ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

martedì 18 maggio 2010

Resoconto dal Consiglio di Facoltà del 18/05/10

Il Consiglio di Facoltà condanna aspramente l'episodio di violenza verificatosi in occasione della recente campagna elettorale, durante la quale un ragazzo è stato aggredito da uno studente esterno che stava distribuendo volantini del Movimento Universitario Padano. Il M.U.P. ha poi inviato una mail a tutti gli studenti per prendere le distanze da questo gesto e per allontanare il picchiatore dal movimento.

Si ricorda che l'Open Day della Facoltà si terrà sabato 29 maggio nel chiostro centrale di Fdp.

Si costituisce un gruppo di lavoro presieduto dalla prof.ssa Garetto sul tema dell'internazionalizzazione della Facoltà.

Per quanto riguarda le voci che circolano relativamente all'approvazione della manovra finanziaria del Governo, il Cdf ricorda che la quota di finanziamento relativa all'anno 2009 non è ancora stata erogata nè determinata: a seconda del gettito derivante dallo scudo fiscale, i finanziamenti complessivi all'università pubblica possono variare da 300 a 400 milioni di Euro. Da qui deriva la "quota zero" segnata nel bilancio per quanto riguarda il fondo per i contratti e la seconda rata dei contributi, in attesa di conoscere l'importo spettante nel FFO per la Statale. Si ignora ad oggi il contenuto della Finanziaria 2010, sulla quale il Governo non ha fatto chiarezza: se rimarranno invariati i numeri preliminari comunicati due anni fa per il 2010/2011 possiamo già dichiarare chiusa per fallimento l'università Statale di Milano, non essendoci in quella eventualità i fondi per sostenere l'attuale monte stipendi del personale docente, per non parlare di tutti gli altri servizi connessi alla didattica.

A fronte di una situazione complessiva decisamente critica, il bilancio della Facoltà di Lettere e Filosofia risulta essere sano ed equilibrato. Andranno in pensione entro il 2014 circa 60 docenti, consentendo l'assunzione di 14 nuovi docenti ogni anno da qui al 2014. Questo però è legato al percorso del DDL di riforma Gelmini: se come pare dovesse arenarsi, scatterà un ulteriore blocco delle assunzioni di altri due anni.

Si comunica che il professor Paolo Bosisio sarà in congedo per tutto l'anno accademico 2010/2011, essendo stato chiamato a tenere una cattedra all'università ParisIII.

Il Cdf comunica una serie di affidamenti e contratti per il rinnovo di 56 corsi, dei quali rendiamo conto in un altro post.

I rappresentanti degli Studenti.

0 commenti: