ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 16 marzo 2011

Resoconto dal CCD di Filosofia del 15 marzo 2011


O.D.G:

1.      Approvazione del verbale della seduta precedente
2.      Comunicazioni
3.      Delibera POF 2011-12
4.      Proposte per la didattica
5.      Pratiche degli studenti
6.      Varie ed eventuali

Comunicazioni:

1.      Legge sulla formazione degli insegnanti – esami singoli. Si ricorda che a partire dal 15 febbraio del presente anno non è più possibile per gli studenti sostenere esami singoli dopo la laurea al fine di acquisire cfu validi per entrare nelle classi d’insegnamento. Tuttavia sono molti gli studenti che, messi al corrente, hanno deciso di ritardare la propria laurea. La prof.ssa Laura Boella, in qualità di presidente, invita il corpo docente a riferire ai propri studenti che l’università sta valutando la possibilità di omologare i corsi singoli di modo che a fare fede non sia l’anno in cui sono sostenuti, ma l’anno di iscrizione al corso di laurea dello studente: in tal modo, il limite del 15 febbraio sarebbe rispettato e gli esami tornerebbero ad avere valore. E’ bene sottolineare che si tratta in questo momento solo di una possibilità e noi rappresentanti non vediamo in che modo possa essere di qualche conforto: difatti, se la proposta si rivelasse impraticabile sarebbe stato inutile – e perfino dannoso – aver dato qualche speranza agli studenti.
2.      Legge sulla formazione degli insegnanti – laurea specialistica. Le lauree magistrali per l’insegnamento alle scuole medie partiranno nell’a.a. 2012/2013, anche se l’ateneo dichiarerà che avranno inizio nel prossimo a.a.
3.      Laboratori. Il corpo docente è tenuto a presentare i titoli dei laboratori del prossimo semestre entro maggio del presente a.a. e si impegna a presentare qualche laboratorio online (su richiesta di molti studenti lavoratori). Alcuni professori rimarcano che non si potrà trattare di un numero molto elevato di laboratori online, dato che il laboratorio sarebbe di per sé pensato con obiettivi precisi che prevedono la presenza in classe. Infine, sono previsti a partire dal prossimo semestre un maggior numero di laboratori sui classici del pensiero filosofico.

Proposte e delibere:

1.      Il consiglio prende visione del POF 2011/2012. Rileva alcune inesattezze e lo approva assicurandosi che saranno apportate le dovute correzioni.
2.      Si propongono per il prossimo a.a. sei corsi non sovrapponibili pensati specialmente per le matricole ma non obbligatori. Si tratteranno temi di rilievo nella storia della filosofia e comunque saranno concordati in seguito a una riunione annuale  che dovrà anche servire a dare maggiore organicità all’offerta complessiva dei corsi di filosofia.

2 commenti:

Kiakkiadrum ha detto...

Delle magistrali per le superiori ancora non si sa niente?
Questo nulla è snervante!

UniSì ha detto...

Ancora niente. Ed è snervante anche avere a che fare con un Ministero gestito da incompetenti