ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

domenica 30 marzo 2008

CCD di Lingue e letterature straniere del 13 marzo 2008

Il c.c.d. di Lingue e Letterature Straniere di giovedì 13 marzo si è aperto con la nomina a nuovo presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico del professor Marco Modenesi. La sua nomina entra in vigore dal 1 aprile. I rappresentanti degli studenti si uniscono ai professori nell’augurare al nuovo presidente un buon lavoro.

Ci si è poi occupati di alcune questioni relative al calendario esami, problemi che i rappresentanti di Sinistra Universitaria avevano portato alla luce già dallo scorso c.c.d.. Il presidente uscente, prof. Marina Cometta, è favorevole alla possibilità di aggiungere, oltre ai due appelli orali di gennaio-febbraio, un preappello orale per i laureandi entro il 31 gennaio. Queste e altre proposte riguardanti il calendario esami verranno vagliate successivamente dalla Commissione Gualandri.

Dovrebbero venire introdotte modifiche al regolamento per descrivere i criteri di valutazione ai requisiti di accesso per la laurea triennale. Si discuterà di questi criteri e dei requisiti stessi, che sono comunque basici e non dovrebbero sbarrare l’accesso a nessuno, nel prossimo c.c.d..

Viene comunicato che per via dei cambiamenti nel piano didattico (gli insegnamenti di Geografia e Storia passeranno da 9 CFU a 6 CFU) rimarranno un solo docente per questi insegnamenti: il professor Botta per Geografia ed il professor Benzoni per Storia Moderna.

Finalmente si affronta il problema degli scritti delle lingue. Già dall’inizio ci era stata categoricamente negata la possibilità di ottenere uno scritto in più, vista l’impossibilità materiale di tempo dei docenti; durante questo c.c.d. si progetta l’inserimento, a partire dal prossimo anno accademico, di due parziali alla fine di ogni semestre, da svolgersi in orario di lezione e riservati ai frequentanti (cioè a quegli studenti che hanno frequentato almeno il 75% delle esercitazioni). La media dei due parziali poi costituirà il voto dello scritto. In caso uno dei due parziali o entrambi fossero insufficienti, lo studente –così come i quadriennalisti, i non frequentanti o chi non fosse soddisfatto dai voti dei due parziali anche se sufficienti- dovrà dare lo scritto negli appelli normalmente previsti (maggio – settembre – gennaio).

I parziali avranno validità di un anno e saranno aperti da subito a tutte le annualità, quindi la prima possibilità di affrontarlo sarà alla fine del primo semestre 2008/09.
Ovviamente l’attivazione o meno di questi parziali dipende dalla singola lingua, anche se noi ci auguriamo sia seguito lo stesso procedimento per tutte le lingue; in ogni caso si invitano gli studenti a seguire le indicazioni che troveranno sulla guida dello studente dell’anno prossimo.
Attenzione: per via dell’introduzione degli esami scritti parziali, non sarà però più possibile dare i parziali degli esami orali. I rappresentanti degli studenti esprimono opinione favorevole. Essendo lo scritto il problema più scottante per il nostro corso di laurea, ed essendo gli appelli orali veramente numerosi rispetto agli scritti, riteniamo migliore la presenza di parziali scritti piuttosto che orali, uguali per tutte le lingue.

Poi si discute dell’importanza dei preappelli e delle prove in itinere, il presidente Marina Cometta è d’accordo con i rappresentanti nel dare più possibilità agli studenti e nel non togliere queste prove se possibile.

Infine si discute sui requisiti per l’ammissione alla laurea magistrale con cambio di lingua: bisognerà avere l’annualità 1 e 2 della lingua e l’annualità 1 e 2 della letteratura della nuova lingua.

(a cura di Giulia Lagomarzini)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Prego divulgare il più possibile la nuova prossima vittoria di Berlusconi davanti al Palazzo Chigi come da vignetta esposta all'indirizzo web qui sotto. Grazie. Buona serata. Giacomo

http://disegni.3viso.com:80/