ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

venerdì 5 novembre 2010

L'importanza delle Biblioteche

Il patrimonio librario della Statale è straordinario e troppo spesso ignorato dalla maggior parte degli studenti che vivono e frequentano il nostro ateneo.

Vi invitiamo pertanto a consultare il sito del sistema bibliotecario, dove potrete trovare i link per le singole biblioteche (BGLF, Filosofia, Storia, Scienze dell'antichità e filologia moderna, Storia dell'Arte della Musica e dello Spettacolo, ecc)

Il catalogo generale d'ateneo è uno strumento di consultazione rapida che vi consentirà di trovare immediatamente il testo che state cercando, la biblioteca che lo custodisce e l'indicazione precisa dello scaffale su cui è riposto. Inoltre, una volta effettuato il log in, potrete prenotare il libro da casa e ritirarlo direttamente al bancone della biblioteca.

Uno strumento fondamentale è inoltre la Biblioteca Digitale, dove potrete accedere a migliaia di E-Book, banche dati, E-Journal.

Sinistra Universitaria si sta battendo nei consigli di biblioteca per migliorare il sistema dei prestiti e fare in modo che gli studenti possano SEMPRE trovare almeno una copia del testo per la preparazione di un esame di cui hanno bisogno. La nostra proposta è già stata approvata per la biblioteca più grande di tutte, quella di Storia, e auspichiamo che presto possa essere applicata anche dalle altre (vedi i resoconti del 23/6/10 e del 19/10/10).

Infine, vi invitiamo calorosamente a compilare il questionario sui servizi bibliotecari, uno strumento pratico e semplice che permetterà alla divisione biblioteche di capire rapidamente su quali aspetti è fondamentale intervenire per andare incontro alle esigenze di noi studenti.

A. Turco - Rappresentante SU nel Consiglio di Biblioteca

0 commenti: