ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

martedì 19 ottobre 2010

Consiglio di Biblioteca di Storia 19/10/10

Viene proposta e accettata l'istituzione di un breve corso di aggiornamento (rivolto a studenti, dottorandi e docenti) sull'utilizzo del programma EndNote di Windows, utile per lo studio e la ricerca sulle fonti.

Si ricorda che presso la biblioteca di Storia sono attivi stage di 120 ore per 3 Cfu e che il responsabile incaricato è il prof. Canavero. Si invitano i docenti a suggerire agli studenti (sopratutto di biblioteconomia) questa interessante opportunità.

Si procede all'attuazione della richiesta di SU sull'esclusione dal prestito delle copie di testi presenti nei programmi d'esame dei vari docenti. I docenti stessi dovranno far pervenire un elenco di 4 o 5 testi all'interno dei propri programmi d'esame che per esperienza possano essere considerati come quelli maggiormente fruiti dagli studenti nella loro preparazione.

Nel prossimo consiglio veranno esaminati i dati e le statisiche sulla fruizione degli E-Book in dotazione della biblioteca: è necessario, in un momento di grande sofferenza economica dovuta ai tagli del Governo, capire se certe spese possano essere giustificate o meno. Si propone inoltre la rotazione degli abbonamenti alle banche dati informatiche, in modo da dismettere quelle meno fruite e completando le collezioni di quelle più utilizzate.

Si procede infine alla stesura del nuovo bando per le 12 collaborazioni studentesche attivate presso la biblioteca di Storia. Da quest'anno il bando sarà aperto anche per gli studenti della laurea magistrale di Beni culturali, in modo da comprendere gli studenti di biblioteconomia.

Angelo Turco - Rappresentante SU di Storia

0 commenti: