ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

lunedì 1 marzo 2010

Calendario Lezioni d'Artista 2009/2010


Dopo il successo della precedente stagione, anche quest’anno riparte “Lezioni d’artista”, un'originale rassegna di eventi che si propone di portare l’arte in Università attraverso gli artisti. Negli incontri a metà tra una lezione e uno spettacolo, in cui gli studenti, e non solo, potranno confrontarsi con alcuni degli artisti più interessanti del panorama italiano. Un’iniziativa che abbiamo voluto fortemente portare avanti, anche per testimoniare come sia possibile per gli studenti ritagliarsi un ruolo attivo nella produzione culturale di un Ateneo importante come il nostro.

Qui di seguito troverete il calendario dell'intera rassegna.

9 MARZO 2010 – DENTE ED E. GABRIELLI – “LA CANZONE D’AUTORE” – AULA 201 ore 18 L’incontro inaugurale della rassegna vede sul palco Giuseppe Peveri, cantautore, in arte DENTE, ed Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa, Afterhours). I due musicisti ci racconteranno il loro modo di scrivere e comporre canzoni. Rappresentano le due anime del cantautorato attuale, quella più poetica di Dente e quella più musicale di Enrico Gabrielli. L’incontro sarà coordinato da Niccolò Vecchia, voce di Radio Popolare.

26 MARZO – NERI MARCORE’ – IL TEATRO CANZONE – AULA MAGNA ore 16.30 Un artista poliedrico come Neri Marcorè, in tournée proprio in quei giorni al Piccolo con Un certo signor G ci racconterà la canzone d’autore e il suo modo di fare teatro, soddisferà le curiosità degli studenti e ci riproporrà qualche pietra miliare del suo fitto curriculum.

29 MARZO – DARIO VERGASSOLA + OSPITE SPECIALE - AULA 201 ore 18.00 Un appuntamento imperdibile con una delle figure più eclettiche della comicità italiana. Vergassola, in compagnia di uno special guest d’eccezione, ci parlerà di musica, teatro, televisione, radio, raccontando, a suo modo, i suoi trascorsi nei vari ambiti. Dalla catena di montaggio (prima di diventare comico) agli esordi televisivi, fino alle attuali collaborazioni teatrali e televisive.

30 MARZO – MANUEL FERREIRA in “GENTE COME UNO” – AULA MAGNA ore 16.30 C’era una volta un paese ricco e ora non c’è più La Compagnia teatrale Alma Rosé presenta lo spettacolo Gente come uno e si confronta con gli studenti sulla crisi argentina del 2001. Il paese d’oltreoceano viene raccontato come specchio del nostro, si parla della rabbia di perdere lavoro, casa, diritti e certezze, ma anche della volontà di pensare nuovi modi di agire, di risvegliarsi.

13 APRILE – EUGENIO ALLEGRI - LA COMMEDIA DELL’ARTE - AULA 201 ore 18.00 La Commedia dell'Arte, o Commedia all'italiana, pone le sue origini nella stagione più bella dell'arte nazionale, quella del Rinascimento. Non c’era allora corte prestigiosa che, oltre ad annoverare palazzi, cortili, gallerie o teatri progettati da grandi architetti e affrescati da maestri dell'epoca, non contemplasse tra i suoi doveri quello del mantenimento e della protezione di una compagnia di Commedia dell'Arte. Eugenio Allegri ci proporrà un viaggio all’interno della Commedia dell’Arte, straordinaria sintesi tra arte popolare e poesia colta.

0 commenti: