ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

lunedì 17 marzo 2008

CCD di Lettere del 10 marzo 2008

È stato in primo luogo rieletto presidente del Corso di Laurea il professor Andrea Masini, al primo scrutinio, con maggioranza assoluta e ampia dei voti. La nostra componente studentesca, soddisfatta per l’ascolto e la collaborazione maturati in questi mesi, ha sostenuto la sua riconferma.

È stato poi approvato all’unanimità il piano per l’offerta didattica per il prossimo anno accademico. Non vi sono grandi differenze rispetto al precedente, in quanto il passaggio al nuovo regolamento didattico sarà, per l’anno accademico venturo, in fase ancora transitoria. Alcune discipline saranno specifiche per il biennio e non sostenibili al triennio, ma risultano in buona sostanza quelle già previste come tali, senza ancora significative variazioni rispetto all’attuale regolamento. Alcune materie biennali cambieranno denominazione, per meglio distinguersi dalla corrispondente triennale (Filologia greco-latina, Filologia mediolatina, Lingue e letterature neolatine comparate, Linguistica storica…), mentre poche sono le nuove mutuazioni (Letteratura provenzale come possibile biennale di Filologia romanza). Sarà attivo un corso biennale di Critica e teoria della letteratura, tenuto dal prof. Esposito, un corso triennale di Grammatica greca (già Lingua greca) tenuto dal prof. Martinelli Tempesta, mentre il corso triennale di Lingua latina avrà come titolare la prof.ssa Moretti. Quanto ai corsi di Letteratura italiana, i titolari saranno i proff.: Spaggiari (I A-De), Berra (I Di-N), Mari (I O-Z), Milanini (II A-L), Cabrini (II M-Z), Cabrini-Mari (Storia dei generi letterari), Spera (LM Medievale, umanistica, rinascimentale), Milanini-Spaggiari (LM Moderna).

Infine, Marco Genre, rappresentante per Sinistra universitaria, ha sollevato la necessità di ripartire più equamente i corsi biennali tra primo e secondo semestre. Una eccessiva concentrazione, verificatasi finora, nel secondo semestre, rischia di rendere impossibile una frequenza completa. Il prof. Masini ha garantito che, fin dal prossimo anno, alcuni corsi verranno spostati al primo semestre, per venire incontro alla nostra richiesta.

(a cura di Giuseppe Alonzo)

0 commenti: