ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

martedì 22 giugno 2010

Resoconto dal Consiglio di Facoltà di Giugno

Si ricorda che il 25 Giugno è indetto lo sciopero generale del Pubblico Impiego e che i disagi maggiori sono previsti nel polo di S.Alessandro.
Concorsi. Risultano vincitori dei concorsi per docenti di prima fascia i prof.ri Spinicci e Carta, per la seconda fascia Clerici. Vincono i concorsi di altri atenei i prof.ri Soresina e Maifreda. Nel biennio 2011-2012 dovrebbero essere “chiamati” tutti gli idonei (vincitori di concorsi) in seguito all’ampio turn over conseguente ai pensionamenti e grazie al budget di facoltà sufficiente. Aumenterà inoltre il numero di ricercatori, poiché il numero di ricercatori attivi all’interno della Facoltà è un coefficiente basilare per l’avvio delle “chiamate”.
Affidamenti e contratti. La quota prevista per gli affidamenti e i contratti stanziata dal Ministero per l’Università degli Studi di Milano è stata decurtata del 20%, mentre la seconda rata di contributi per la spesa corrente e il potenziamento della didattica è stata ridotta rispetto alla prima addirittura del 30%. Saranno in particolare i budget dei singoli dipartimenti a pagare il prezzo di questa riduzione.
Comunicazioni dal Senato Accademico. Il Senato ha deliberato l’istituzione di nuove figure all’interno dell’Ateneo. In particolare nasce il Visiting professor, ovvero uno studioso straniero o italiano di elevata qualificazione scientifica appartenente a istituzioni universitarie, invitato a svolgere presso l’Università attività formative per un impegno pari ad almeno 16 ore complessive in un anno accademico. Viene anche istituita la figura del Visiting scholar, ovvero gli studiosi stranieri o italiani di adeguata qualificazione scientifica invitati presso strutture dell’Ateneo per svolgere attività di ricerca o di collaborazione per scambio scientifico.
Il prof. Capra ha vinto il premio Monselice – Sezione Teatro per la sua traduzione di Aristofane, “Donne al parlamento”.
Il CDF approva gli affidamenti a titolo gatuito per 320 ore, a titolo retribuibile per un totale di  560 ore e a titolo retribuito per un totale di 100 ore.
Laboratori. Si ricordano le nuove modalità di iscrizione ai laboratori, che nel prossimo anna accademico saranno 214. Come per gli anni precedenti, i singoli corsi di laurea provvederanno a gestire le selezioni degli studenti aventi titolo a frequentare i laboratori, con una novità rispetto al passato che riguarda i tempi entro cui si dovranno tenere tali selezioni: I semestre dal 6 settembre al 1° ottobre; II semestre: dal 18 gennaio al giorno 11 febbraio. Successivamente alla selezione, lo studente sarà tenuto a formalizzare attraverso il SIFA l’iscrizione al laboratorio cui è stato ammesso (esattamente come per le iscrizioni agli esami), nei tempi così definiti: I semestre: dal 2 ottobre al 10 ottobre; II semestre: dal 12 febbraio al 19 febbraio
Viene approvato il Progetto Tutorato 2010-2011.
Convenzioni. Il CDF approva due convenzioni, con l’Università di San Paolo del Brasile – Museo di Arte Contemporanea e con l’Università di Buenos Aires – Facoltà di Lettere e Filosofia.

I Rappresentanti degli Studenti di Sinistra Univrsitaria

0 commenti: