ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

lunedì 16 luglio 2007

Le commissioni di Corso e di Facoltà

A ciascun Consiglio di Coordinamento e al Consiglio di Facoltà sono associate alcune commissioni, che si occupano di elaborare proposte organiche da presentare in maniera già discussa e uniforme all'organo da cui dipendono.

Ciascun Consiglio di Coordinamento Didattico ha una sua commissione bibliotecaria, composta proporzionalmente di docenti, studenti e personale, che lavora su tutte le questioni concernenti gli orari, le acquisizioni, gli spazi e le collaborazioni relative alla o alle varie biblioteche che afferiscono al Corso.
Al momento Sinistra Universitaria ha nominato Giacomo Bottos nella commissione bibliotecaria di Filosofia e Marco Genre nella commissione di Lettere, che gestisce in particolare la biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia Moderna, ma anche quella di Papirologia.

Dipendono dal Consiglio di Facoltà, invece, quattro commissioni:
1) la commissione bibliotecaria di Facoltà, che lavora su tutte le biblioteche dei poli di via Festa del Perdono, di via Noto e di piazza Sant'Alessandro; il rappresentante di Sinistra Universitaria è Marco Genre;
2) la commissione didattica, che si occupa di tutte le questioni riguardanti l'organizzazione didattica dei corsi di laurea della Facoltà; il referente per Sinistra Universitaria è Vincenzo Latronico;
3) il nucleo per la valutazione della didattica, organo ancora da definire nei suoi regolamenti, in cui si prenderanno in esame tutti gli aspetti utili a valutare e migliorare l'attività didattica della nostra Facoltà; per Sinistra Universitaria il rappresentante sarà Mattia "Harlokkio" Pessina;
4) la commissione detta "Gualandri", dal nome della docente che la presiede, che si occuperà, fino a fine 2007, di revisionare i regolamenti, gli ordinamenti e i curricula di tutti i corsi di laurea della Facoltà, per vagliare sensibili modifiche entro l'a.a. 2008/2009; il rappresentante di Sinistra Universitaria è Giuseppe Alonzo.

Attraverso il blog vi terremo costantemente aggiornati sullo stato dei lavori di queste commissioni, naturalmente nella sezione "Didattica e biblioteche".

0 commenti: