ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

lunedì 5 novembre 2007

CCD di Lingue e letterature straniere dell'8 ottobre 2007

Lunedì 8 ottobre 2007 alle ore 14,30, presso la Sezione di germanistica, si è tenuto il Consiglio di coordinamento didattico del Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere. Oltre ai professori erano presenti tre rappresentanti degli studenti di Sinistra Universitaria e tre di Obiettivo Studenti.

Il presidente, prof.ssa Marina Cometta, ha ribadito l’invito rivolto ai professori dal preside di Facoltà ad attenersi ai 9 Cfu previsti per l’elaborato finale del Corso di laurea triennale; ovvero a non più di 4/5 ore di lavoro giornaliero per il periodo di due mesi, oppure di un mese per 8 ore di lavoro giornaliero, per la composizione di un elaborato che in media rispetta le 30 cartelle di lunghezza, e non supera le 60. I professori sono inoltre tenuti a firmare la domanda di laurea, che va presentata con due mesi di anticipo, anche se l’elaborato non è ancora finito.
Il richiamo al rispetto dei Cfu previsti è stato rinnovato anche in merito ai programmi d’esame.

Il Consiglio di coordinamento didattico ha inseguito approvato i nuovi ordinamenti didattici che entreranno in vigore dal 2008.

Il Corso di laurea resta a numero aperto, e con corsi di base per la prima annualità delle Lingue.

Il regolamento per il Corso di laurea triennale, secondo le nuove disposizioni previste, è progettato come segue:

Discipline caratterizzanti:
Lingua A (I; II; III) 9+9+9 Cfu
Lingua B (I; II ; III) 9+9+9 Cfu
Letteratura relativa alla Lingua A (I; II; III) 9+9+9 Cfu
Letteratura relativa alla Lingua B (I; II; III) 9+9+9 Cfu
1 esame dell’area linguistica o letteraria della lingua A o B, a scelta tra quelli attivati, da 6 Cfu
Discipline di base obbligatorie:
Letteratura Italiana 9 Cfu
Glottologia 9 Cfu
Storia (medievale, moderna o contemporanea) 6 Cfu
Geografia 6 Cfu
12 Cfu a scelta libera dello studente, ripartibili in 2 esami, oppure aumentando i Cfu di esami che ne prevedono solo 6.
1 esame relativo alla Filologia afferente ad una delle due aree linguistiche studiate 9 Cfu
Competenze informatiche 3 Cfu
Laboratorio di scrittura italiana 3 Cfu
Prova finale 9 Cfu

Il regolamento per il Corso di laurea magistrale, secondo le nuove disposizioni previste, è progettato come segue:

Lo studente potrà scegliere tra l’approfondimento di due lingue oppure di un’unica lingua. Nel primo caso destinerà 27 crediti all’area linguistica in cui sosterrà la tesi di laurea (lingua A) e 21 alla seconda (lingua B); in entrambe le aree dovrà acquisire 9 Cfu nel relativo esame di lingua destinando i rimanenti a esami di carattere o prevalentemente letterario o prevalentemente linguistico a seconda della specializzazione scelta; nel secondo caso destinerà tutti i crediti all’approfondimento di un’unica area linguistico-letteraria; anche in questo caso almeno 9 Cfu dovranno essere acquisiti nell’esame di lingua.
La scelta della o delle lingue deve fare riferimento ai due ambiti linguistici nei quali lo studente possiede i requisiti minimi per l’accesso alla laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee.
A seconda dell’impostazione che lo studente vorrà dare al suo piano di studi (volto ad approfondire rispettivamente gli aspetti linguistico-filologici, letterari o traduttologici della/e lingua/e e/o letteratura/e di laurea) i rimanenti 39 Cfu (equivalenti a 3 esami da 9 e 2 da 6 Cfu opzione monolingue) o 30 Cfu (opzione bilingue, di cui 18 - equivalenti a 2 esami da 9 - per l’ambito della lingua A e 12 -equivalenti a 2 esami da 6 - per l’ambito della lingua B) andranno acquisiti in esami scelti tra le discipline facenti capo alla lingua o alle due lingue studiate.
In base a quanto sopra citato il numero di Cfu per gli esami che seguono dipendono dalla scelta dello studente:
Letteratura della Lingua A o B 6 / 9 Cfu
Letteratura Italiana 6/ 9 Cfu
1 esame dell’area letteraria della lingua A o B, a scelta tra quelli attivati, da 6 / 9Cfu
1 esame dell’area linguistica della lingua A o B, a scelta tra quelli attivati, da 6 / 9Cfu
1 esame nell’ambito delle metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria, a scelta tra quelli attivati, 6 / 9Cfu
esame dell’area filologica della lingua A o B, a scelta tra quelli attivati, da 6 / 9Cfu
1 esame relativo alle discipline linguistico-letterarie, artistiche, storiche, demoetnoantropologiche e filosofiche, a scelta tra quelli attivati, 6 / 9 Cfu
12 Cfu nell’ambito delle attività affini o integrative relative a settori non contemplati negli elenchi di cui sopra
9 Cfu a scelta libera dello studente
3 Cfu per attività di Laboratorio
Tesi Finale 30 Cfu

E’ stato inoltre specificato che gli studenti provenienti dalla Classe 13 della Laurea triennale verranno ammessi senza debiti formativi al nuovo ordinamento del corso magistrale; mentre gli studenti della Classe 11 (Mediazione Linguistica) devono aver sostenuto almeno le due prime annualità di ogni Lingua scelta e aver acquisito 90 Cfu nelle discipline del Corso di Laurea di Lingue.

A cura di Eleonora Pisaniello

0 commenti: