ARTICOLO 34 della Costituzione

[...] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi [...]

martedì 22 marzo 2011

Resoconto dal Consiglio di Facoltà del 22/03/2011


FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI:
-         - La preside comunica che il Ministero sta preparando una circolare che chiarisca il problema relativo all’accettazione dei corsi singoli. Probabilmente saranno considerati validi tutti i corsi singoli attivati nell’anno accademico 2010/2011 e non solo quelli ai quali gli studenti si siano iscritti entro il 15 febbraio. Inoltre se da un lato il Tirocinio Formativo sarà attivato già l’anno prossimo, le lauree magistrali abilitanti all’esame per l’accesso al TFA potrebbero essere avviate con un anno di ritardo.

REVISIONE DELLO STATUTO D’ATENEO:
-         - La Commissione Statuto ha ultimato la stesura del Titolo IV, che ora sarà sottoposto al Senato Accademico. Il testo attuale prevede l’abolizione delle Facoltà e il raccordo dei corsi di laurea ai Dipartimenti.
-         - I Dipartimenti avranno un minimo di 45 e un massimo di 100 membri, compresi anche i ricercatori. La nostra Facoltà ha attualmente 270 effettivi, quindi si prevede la costituzione di circa 5 Dipartimenti. I Dipartimenti avranno la possibilità di accorparsi per settori disciplinari omogenei.
-         - I Dipartimenti, per quanto riguarda la gestione dei corsi di laurea, si divideranno in “referenti principali” e “associati”, e saranno coordinati da un Consiglio Didattico Interdipartimentale.
-         - A livello d’Ateneo potranno formarsi delle Scuole (che sostanzialmente sostituiranno le Facoltà), ognuna delle quali potrà comprendere un minimo di tre Dipartimenti.

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2011/2012:
-         - Il CDF recepisce i POF approvati dai singoli CCD e li omogeneizza. Per quanto riguarda l’assegnazione di nuovi contratti a esterni, si attende che il Ministero comunichi la cifra minima per la remunerazione (tutte le attività didattiche svolte in Università saranno d’ora in poi obbligatoriamente remunerate). La quota massima di didattica affidata a esterni è del 30%.

FONDI DELLA FACOLTA’:
-         - In seguito alla revisione delle regole di assegnazione dei fondi d’Ateneo alle Facoltà avremo più finanziamenti rispetto al precedente anno accademico: siamo premiati per via del coefficiente del numero di studenti della Facoltà (circa ventimila euro di bonus). La Facoltà riceve quindi come prima tranche 436.000 euro, dei quali 190.000 destinati ai Dipartimenti.

PROPOSTA PER UNA BIBLIOTECA UNICA NEL POLO DI S. ALESSANDRO:
-         - Il CDF approva una proposta per la costituzione di una biblioteca d’area nel polo di piazza S. Alessandro. Questa nuova biblioteca accorperà tutte le biblioteche di settore attuali, rendendo possibile la nascita di una sala di lettura comune, un unico fondo librario e un aumento sensibile dei servizi offerti (anche con l’armonizzazione e il prolungamento degli orari). Inoltre si avrà una valorizzazione del patrimonio librario e una maggiore tutela e diffusione. La proposta sarà ora portata nel CDA e nelle apposite Commissioni.
-           
I rappresentanti degli Studenti di Sinistra Universitaria

0 commenti: