ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

giovedì 25 marzo 2010

Resoconto CdF 24 marzo 2010


- Approvazione del Manifesto degli Studi per l’anno accademico 2010/2011: il Manifesto e in particolare il P.O.F (Piano dell’Offerta Formativa) vengono approvati in via temporanea, in attesa di un quadro più sicuro sia dal punto di vista finanziario che in relazione alla riforma universitaria, che dovrebbe ridefinire la struttura delle Facoltà e non solo. Come sottolinea il preside Franzini, l’iter del DDL Gelmini, giunto alla VII Commissione del Senato, è praticamente fermo, rallentato da quasi novecento emendamenti. Non sembra quindi che possa vedere presto la luce. Per avere un’idea più chiara, qui potete trovare le critiche e le segnalazioni della CRUI in merito.

- Istituzione di un nuovo CCD: Scienze della comunicazione e del sistema editoriale. Il CCD nasce dell’accorpamento -sostanzialmente a fini burocratici per cui per noi studenti non dovrebbe cambiare nulla- dei CCD in Cultura e storia del sistema editoriale [LM] e in Cultura e linguaggi per la comunicazione [LT e LM]. Sarà inoltre necessario nominare un nuovo Preside del CCD.

- Viene data comunicazione del rinnovo per il prossimo anno dei seguenti master:
_Editoria libraria
_Promozione e insegnamento della lingua italiana per stranieri
_Comunicazione strategica multimediale
_Politica ed economia dell’ambiente (in collaborazione con Agraria e Scienze Politiche)
_Didattica del tedesco e dei linguaggi specialistici del tedesco (in collaborazione con Scienze Politiche)
[nuovo]

- Sono stati approvati l’istituzione di una Double Degree fra l’interfacoltà di Mediazione e l’università inglese di Manchester e una convenzione fra il corso di laurea in Archeologia e il Parco nazionale dell’Alta Murgia.

- Come già in uso nell’interfacoltà di Mediazione, prenderà avvio anche nelle altre sedi della nostra Facoltà, a cominciare da via Noto e Sant’Alessandro, il sistema di verbalizzazione digitale degli esami. Attraverso un applicativo che verrà installato sui computer presenti nelle sedi d’esame i docenti potranno registrare direttamente e istantaneamente i crediti dei nostri esami, senza passare dalla segreteria.

0 commenti: