ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 23 giugno 2010

Resoconto dal Consiglio della Biblioteca di Storia 23-6-10


Il Consiglio della biblioteca di Storia approva la proposta di SU di rendere i testi (spesso fuori commercio) presenti nei programmi d’esame dei docenti di Storia e disponibili in biblioteca da “prestabili” a “per la sola consultazione interna”, in modo che tutti gli studenti possano recarsi in biblioteca per fotocopiare il testo d’esame senza che venga preso in prestito per un mese o più da un solo studente. I testi in questione verranno nuovamente resi prestabili una volta esclusi dai programmi d’esame dei vari docenti.

Vine accolta la proposta di concedere agli assegnisti la possibilità di accedere alla biblioteca fuori dall’orario di apertura (dalle 18.00 alle 19.30) in quanto strutturati e coperti dall’assicurazione ; lo nega ai professori in pensione, i quali possono comunque pagare il bollettino per essere abilitati come “laureati frequentatori”. Si ricorda che in ogni caso, per tutti, il termine per la presa in prestito dei volumi è fissato alle 18.00.
Il Consiglio accoglie la proposta di spostare le copie delle pubblicazioni del Dipartimento di Storia e della Documentazione storica superiori alla numero due di ogni singolo volume, ora “a scaffale aperto”, negli armadi (lasciando quindi non più di due copie della stessa pubblicazione sugli scaffali). Il problema dell’esaurimento degli spazi infatti si fa sempre più impellente.
Si comunica che il numero di postazioni in sala lettura con presa elettrica per il PC è stato raddoppiato, e che i lavori per rendere tutta la sala collegata alla rete sono in fase di ultimazione.
Viene approvata la proposta di posizionare un terminale SIFA all’ingresso della biblioteca, molto utile ad esempio per la stampa dei certificati di iscrizione necessari per l’accesso alla consultazione interna.
Viene approvato il nuovo orario estivo: 2-6 agosto e 30 ago-3 sett da Lunedì a Venerdì 9.00-16.00 ; 9-13 ago da Lunedì a Venerdì 9.00-12.00 e 16-27 ago chiusura totale della biblioteca.
Viene approvato il bilancio per il 2010 e il piano di spese 2011 con taglio dei finanziamenti per il 20% rispetto alla quota 2010.
 Angelo Turco

0 commenti: