ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

domenica 19 settembre 2010

Lettera dei ricercatori Unimi: "stop all'anno accademico"

Domani si terrà la seduta congiunta di Senato Accademico e C.d.A per decidere come affrontare il blocco della didattica da parte dei ricercatori, che intanto hanno scritto questa lettera:
Cari componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione,
è in atto a livello nazionale una protesta dei ricercatori universitari. Tale protesta, legata ai contenuti del Disegno di Legge sul Riordino del Sistema Universitario (DDL Gelmini) e alla grave situazione di sottofinanziamento del sistema universitario pubblico, potrebbe compromettere seriamente l'attività didattica all'interno del nostro Ateneo, così come sta succedendo in molti altri. Tenuto conto di ciò, numerose Facoltà di vari Atenei hanno già ritenuto opportuno rinviare l'inizio delle lezioni, in attesa che il quadro complessivo acquisti maggiore chiarezza e i vertici dei rispettivi Atenei valutino se vi siano le condizioni per un normale avvio dell’anno accademico.
Il 17 settembre si è tenuta a Roma, organizzata dalla Rete 29 Aprile, un'assemblea nazionale dei ricercatori italiani, al termine della quale è stata ribadita la volontà di proseguire la protesta almeno fino a quando le richieste di modifica del DDL non avranno trovato risposte adeguate e non verranno chiarite le prospettive di rifinanziamento del sistema universitario pubblico.
Una seria riforma del sistema universitario è certamente auspicabile, ma deve essere accompagnata da un piano di adeguati stanziamenti. Ci troviamo invece di fronte a un testo contenente numerosi aspetti discutibili, alla cui approvazione a scatola chiusa il governo subordina la concessione di finanziamenti a tutt’oggi imprecisati. Si tratta – a nostro giudizio – di un irricevibile ricatto che non solo sottrae risorse al sistema, ma deprime la motivazione delle tante persone che ogni giorno lavorano per far funzionare l’Ateneo.
Per questo motivo consideriamo opportuno che un ateneo come l’Università degli Studi di Milano dia, all’interno e verso l’esterno, un segnale forte e valuti l’opportunità di sospendere ufficialmente l'avvio dell’anno accademico in tutte le Facoltà del nostro Ateneo, dando adeguata pubblicità a tale iniziativa.

Il coordinamento dei ricercatori “FaRe-Unimi”*
Giorgio Abbiati, Francesco Albertini, Irina Bajini, Lucia Baldi, Claudia Balzaretti, Luca Bechini, Marco Buscaglia, Roberto Cerbino, Mariavittoria Cernigliaro, Raffaella Chiaramonte, Emma De Fabiani, Cristiana Fiamingo, Piero Graglia, Nadia Papini, Paolo Piseri, Alessandro Podestà, Sandro Rinauro, Giorgio Valentini, Michele Zucali

* il gruppo è formato dai rappresentanti dei Ricercatori delle diverse Facolta' di Unimi eletti nell'assemblea generale del 20 Maggio 2010.

Interessante a tal proposito anche l'articolo sulle pagine odierne del quotidiano La Repubblica

0 commenti: