ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

giovedì 27 settembre 2007

CCD di Scienze Storiche del 26 settembre 2007

Oggi in data 26 Settembre si è tenuto il primo ccd dell'anno. Presenti il sottoscritto e Alessandro Cicchello (alias lexlegis) per SU, Aurelio Lentini aka Spirito Libero assente per motivi di salute.
Prima di arrivare a spiegarvi come cambieranno i corsi di Storia un breve excursus sugli altri temi trattati:
- Il Preside Franzini ha notato che i programmi degli esami si stanno facendo sempre più pesanti in termini di libri. Ha ricordato che esiste una legge che impone certi limiti per gli esami anche da 9cfu.
- Il Preside Franzini ha notato inoltre che alcuni professori fanno richieste esagerate per la tesina triennale, invitando tutti a ricordare che tale lavoro vale 9 Cfu e in quanto tale non può avere un carico di lavoro troppo ampio.
- Con le prossime schede di valutazione della didattica i professori dovranno anche consegnare il programma d'esame per valutare se eccede il monte-ore legale di cfu/ora di studio.
- Ai laboratori le quote di iscritti non possono eccedere i 25, infatti il numero di laboratori presente è sufficiente a coprire tutti gli studenti.
- Erasmus: dato che gli esami fatti all'estero ora sono valutati da una super-Commissione e non più dal docente di riferimento, i docenti dovranno comunicare tutti gli insegnamenti attivati nelle università convenzionate che possono essere riconosciuti, per velocizzare i lavori della commissione.
- Correlatori e Relatori: i correlatori che non riceveranno una copia (parziale o totale) della tesi del loro studente "correlato" potranno rifiutarsi di firmare la domanda di laurea.

Veniamo al nuovo ordinamento di Storia. Alcune considerazioni preliminari. Questo nuovo ordinamento sostituirà quello vecchio (ossia quello attualmente in uso) dall'anno accademico 2008-2009. Da quella data le matricole della laurea triennale si iscriveranno alla nuova laurea triennale e chi si iscriverà alla magistrale si iscriverà a quella nuova. Questo è l'ultimo anno in cui ci si immatricolerà con il vecchio ordinamento (ossia quello attualmente in uso). Data la diversità delle tabelle ministeriali fra vecchio e nuovo ordinamento, non sarà possibile per gli immatricolati alla laurea triennale e alla laurea magistrale nell'anno 2007-2008 (e precedenti) passare dal vecchio al nuovo ordinamento (come invece fu possibile nel passaggio da vecchio ordinamento quadriennale al 3+2).

Ora veniamo ai punti salienti:

- il corso è articolato in due lauree: una triennale denominata "Storia" e una Magistrale denominata "Scienze Storiche" (Classi di Laurea L-42 e LM-84). A nostra richiesta di invertire i nomi per non creare confusione (dato che la Triennale ora si chiama Scienze Storiche e la nuova Magistrale ha lo stesso nome) ci è stato risposto che è politica di facoltà chiamare la laurea triennale con il nome semplice (Storia, Filosofia, Lettere) e la magistrale con il prefisso Scienze.

- non ci saranno curricula: le tabelle in cui scegliere gli esami saranno molto ampie, pertanto ci si potrà indirizzare sull'ambito prescelto, sia nella triennale sia nella specialistica. Gli esami obbligatori sono pochi (30 cfu) il resto è libero (pur rimanendo negli ampi paletti delle tabelle ministeriali). Ciò significa che i medievisti, antichisti e modernisti che ora con l'attuale laurea magistrale erano costretti a fare esami di storia contemporanea non saranno più tenuti a farlo. Infatti la classe di laurea magistrale LM-84 scelta per il nuovo ordinamento è di Storia generica, non come l'attuale laurea magistrale in Storia e Documentazione Storica che ha una classe di laurea in Storia Contemporanea.

- I CFU totali derivanti da Laboratori scenderanno dagli attuali 15 a 9. Sarà obbligatorio l'esame da 3 cfu in una lingua UE, e ci saranno 6cfu per i laboratori (quindi solo 2 invece di 3+1). Il Laboratorio di Scrittura Italiana da obbligatorio diventerà facoltativo nell'ambito dei 6 cfu.

- Ammissione alla magistrale: saranno ammessi di diritto tutti i laureati nella laurea triennale presso la statale e sono posti dei requisiti (30cfu conseguiti in certi esami) che saranno obbligatori. Chi non ha quei 30cfu non viene ammesso, non esistono più le ammissioni con debiti (che vengono qui aboliti). Chi OGGI sta frequentando la vecchia laurea Triennale in Sc. Storiche non deve temere: anche con la vecchia triennale si viene ammessi di diritto alla nuova magistrale.

A febbraio verranno pubblicate le nuove tabelle con per le nuove lauree per i nuovi piani di studio (validi però solo per chi si immatricola dal 2008-09 alla triennale o magistrale).

Per gli studenti lavoratori: i 6 cfu di laboratori non sono sostituibili, quindi dovete fare per forza 2 laboratori (è un regolamento ministeriale, l'Uni non centra). Comunque scegliendo Scrittura Italiana in autoformazione vi rimarrebbe 1 solo laboratorio da frequentare.

(a cura di Mattia Pessina)

0 commenti: