ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 9 febbraio 2011

Resoconto dal CCD del SUA del 9/2/11

- Vengono affidate le correlazioni delle tesi magistrali.

- ERASMUS.
Nel corso degli ultimi anni sono stati avviati contatti con varie università straniere al fine di aumentare il livello di internazionalizzazione del corso di laura del SUA. L'obiettivo è quello di aumentare gli scambi Erasmus tra studenti e le collaborazioni tra i docenti.

Il CCD provvede a stilare la composizione della nuova commissione Erasmus (composta dai docenti Bonardi, Bergaglio e Roditi) e della commissione Internazionalizzazione (gli stessi docenti e il prof. Belinelli di Mediazione Linguistica)

Si ricorda che nelle bacheche del corso di laurea sono affissi i bandi Erasmus (ben 11 quest'anno). Le domande devono pervenire entro il primo marzo e il colloquio di ammissione si svolgerà il 25 marzo. Si ricorda che il numero minimo di Cfu da acquisire all'estero in un Erasmus di 5 mesi è 24 e per un Erasmus di 9 mesi tra i 40 e i 50 a seconda di quanto concordato. Gli esami da sostenere all'estero vanno a loro volta concordati in precedenza.

- Per quanto riguarda il riordino dei corsi di laurea imposto dalle nuove normative ministeriali, si ricorda che ogni corso di laurea triennale dovrà avare un minimo di 12 docenti e ogni corso di laurea magistrale un minimo di 8 docenti. I pensionamenti anticipati e il blocco parziale del turn over crea un grave problema di sopravvivenza per i corsi di laurea (le Facoltà stanno cercando di risolvere questo problema abolendo i curricula), e il CCD del SUA ha intenzione di avvalersi appieno dell'opportunità offerta dalla convenzione con l'Unversità di Genova.
Si sta procedendo all'istituzione di un corso di laurea in SUA interateneo tra Genova e Milano: uno studente potrà ancora frequentare le lezioni in uno solo dei due atenei ma avrà l'opportunità di sostenere gli esami anche nell'altro ateneo (tra i corsi attivati nei due atenei non ci saranno doppioni, e il corso di laurea genovese ha una caratterizzazione più spiccatamente naturalista)
L'obiettivo finale è salvare i corsi SUA di Milano e Genova e allo stesso tempo salvare gli insegnamenti attualmente attivi.

0 commenti: