in CDF, in modo da avviare nei CCD in via sperimentale il processo di autovalutazione.

Requisiti di accesso e progetto Pari: approvata la proposta del Presidente Franzini di un iter per chi non superi la prova:

1. Possibilità di ripetere la prova per gli studenti che lo scorso anno accademico non l’abbiano superata.

2. La segreteria studenti invierà una lettera agli studenti che non hanno superato il test avvisandoli del fatto che se entro Dicembre 2010 non avranno colmato le loro carenze, sarà loro bloccato l’accesso agli esami a partire da Gennaio 2011.

3. Verrà inoltre ricordato a tali studenti che potranno avvalersi di tutors.

Viene rimandata la decisione sull’eventuale estensione del progetto Pari a tutti gli studenti, indipendentemente dal voto di maturità.

0 commenti: