ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

mercoledì 24 novembre 2010

Resoconto dalla riunione del gruppo di Sinistra Universitaria Lettere Filosofia

Breve resoconto della riunione del 25/11

- Abbiamo conosciuto nuovi studenti interessati alle nostre iniziative, soprattutto di Beni Culturali ma anche di Lettere, Filosofia e SUA

- Per quanto riguarda la presentazione del laboratorio di Gaystatale, la prof.sa Boella presidente del CCD di Filosofia si è detta più che favorevole a portarlo avanti. I nostri rappresentanti nel CCD dovranno ora ricontattare i ragazzi di Gaystatale e poi battersi contro le opposizioni cielline (ci comunica Iacopo Fonte che a Giurisprudenza si sono scatenati contro la proposta del laboratorio, ma  il preside ha dato ugualmente il suo benestare). Purtroppo a Storia il prof. Canavero non ha dato la sua autorizzazione adducendo motivazioni di carattere burocratico (scadenza dei termini sul sifa) e didattiche (i laboratori di storia sono pensati in modalità differente) ma si impegna a portare avanti il progetto per quanto riguarda l'anno accedemico 2010-2011 e si impegna a pubblicizzare come ciclo di conferenze gli incontri del laboratorio di quest'anno.

- Abbiamo cominciato a pensare ad un ciclo di conferenze per Statalesostenibile: una sull'"acqua pubblica" con un giornalista di Altreconomia, una docente Unimi e qualcuno del Comitato Acqua Pubblica. Una conferenza sul tema dello smaltimento dei rifiuti, con un esponente del comitato NO INCENERITORI in Lombardia e il sindaco di Camigliano, paese del casertano con raccolta differenziata al 65%. Una conferenza sui Gruppi di Acquisto Solidale, con il direttore di Altreconomia, con il fondatore del CNMS (centro nuovo modello sviluppo), con un docente unimi e un esponente dei DES milanesi.
In occasione di una di queste conferenze si propone di organizzare un aperitivo equosolidale e poi si decide di lanciare il CONCORSO per Statale Sostenibile: un premio (libro sull'ecosostenibilità) alla migliore idea per la sostenibilità in università (con impegno di SU a portarla avanti e realizzarla). Infine si chiederà il finanziamento per il BookCrossing

- Abbiamo anche pensato alle due conferenze sul tema delle mafie al Nord. La prima sarebbe con Cavalli (Idv), Brugnone (AmmazzateciTutti), un magistrato e Salvatore Borsellino. La seconda sulle ecomafie con un esponente di Libera e di Legambiente e un docente Unimi.

- Abbiamo pensato di organizzare settimana prossima, in concomitanza con la mobilitazione nazionale contro il DDL Gelmini, un banchetto informativo sui tagli del governo e sulla protesta dei ricercatori.

0 commenti: