ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

giovedì 15 aprile 2010

Consiglio Biblioteche di Lettere e Filosofia


Verbale dal consiglio del 15/04/2010.

Il consiglio si apre con alcune comunicazioni rispetto al verbale della seduta precedente.
In particolare da segnalarsi:
- una nuova assunzione part time nel personale bibliotecario
- vari pensionamenti nel personale della biblioteca di Lingue e alcune proroghe
- rimando di eventuali nuove sperimentazioni sull'apertura serale delle biblioteche
- impegno nel coinvolgere i dottorandi nel consiglio delle biblioteche.

RAPPORTO ANNUALE
- Software e automazione. Nel corso del 2010 verrà completato il ricambio dei software interni del sistema bibliotecario di Lettere e Filosofia, integrando nel sistema anche i periodici.
- Il nuovo sito della biblioteca è definitivamente attivato.
- La dott.sa Chiarentin è il nuovo referente per la Sottocrociera, la dott.sa Maggio per la Biblioteca Centrale.
- Nel corso del 2009 sono state adibite allo studio di gruppo alcune salette della Crociera, e sono già entrate in funzione. Nel 2010 si punta a creare alcuni spazi di consultazione riservati allo studio specialistico per coloro i quali vogliano usufruire delle risorse delle biblioteche della Facoltà di Lettere e Filosofia.
- Nel 2009 si sono verificati episodi di infiltrazione di acqua sia in Biblioteca Centrale sia in Sottocrociera. Nel primo caso si è risolto strutturalmente il problema, nel secondo la logistica gioca a sfavore di un intervento strutturale. Pertanto, verrà a messo a punto un piano per le emergenze, in modo da programmare al meglio eventuali casi di pericolo e per prevenire i danni. Verranno istituiti dei gruppi appositi tra i bibliotecari, con adeguata formazione, per intervenire in caso di emergenza e verranno dotate le biblioteche del necessario materiale per la tutela del patrimonio.
- Valutazione dell'uso delle risorse: si punta a valutare l'uso delle banche dati, dei periodici e del funzionamento del prestito interbibliotecario. Inoltre è allo studio la riproposizione di un questionario per gli utenti delle biblioteche, in modo da indagare il gradimento nei confronti del servizio al pubblico. Accolta la proposta di inserire nel questionario una domanda sul prolungamento degli orari di apertura delle biblioteche.
- Gli studenti coinvolti nelle 150 ore, poichè a loro spetta il compito di tenere aperte alcune sale di lettura, saranno dotati di adeguati strumenti per indicare con agilità i servizi delle biblioteche e gli strumenti da queste messi a disposizione degli utenti.

SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
I fondi stanziati dal CDA per il 2010 sono in linea con quelli del 2009, e grazie alla riduzione delle spese operata l'anno scorso (intervenendo sugli acquisti di libri e sui nuovi abbonamenti a periodici) si dispone di un residuo di oltre 40mila euro da aggiungere ai fondi di quest'anno. In compenso si ritiene che sul bilancio del 2011 peserà un taglio ai finanziamenti del 20% circa. Pertanto, si manterrà l'attuale linea economica, e per evitare che i tagli vadano a colpire i finanziamenti per le collaborazioni studentesche, si cercherà di investire già nel 2010 (anno in cui i fodni saranno adeguati) per il rinnovo dei database informatici, particolarmente costosi..

- Restauro delle Cinquecentine: verranno restaurati una decina di testi del Cinquecento, con una spesa di circa 300 euro per ogni libro.
- Rinnovo dei tavoli: viene presa in consegna da Giurisprudenza la spesa di circa 7mila euro per la sostituzione di 20 tavoli delle sale di lettura. I nuovi tavoli disporranno di prese elettriche per i Pc portatili.
- Ipotesi acquisto di sistemi per la digitalizzazione del patrimonio, al fine di creare copie digitali delle opere più preziose del nostro patrimonio librario. Tali copie saranno poi messe in vendita, in modo da preservare da un lato le copie originali nel momento della fruizione e, dall'altro, di portare introiti nel bilancio delle biblioteche di facoltà.
Angelo Turco

0 commenti: