ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 3 febbraio 2010

Resoconto dal CCD di Scienze Umane dell'Ambiente


Presiede la riunione il prof. Guglielmo Scaramellini, funge da segretario la dott.ssa Maristella Bergaglio.


Punto 1. Approvazione del verbale della seduta precedente
·  Il Consiglio approva il verbale della seduta precedente.

Punto 2. Comunicazioni
·  Il presidente ricorda la situazione finanziaria drammatica della Facoltà in seguito al taglio reale del 50% dei finanziamenti relativi alla prima rata. A ciò si aggiunge la prospettiva di un ulteriore taglio della seconda rata di finanziamento in conseguenza della necessità da parte del ministero di appianare i bilanci delle università non virtuose.
·  Il Prof. Scaramellini informa l’assemblea che il POF presentato per l’A.A. 2010-2011 ricalca quello dell’anno in corso senza variazioni ma sottolinea che si tratta di una proposta assolutamente ipotetica basata sul bilancio preventivo che dovrà essere confermato nel mese di aprile 2010. Solo dopo tale conferma, e presa visione della disponibilità finanziaria, si potrà confermare o modificare il POF.
·  Il Presidente, tuttavia, anticipa che gli affidamenti e i contratti a titolo gratuito sono confermati mentre quelli a titolo oneroso, dovrebbero essere confermati solo dopo la conferma del bilancio preventivo e la verifica finanziaria. A tale proposito il presidente ricorda che i corsi in affidamento e contratto potranno essere confermati solo se vi saranno le condizioni di frequenza minime per l’apertura del corso (ovvero un minimo di 25 studenti), in linea con i criteri di funzionalità imposti dalla Facoltà. Inoltre tutti i laboratori a titolo oneroso saranno tagliati, fatta eccezione per alcuni di tipo professionalizzante che verranno definiti dalla Facoltà.
·  Il Prof. Scaramellini ricorda, invece, che saranno mantenuti i fondi per il pagamento dei dottorandi che svolgono attività di laboratorio ed invita il Consiglio a segnalare se ci sono dottorandi che possono tenere un laboratorio. Su domanda della Prof.ssa Bonora, il Presidente ricorda che anche dottorandi di altre Facoltà dell’Ateneo possono accedere ai finanziamenti per la retribuzione dei laboratori.
·  Per l’acquisizione dei crediti di laboratorio, in previsione dei futuri tagli dell’offerta, il Prof. Scaramellini suggerisce di indirizzare gli studenti verso gli stage e percorsi formativi autonomi riconoscibili con attribuzione di Crediti formativi.

Punto 3. Correlazioni tesi
· Vengono assegnate le correlazioni per le tesi magistrali.

Punto 4. Pratiche relative agli studenti
·  Interviene la prof.ssa Roditi relazionando al Consiglio sui piani di studio e sulla seconda tornata dei colloqui per l’ammissione alla Laurea Magistrale. Il Consiglio approva.
·  Interviene la dott.ssa Bergaglio informando il Consiglio sulle pratiche relative agli stage. Il Consiglio approva.

Punto 5. Organizzazione Anno Accademico 2010-2011
·  Il Presidente comunica che il prossimo Anno Accademico dovrebbe riprendere servizio la dott.ssa Ranghieri e, di conseguenza, potrebbe essere riattivato il corso di “Politiche dell’Ambiente e cura del territorio” per 12 Cfu e 80 ore.
·  Il Prof. Scaramellini ricorda i corsi in affidamento esterno:
    • Per la laurea triennale: 1)geografia del Turismo; 2)Geografia fisica; 3)istituzioni di economia; 4)Urbanistica.
    • Per la Laurea specialistica: 1)Marketing del territorio; 2)Statistica economica (che con il prossimo regolamento del CdL potrebbe prendere la denominazione di “Statistica per le scienze umane”)
·  Il Presidente ricorda che, secondo quanto stabilito dalla convenzione firmata lo scorso anno dal commissario Dott. Paganetto, l’ENEA avrebbe dovuto mettere a disposizione una persona per tenere un corso presso il nostro Corso di Laurea SCA. Tuttavia il nuovo commissario nominato, Ing. Lelli, non ha ritenuto di confermare la convenzione e il corso di Marketing del Territorio sarà tenuto dal Prof. Segale, a cui va un sentito ringraziamento per la disponibilità dimostrata.
·  Il Presidente comunica che per il prossimo anno non sarà possibile attivare per la Laurea Magistrale il curriculum C “Scienze umane per l’interculturalità” , mentre resteranno attivi il curriculu A. “Rappresentazione e comunicazione ambientale” e il curriculum B. “Turismo sostenibile e sistemi territoriali”.
·  Il Presidente comunica che il corso di Istituzioni di economia passa da 6 a 9 Cfu.
·  Il prof. Scaramellini ringrazia i colleghi che si sono assunti impegni didattici ed organizzativi superiori alle loro ore.

 Punto 6. Varie ed eventuali
·  Interviene la prof.ssa Nuvoli sollevando la questione della letteratura Italiana che per necessità di compilazione del piano di studi viene proposta da 9 oppure da 12 Cfu. La prof.ssa Roditi ricorda che gli studenti che hanno sostenuto l’esame da 12 Cfu potranno utilizzare i 3 Cfu restanti come crediti liberi.
·  Il Prof. Smiraglia comunica che continuano a pervenirgli molte richieste di tesi che, tuttavia, dato l’alto numero, non possono essere tutte soddisfatte. Il Prof. Scaramellini assicura che sarà operata una ridistribuzione delle tesi più equilibrata tra tutti i componenti del CdL.
·  La dott.ssa Diolaiuti illustra il convegno che UNIMI ospiterà il 25 e 26 Marzo prossimi con escursione il 27 Marzo. Si tratta della 14° edizione dell'Alpine Glaciology Meeting. Il convegno è itinerante tra le città di Milano, Monaco di Baviera, Innsbruck, Grenoble e Zurigo e ospita poster ed interventi orali di ricercatori in glaciologia alpina e tematiche affini (idrologia montana, geomorfologia glaciale, etc..). Gli studenti potranno seguire le 2 giornate di lavori previste in sala rappresentanza di UNIMI e partecipare all'escursione il 27 sul Ghiacciaio dei Forni dove è installata la stazione meteo di UNIMI da lei stessa gestita e riconosciuta da Gewex nel progetto CEOP. Il Prof. Smiraglia avanza richiesta al Consiglio per il riconoscimento di 3 Cfu per gli studenti che, dopo aver partecipato a tutte e due le giornate del convegno ed all’escursione presenteranno una relazione dettagliata dell’attività svolta. Il consiglio approva e delibera. Gli studenti potranno richiedere il riconoscimento dei 3Cfu attraverso le consuete modalità.

0 commenti: