ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

lunedì 16 luglio 2007

Consiglio di Facoltà del 12 luglio 2007

Il 12 luglio scorso, in aula 211, si è tenuta la prima assemblea del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia cui, come neoeletti di Sinistra Universitaria, abbiamo partecipato. Il CdF è un organo deliberativo, spesso molto "burocratico", ha il compito di vagliare le decisioni prese nei vari Consigli di Coordinamento Didattico e di decidere su questioni d'interesse dell'intera Facoltà. Ecco un resoconto dell'ultima assemblea.


L’assemblea si apre alle ore 9.30, in aula 211 di via Festa del Perdono.

Per Sinistra Universitaria sono presenti i consiglieri: Giuseppe Alonzo, Marco Genre, Giada Porchera, Igor Turconi (Lettere); Giacomo Bottos, Rossella Fattorini, Ilaria Roveda, Vincenzo Latronico (Filosofia); Paolo Manfredi, Guido Micheli (Lingue e letterature straniere); Alessandro Cicchello (Scienze storiche); Davide Rota (Scienze dei beni culturali); Mirko Cetrangolo, Fanny Papa, Andrea Piroddi (Scienze umanistiche per la comunicazione). Assenti giustificati: Pietro Virtuani (Lettere); Giulia Lagomarzini (Lingue e letterature straniere), Aurelio Lentini (Scienze storiche), per trasferte. Assenti: Mattia «Harlokkio» Pessina (Scienze storiche); Eva Dolcemascolo (Lingue e letterature straniere); Tania Boniardi (dimissionaria, Scienze dei beni culturali). Presenti al completo le minoranze di Alternativa Rossa e Azione Universitaria; presenti con poche defezioni i rappresentanti di Obiettivo Studenti.


1) Viene approvato il verbale della seduta precedente.

2) Comunicazioni. Il preside, prof. Elio Franzini, dà il benvenuto ai nuovi rappresentanti degli studenti, con chiamata nominale uno per uno.
Si annuncia che il Nucleo per la Valutazione della Didattica si riunirà il 19 settembre, a ruota con il C.d.F. del mese medesimo.
Sono in distribuzione, e già in rete, le guide della Facoltà e gli orari dell’A.A. 2007/2008.

Si invitano i docenti responsabili dei rapporti Erasmus a una rapida restituzione delle relative schede compilate.

Stato dei lavori della «commissione Gualandri» sul riordino dei corsi di studio.
Comunicazioni del preside, prof. Elio Franzini: ieri il Ministero ha diffuso le linee-guida per gli ordinamenti didattici:
- si potranno inserire in tabella discipline di base o caratterizzanti negli spazi riservati a quelle integrative solo per comprovati motivi di formazione, che andranno vagliati dal C.U.N.;
- il numero massimo di esami per il triennio è confermato essere 20, compresi i crediti a scelta dello studente, che la nostra Facoltà stabilisce, quantificandoli generalmente nel numero di 12, come due esami;
- si potranno attivare lauree interclasse purché richiedano un minimo di crediti obbligatori comuni alle due classi di afferenza, cosa che, per la nostra Facoltà, sarà difficilmente realizzabile;
- basilari sono i requisiti minimi per l’attivazione dei corsi di laurea fissati dalle linee-guida: minimo 12 docenti per attivare una triennale e minimo 6-8 per attivare una magistrale (considerando solo ordinari e associati); minimo di 20 studenti iscritti al primo anno per attivare una magistrale.
Negli ordinamenti e nei regolamenti è possibile inserire discipline con prospettiva di attivazione futura, ma senza oneri né di ruolo né per contratti. Stessa cosa dicasi per le prospettive di attivazione di nuovi corsi di laurea.

Comunicazioni della presidente della commissione, prof.ssa Isabella Gualandri: i lavori della commissione procedono a hysteron proteron, a seconda dell’aggiornamento delle direttive ministeriali. Si cerca di ovviare all’eccessiva frammentazione dei corsi e ai troppi curricula. In estate si dovranno fare delle revisioni del lavoro finora svolto secondo le nuove linee-guida. I regolamenti, meno urgenti, procederanno comunque parallelamente agli ordinamenti.
Calendario delle scadenze:
- 20 settembre mattina, riunione della commissione per approvazione della relazione da presentare in commissione didattica
- 24 settembre, ore 14.30, riunione commissione didattica e parere sulla relazione
- 18 ottobre, termine ultimo per l’approvazione degli ordinamenti da parte dei C.C.D. e seduta di approvazione del C.d.F.

3) Affidamenti e contratti per l’A.A. 2007/2008. Per la prima volta, la Facoltà inserisce tra i contratti anche insegnamenti di lingua latina e greca e di scrittura italiana, per iniziare a porre fine al capitolo laboratori in questi settori. Viene approvato il corso di Urbanistica, da 60 ore, per il SUA. Si comunicano e si approvano gli affidamenti, molti dei quali sono riconferme rispetto al corrente anno accademico.

4) Supplenze. Vengono stabilite solo con Università convenzionate, specie lombarde; sono interessati i docenti Damiani, Segenni, Prada, Grassi, Foraboschi, Chiesa, Brancaglion, Scaramuzza, Zerbi.

5) Didattica integrativa e laboratori. Sono quattro le tipologie di didattica integrativa attivate dalla Facoltà, e diverse sono le origini dei finanziamenti:
- laboratori finanziati dal fondo per il potenziamento della didattica;
- cultori della materia (specie a Lingue), sempre finanziati dal fondo per il potenziamento della didattica;
- laboratori professionalizzanti, ora pagati dalla Regione, nel numero di 44;
- tutorati (di gruppo, per il lavoro, per l’Erasmus e altri), ai cui bandi possono partecipare studenti magistrali o dottorandi.

6) Master in giornalismo. La nostra Facoltà parteciperà ancora con le professoresse Ilaria Bonomi ed Emanuela Scarpellini.

7) Nomina dei rappresentanti degli studenti in commissione bibliotecaria di Facoltà. Vengono nominati Marco Crotti per Obiettivo Studenti e Marco Genre per Sinistra Universitaria. Si dà lettura dei rappresentanti designati per le altre commissioni, la cui effettiva nomina decorrerà dopo l’estate: Francesco Ciraci (AR), Gianluca Kamal (AU), Vincenzo Latronico (SU) per la commissione didattica, comunque aperta a tutti i membri del C.d.F.; Giuseppe Alonzo (SU) e Ilaria Bertini (OS) per la «commissione Gualandri»; Matteo Forte (OS), Alessio Marconi (AR), Mattia Pessina (SU) per il nucleo di valutazione della didattica.

8) Varie ed eventuali.
- Vengono nominati due lettori, uno di francese e uno di norvegese.
- Si conferma la missione del prof. Gallazzi, in Egitto da settembre a novembre.
- Accolte le dimissioni di una lettrice di spagnolo.
- Approvate le modifiche al regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Lingue, culture e comunicazione internazionale (già approvate dal Senato e dalla Facoltà di Scienze Politiche).
- Approvata la collaborazione della nostra Facoltà con l’Università di Guadalajara, Messico.


L’assemblea si chiude alle ore 10.30.

(a cura di Giuseppe Alonzo)

su.letterefilosofia@gmail.com

0 commenti: