ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 27 ottobre 2010

Resoconto dal Consiglio di Facoltà del 26/10/10

Si è tenuto oggi il primo CdF presieduto da Giuliana Albini.

- Viene approvato all'unanimità il verbale della seduta precedente.

- Il CdF prende atto dell'annullamento della discussione del DDL Gelmini prevista il 14 ottobre alla Camera dei Deputati. Inoltre ancora l'Università italiana non conosce la cifra esatta del Fondo di Finanziamento Ordinario prevista dal dicastero dell'Economia. Si parla di circa 800 milioni di euro, assolutamente non sufficienti per garantire la sopravvivenza del sistema universitario nazionale. Infine si attende ancora che venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale relativo alla formazione degli insegnanti. Si evince da tutto questo un profondo disagio del mondo accademico, ancora incerto del proprio futuro.

- Il Senato Accademico ha approvato l'accordo con la Fondazione "Russkij Mir" (Mondo Russo) ai fini della costituzione di un Centro Russo d'Ateneo. In relazione al progetto "Marco Polo" (accordo tra la Repubblica Popolare Cinese e la Repubblica Italiana) è stato fissato il contingente degli studenti per l'anno accademico 2010-2011.

- All'interno del programma SAF/CHINA (Sciences and Arts. Fellowship China) sono state bandite dal MIUR 25 borse di studio (http://afam.miur.it/media/15087/saf-china_aa_2010-2011.pdf)

- Vengono revocati alcuni affidamenti didattici poichè i titolari dei corsi hanno subito un cambiamento di status giuridico interno all'Ateneo: tali incarichi verranno riaffidati successivamente, secondo normativa.

- Per quanto concerne la pubblicazione di Facoltà "Il Filarete", viene approvato il nuovo regolamento che prevede un cofinanziamento al 50% da parte dei Dipartimenti interessati dalle pubblicazioni sulla rivista. In caso di evidenti difficoltà economiche accertate, la cifra a carico dei Dipartimenti può essere ridotta al 30%
.
- Viene approvato il regolamento del CCD del corso di laurea magistrale interfacoltà (Lettere, SPO, Medicina) in "Scienze cogninitive e processi decisionali"

- Viene approvata l'istituzione di una commissione giudicatrice per l'assegnazione delle borse di studio del premio in memoria della professoressa "Clementina Gatti"

I rappresentanti degli Studenti di Sinistra Universitaria

0 commenti: