ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

lunedì 22 novembre 2010

Resoconto dal Consiglio di Facoltà 18/11/10

- Dopo aver approvato il verbale della seduta precedente, vengono date alcune comunicazioni. Sono rese note le nomine del prof. Fabrizio Slavazzi quale segretario verbalizzante del Consiglio di Facoltà, della prof.ssa Marina Cometta quale presidente della Commissione di Facoltà per la valutazione didattica, del prof. Bruno Falcetto quale responsabile del progetto PARI (Progetto per l’Accreditamento dei Requisiti d’Accesso) e infine della prof.ssa Nicoletta Vallorani quale responsabile di Facoltà per l’Internazionalizzazione nella commissione d’Ateneo. 

- Apprendiamo in questa circostanza dell’esistenza di una commissione preposta al tema dell’Internazionalizzazione e al progetto Erasmus. Non è mai stato chiesto alle liste di rappresentanza studentesca di fornire dei nominativi per parteciparvi e perciò nessun rappresentante degli studenti ne fa parte. Abbiamo già preso contatti con la neoeletta Preside di Facoltà, prof.ssa Giuliana Albini, per chiedere chiarimenti.

- Sono stati eletti: direttore del Dipartimento di Filosofia il prof. Gianbattista Gori; presidente del corso di laurea in Mediazione Linguistica il prof. Giovanni Turchetta; presidente del corso di laurea in Storia il prof. Alfredo Canavero; presidente del corso di laurea in Filosofia la prof.ssa Laura Boella.

- Per quanto riguarda la situazione economica del nostro Ateneo, si comunica che non è ancora stato assegnato il FFO per il 2010, ma un emendamento al DDL sulla stabilità in discussione in Parlamento prevedrebbe lo stanziamento di 1 miliardo di euro a favore dell’Università; cifra che garantirebbe un aumento rispetto a quanto ipotizzato, ma comporterebbe comunque una riduzione delle risorse. La calendarizzazione del DDL alla Camera (e poi al Senato) è strettamente legata all’evoluzione della situazione politica. Per quanto concerne il DM sulla Formazione degli insegnanti, il documento è fermo alla Corte dei Conti, in particolare è in esame la nota 17 concernente i requisiti d’accesso alle classi d’insegnamento.

- Sempre in riferimento alla situazione della nostra università, con particolare riguardo alla chiamata degli idonei per i posti di ricercatore, l’intenzione della Facoltà è quella di chiamare tutti gli idonei, ma il numero effettivo è comunque definito dalla legge 1/2009. 

- Il Preside di Facoltà, prof.ssa Albini, richiama il personale docente per via delle numerose defezioni registrate durante le commissioni di laurea; occorre infatti avvisare per tempo della propria indisponibilità di modo da garantire la formazione di una commissione legale.

Altre questioni rilevanti:

- Il Consiglio di Facoltà ha espresso parere favorevole alla realizzazione di un nuovo corso di laurea interateneo (che sarà poi eventualmente ratificato dal Senato Accademico) in Geografia in collaborazione con l’Università di Genova. L’accordo prevederebbe diversi vantaggi per il nostro ateneo e offrirebbe una proposta formativa complementare allo studente, date le diverse impostazioni dei due atenei. Nei primi 6 anni la sede amministrativa sarà a Milano. L'idea del corso di laurea interateno è nata in seguito alle difficoltà in cui versa l'Università di Genova, e abbiamo votato a favore perchè apprezziamo l'idea di creare una rete di atenei solidali in opposizione alla tagliola ministeriale che falcidia coi suoi tagli anche prestigiose istituzioni plurisecolari.
- Sono stati distribuiti fondi per il potenziamento didattico di Facoltà ai diversi corsi di Laurea, le cui cifre sono diverse da caso a caso, a seconda delle necessità.
Si dichiara l’equipollenza tra la laurea in Storia dell’Arte e la laurea in Archeologia al fine di partecipare alla scuola di specializzazione in Beni Archeologici.

I rappresenanti degli Studenti di Sinistra Universitaria

0 commenti: