ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 11 maggio 2011

Verbale dal CCD del SUA

Punto 1: Approvazione del verbale della seduta precedente
L’assemblea approva il verbale della seduta precedente.

Punto 2: Comunicazioni
Il Prof. Scaramellini comunica che non ci sono novità né in merito ai contratti, né per quanto riguarda il nuovo Corso di Laurea Interateneo.

Punto 3: Approvazione della relazione di autovalutazione di Corsi di Laurea
Il Presidente comunica al Consiglio come lo schema inviato precedentemente sia basato sul questionario somministrato agli studenti. Tale schema riassume tutte le informazioni contenute nel suddetto questionario. I dati della relazione sono dati ufficiali, forniti dalla Commissione Didattica o dall’Ateneo. Il Presidente comunica inoltre che è stato costituito un Focus Group per la valutazione didattica. Il Presidente chiede se ci siano osservazioni in merito al documento inviato e a tale richiesta segue un breve dibattito sul fatto che le i voti medi di laurea degli studenti SUA siano inferiori rispetto alle media di Facoltà; mentre i voti medi di laurea della Magistrale sono in linea con il resto della Facoltà.
Il Prof. Scaramellini fa notare al Consiglio come stia aumentando il numero degli studenti fuori corso: per il 2010 il SUA vede il 40% di studenti fuori corso. Numerosi sono inoltre gli abbandoni, soprattutto nel secondo anno, mentre solo il 6/7% degli studenti prosegue gli studi con la Laurea Magistrale.
Un dato confortante riguarda l’occupazione: dopo il triennio, infatti, il 35% degli studenti ottiene un impiego a tempo indeterminato, in particolare nei settori dei servizi e del turismo e  presso studi professionali privati. Un altro 30% di laureati triennali trova lavoro a tempo determinato.
Il Presidente conclude chiedendo al Consiglio l’approvazione della relazione. Il Consiglio approva.

Punto 4: Progetto Erasmus
Prende la parola la Prof.ssa Roditi ricordando che gli studenti Erasmus devono sottoporre all’approvazione della Commissione Erasmus (composta dai Prof. Roditi, Bonardi, Bergaglio) il loro Progetto di Studio, facendo anche notare come i crediti previsti debbano poi corrispondere a quanto effettivamente realizzato durante il soggiorno.

Punto 5: Pratiche relative agli studenti
Il Presidente comunica che ai colloqui di ammissione per la Laurea Magistrale si sono presentati tre/quattro studenti.
Il Presidente comunica inoltre la richiesta dello studente magistrale Andrea Sotgiu in merito al riconoscimento di un laboratorio sull’omosessualità presso Scienze Politiche. La dott.ssa Bergaglio ricorda che lo studente in questione deve presentare la richiesta alla Commissione Stage.

Punto 6: Varie ed eventuali
Nessuna

Punto 7: Correlazione tesi
Il Presidente comunica la richiesta della studentessa magistrale Sara Salvoldi, che si laurea con il Dott. Bonardi, di correlazione. Il Prof. Scaramellini si propone come correlatore e il Consiglio approva.

Null’altro essendovi da deliberare l’assemblea si scioglie alle 10,25

0 commenti: