ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

giovedì 27 maggio 2010

Riapriamo i chiostri!


I rappresentanti della lista Sinistra Universitaria, per favorire la socializzazione tra gli studenti e per garantire agli stessi una migliore vivibilità degli spazi universitari, propongono la riapertura del chiostro Legnaia, attualmente chiuso e recintato senza una oggettiva motivazione.
Abbiamo sondato il parere degli addetti alla Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione storica, i quali hanno assicurato che l’attività che vi si svolge non verrebbe disturbata dalla presenza degli studenti nel chiostro soprastante (come si era potuto constatare quando il chiostro era ancora fruibile). In occasione della recente mostra di Interni, nell’ambito della Settimana del Design a Milano, è stato straordinariamente aperto il Chiostro Farmacia: è evidente la discrepanza di trattamento da parte dell’Università per quanto concerne la messa a disposizione degli spazi. Non pensiamo che degli studenti, la componente più importante dell’ateneo e quella che più delle altre vive e frequenta questi spazi, possano creare maggiori disagi rispetto alle installazioni della mostra.
Mettere a disposizione due chiostri anziché uno permetterebbe inoltre una più equa fruizione degli spazi, una migliore distribuzione degli studenti e quindi una maggiore pulizia complessiva, non venendosi più a creare una situazione di concentramento in un unico chiostro.
A fronte di una eventuale disponibilità da parte dell’Università di concedere nuovamente questo spazio per la socialità, gli studenti si impegnano mantenere puliti questi luoghi e a viverli nel rispetto del comune buonsenso.  

I Rappresentanti degli Studenti di Sinistra Universitaria

0 commenti: