ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

lunedì 17 gennaio 2011

Resoconto dal Consiglio di Facoltà 17/01/11

E' stato un consiglio di Facoltà breve ma intenso, un inizio d'anno che non lascia presagire niente di buono.

Comunicazioni:

- E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio la legge Gelmini per la riforma universitaria. Gli atenei sono chiamati ad operare subito per l'attuazione dell'articolo 2 (organi e articolazione interna delle università), anzitutto per l'elaborazione dei nuovi statuti. Evitando il "burocratese", questo significa che sarà nominata una commissione di 15 membri che rappresenti tutte le anime dell'università (docenti ordinari, associati, ricercatori, personale Ata, studenti) col compito di stendere entro 280 giorni dalla prima convocazione il nuovo Statuto d'Ateneo, che recepisca la nuova normativa introdotta dal DDL Gelmini. Questo significa che si avrà un'accelerazione per quanto riguarda la modifica delle competenze degli organi accademici, in particolare del Consiglio d'Amministrazione (che diventerà molto più potente e nominato direttamente dal rettore, con la possibilità di avere un minimo di 3 membri esterni all'università). In quest'ottica di grande fermento istituzionale, potrebbe concretizzarsi l'ipotesi (fino ad oggi rimasta "voce di corridoio") su un possibile annullamento delle elezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca previste per il maggio 2011. Sarebbe un grave danno al diritto degli studenti di essere rappresentati, perchè tutti gli studenti che si sono candidati nel 2009 l'hanno fatto garantendo il rispetto del proprio mandato biennale, e una proroga di un anno porterebbe alla decadenza di molti studenti laureandi: interi organi accademici rimarrebbero senza rappresentanza studentesca, un fatto di inaudita gravità.

- Il 21 dicembre 2010 è stato finalmente erogato (con mesi di ritardo, come già notificato in un altro post) il Fondo di Finanziamento Ordinario delle università per l'anno 2010 (erogato, quindi, a fine esercizio). Dopo la ripartizione ministeriale, l'Ateneo nei prossimi mesi provvederà all'assegnazione dei fondi di Facoltà.

- La Corte dei Conti ha finalmente registrato il DM sulla formazione degli insegnanti. Ne ha però congelato una parte relativa alla formazione dei professori delle scuole superiori, eliminando la laurea magistrale specialistica appositamente prevista (resta invece approvata la laurea magistrale per i futuri docenti delle scuole medie). Saranno le singole università a predisporre, all'interno dei propri ordinamenti, le lauree magistrali suddette.

- La presentazione della Facoltà agli studenti delle scuole superiori si terrà il 7/2/11 in Aula Magna a partire dalle h. 12.00


Provvedimenti

- Con nostra grande soddisfazione, il Consiglio ha approvato all'unanimità la proposta pervenuta dal CCD di Filosofia di accogliere la richiesta del gruppo di GayStatale relativa alla concessione di 3 Cfu per il Laboratorio didattico "Un Mondo nel Mondo"

Convenzioni:

- Il Consiglio approva una convenzione tra la Facoltà di Lettere e Filosofia e l'istituzione del Comune di Verona "Musei d'arte e Monumenti"

I Rappresentanti degli Studenti di Sinistra Universitaria

0 commenti: