ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

sabato 1 marzo 2008

Nuovi regolamenti didattici: parere dei rappresentanti di SU

Il Consiglio di Facoltà del 27 febbraio ha approvato tutti i nuovi regolamenti didattici, triennali e biennali, che saranno attivati dall'A.A. 2008/'09. I regolamenti sono sostanzialmente l'immagine di ciò che si concretizza nei nostri piani di studio.

In attesa della concretizzazione di questi buoni assunti regolamentali in una nuova e convincente organizzazione didattica, il nostro voto, fondato su un complessivo apprezzamento per i risultati maturati, è stato conforme a quello già espresso nei singoli C.C.D. dalla nostra rappresentanza, e in particolare:

Lettere: favorevole sul triennio e sui bienni, per la prevalenza di aspetti positivi nonostante le perplessità già espresse in C.C.D., per l’assenza di vincoli eccessivi da post-liceo o da pre-SILSIS, per l’accoglimento di alcune nostre proposte grazie alla disponibilità del prof. Masini.

Filosofia: favorevole sul triennio e sul biennio, per la valutazione globalmente positiva sulla riforma, che ha accolto anche alcune nostre osservazioni, e soprattutto ha mantenuto quel carattere di libertà di scelta che da sempre caratterizza Filosofia nei confronti di altre discipline.

Storia: favorevole sul triennio e sul biennio, in virtù di una condivisione complessiva delle scelte operate nella riforma, e della attivazione del biennio archivistico, pur votato in altro C.C.D.

Lingue e letterature straniere: favorevole sul triennio e sul biennio, poste le non numerose differenze rispetto ai regolamenti attualmente vigenti, nonostante la cancellazione delle discipline filosofiche dal corso triennale (ma non dall’ordinamento), caso unico in tutta la Facoltà.

Scienze umane per l’ambiente: favorevole, viste le poche variazioni apportate, ringraziando i professori Scaramellini e Roditi per l’interesse a coinvolgere la rappresentanza studentesca.

Scienze umanistiche per la comunicazione: favorevole con entusiasmo sul biennio e astensione sul triennio, per via dell’inserimento di un corso di Lingua inglese da sei crediti obbligatorio, più una seconda lingua da verificare, in virtù, però, dei limiti tecnici noti.

Scienze dei beni culturali: favorevole sui bienni e contrario sul triennio, per via del vincolo di sostenere un ampio blocco disciplinare obbligatoriamente e interamente prima di tutti gli altri esami, limite troppo gravoso ai fini dello svolgimento del percorso formativo, e che fissa di fatto l’intero primo anno di corso. Se per propedeuticità s’intende la successione temporale e logica nella preparazione degli esami, la formula prevista per il regolamento non ha gli elementi per definirsi tale.

Critica e storia del sistema editoriale: favorevole.

Mediazione linguistica e culturale: favorevole sul triennio e sul biennio.

(a cura di Giuseppe Alonzo)

0 commenti: